Preferisce il papà

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto... Ho un bimbo di un anno e da piu' o meno una ventina di giorni preferisce il papà a me...! Prima era legatissimo a me ora è' geloso di suo padre se lo vede con altri bambini,cosa che faceva prima con me, se sta in braccio a me vuole andare da lui e se viceversa da me non vuol venire! Io sono felice per il papà anche perché è' molto presente, e' un papà meraviglioso ma non nascondo che questo comportamento mi ferisce! Sto forse sbagliando qualcosa con il mio bimbo? Io sto con lui 24h/24h il papà un po' meno dato che lavora! Mi prendo cura di lui, gioco con lui e a volte perdo anche la pazienza ma penso che sia normale, la stanchezza inizia a farsi sentire dato che ha iniziato a dormire quasi tutta la notte da solo un mese e fino ad allora l'ho allattato esclusivamente al seno che ancora adesso prende anche se in maniera limitata rispetto a prima! Cosa posso fare? Questo atteggiamento dipende forse da me?? Questa cosa mi fa star male!
Grazie per l'attenzione!
Saluto cordialmente!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
< Io sto con lui 24h/24h il papà un po' meno dato che lavora! >

Cara mamma,
non si allarmi così tanto per un comportamento del tutto comprensibile dato poi che sta con il suo bimbo tutto il giorno e il papà lo vede poco.

Il suo bimbo non la sta rifiutando sta solo godendo della presenza del padre e del rapporto con lui.

Perché pensa di stare sbagliando con il suo piccolo?

Immagino come il periodo precedente l'abbia provata, probabile che la stanchezza accumulata e un certo stress incidano sul suo sentire.
Oltre a fare la mamma ha piccoli spazi per sé?
Riposa abbastanza?
Con suo marito come vanno le cose?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Ho paura di sbagliare i modi con lui, perché lo rimprovero sicuramente più di quanto faccia mio marito! Con il mio partner le cose vanno bene anche se c'è un po' di tensione in casa ,causa problemi con il suo lavoro, rapporti non idilliaci con alcuni famigliari e altri problemi che ci sono in tutte le famiglie! Se riposo abbastanza? Credo di si, fino ad un mese fa dormivo non più di 4 ore a notte perché il bimbo si svegliava sin dalla nascita, ogni 2 ore per fare la poppata, ora dormo 7 ore a notte!spazio per me,no nessuno!forse quello di fare una doccia in tranquillità. :) Anzi ho deciso di conseguire il diploma quest 'anno e quindi ora mi divido tra casa, bimbo, marito e studio! E comunque mi sentirei in colpa a lasciare il bimbo per fare qualsiasi altra cosa! Anche se a volte ci ho pensato!
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara utente,
fare la mamma e la moglie diventa impegnativo...
quello che non bisogna dimenticare è di essere sempre DONNA e questo in riferimento sia a se stessa (giusto prendersi degli spazi:coccolarsi un po' e provare a non sentirsi in colpa) sia al ruolo che deve avere nella coppia.

Ricordiamo che la diade padre-madre non deve sostituirsi (e viceversa) a quella di donna -uomo, perché si debbono integrare.

Il segreto nel mantenere vivido un rapporto di coppia sta proprio in questo: ascoltare i propri bisogni e quelli dell'altro; trovare punti di incontro e tenere vivo il desiderio sessuale.
Questo perché la vita a due implica dei sacrifici e delle rinunce, per cui non bisogna abituarsi, ma essere sempre in continuo rinnovo.

Questa premessa perché si percepisce una sorta di "dissonanza" nella diade amorosa... ecco, anche, il disagio che si prova nel sentire il proprio bambino ricercare il papà...
Un gesto che dovrebbe rasserenare e "alleggerire".

Dei bravi genitori si diventa nel rispetto di se stessi e degli altri componenti della coppia-famiglia. Stare, esistere con la presenza fisica non serve, se la parte emotiva strabocca e ci diventa, poi, difficile trovare dei compromessi.

Serenità, quindi, con spazi di confronto e desiderio di tener vita alla coppia.

Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa La ringrazio per l'attenzione e ritengo giusto ciò che ha scritto però tengo a sottolineare che io sono contenta del rapporto tra mio marito e il mio bimbo e sono contenta che mio marito mi aiuta con il bimbo e mi ritengo fortunata per quessto, solo che non riesco a capire il perché di questo cambiamento nei miei confronti? Dipende da me? Sino ad oggi ho avuto l'esclusiva :) quindi credo che adesso sia normale il mio rimanerci male e vorrei capire solo se c'è una spiegazione a questo cambiamento! Se è una cosa passeggera e come dovrei comportarmi?
Mi può aiutare ad avere risposte?
Grazie mille!
Saluto cordialmente
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara utente,
in merito a quello che le ho suggerito, volevo farla riflettere sul fatto di non considerare "patologico" l'evento in sé, ma di comprendere che, forse, ci sentiamo così perché riteniamo di dover essere sempre presenti...

... questo ci può far perdere di vista noi stessi, come persona.

Persona bisognosa di avere conferme, etc.

Probabilmente, comportandosi in modo naturale e spontaneo...

Un caro saluto