Chi lascia essendo stato innamorato soffre?

Ho un dubbio. Dopo un anno di relazione in cui lei era proprio pazza di me, poi lei mi ha lasciato dicendomi anche che sono una bella persona, troverò la donna che fa per me ma che lei crede che non avrebbe funzionato.
Io subito mi sono arrabbiato moltissimo senza spiegazioni, poi col tempo ho capito che in effetti forse non l'ho mai amata veramente, tanto è vero che "ti amo" non gliel'ho mai detto e per tante cose che di lei non mi andavano pur trovandomici bene. Secondo voi lei ha sofferto nell'avermi lasciato? Alle volte ho questo pensiero, anche pensando al fatto che io avevo e ho molti più interessi e amici di lei che forse ora si sentirà più sola. Cosa ne pensate di cosa prova chi lascia?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

è per noi davvero impossibile determinare cosa possa aver provato al sua ex nel lasciarLa, ma è stata sicuramente onesta con Lei se ha ammesso di non provare più quello che provava prima e ha deciso quindi di non tenerLa più vincolata in una storia che non avrebbe avuto futuro.

Non mi è chiaro se si sta preoccupando che la sua ex soffra: è così? Non siete più in contatto?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Un po' sì. Io sul momento le ho detto cose crudeli per il modo con cui mi ha lasciato senza avvisaglie e spiegazioni plausibili. Oggi, pensando al fatto che io avevo bisogno di ricominciare dopo la fine del mio matrimonio e che quindi non l'ho mai amata sino in fondo, ipotizzo che non mi abbia lasciato per menefreghismo e/o opportunismo ma forse perché capiva che la storia sarebbe cmq finita, ma forse ha poco importanza sapere cosa ha provato chi ha lasciato o no? Non so neanche io.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Perchè non chiarisce con lei quello che è successo, premettendo che non ha lo scopo di tornare assieme?
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
mi sembra di percepire che sia più un disagio suo che della sua ex ragazza...

Potrei essere preoccupato per lei, perché temo possa soffrire in relazione alla comprensione di un rapporto non "solido" o sento il bisogno di capire che lei provi ancora sentimento per me?

Sono bisogni suoi, che vanno accolti ed ascoltati... provare a capire, quindi, perché ho questa necessità..

Proviamo a riflettere...

Un caro saluto
[#5]
Dr.ssa Francesca Macaluso Psicologo, Psicoterapeuta 17
Gentile Utente,
ovviamente non è possibile per noi rispondere alla Sua domanda, nè tantomeno ricorrere a generalizzazioni.
Ciò che mi sembra di capire è invece che, superato il Suo iniziale momento di rabbia, stia adesso cominciando ad elaborare questa rottura e forse proprio per questo si è posto, e ci ha posto, questa domanda. Provi ad ascoltarsi e a capire davvero a cosa Le serve trovare risposta a questo quesito.
Cordiali saluti

Dr.ssa Francesca Macaluso