Relazione sentimentale

Buona sera,vorrei un consulto,Intanto voevo permettermi di dire che spesso leggo molti forum su internet ed a parte questo di medicina gli altri rovinano un pò la testa,dico che fanno male,non si sà chi è la gente che ci scrive e molto spesso fanno male a me ad esmpio hanno fatto molto male,specie quelli sulla seduzione...Sono un uomo di 30 anni che non ha mai avuto una ragazza,diciamo che mi sono cominciato ad affacciare in questo campo da poco...Ho sofferto parecchio in passato,ai tempi del liceo...come dicevo prima ho sofferto di depressione e mi sono sempre sentito brutto non alla pari degli altri,ho sofferto,non riuscivo ad uscire di casa,a trovare una ragazza,ad aprirmi e ho trovato solo ora la capacità di relazionarmi.Ultimamente ho conosciuto una ragazza poco più grande di me,ci siamo frequentati,l'ho corteggiata fino all'inverosimile,lei mi ha mostrato molto interesse,ma mi diceva che doveva fare chiarezza,doveva pensarci ed io aspettavo e nel frattempo cercavo di emozionarla,di corteggiarla,siamo anche usciti e ci siamo anche scambiati tanto affetto ed emozioni,ma non l'ho baciata per correttezza perchè era indecisa,per rispettare la sua decisione,io ho sempre visto che c'era del feeling tra di noi.Da pochissimo tempo però mi ha detto che per me non prova gli stessi sentimenti,ma solo amicizia e che io mi stavo innamorando e lei appunto non ricambiava e non voleva farmi soffrire.Lei comunque su questa relazione è sempre stata indecisa,una volta mi aveva detto che non c'era attrazzione fisica,un altra volta mi aveva detto che ero carino e non c'entrava l'aspetto fisico...Insomma c'è stato un tira e molla prolungato...Non è comunque la prima volta che una ragazza,tra le sole 4 che ho avuto modo di conoscere che mi risponde così..Solamente che a differenza delle altre,con questa ragazza ho speso tantissime energie,come si dice mi sono buttato,perchè ci tenevo veramente tanto.Ora dopo avermi detto che non prova gli stessi sentimenti,che per lei sono solo un amico,che uscirà con me solo qualche volta,dopo tutto questo tempo che è passato e tutto il corteggiamento e la dolcezza,ma soprattutto il rispetto che le ho dato,ci sarà in futuro una possibilità?Capisco che potrò e dovrò trovare altre donne,ma ci tenevo molto,per una questione che mi ero innamorato di tutto di lei,le volevo bene...E poi volevo anche sapere il perchè di questo rifiuto,vorrei ben capire da cosa dipende
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
È difficile rispondere alle sue domande e dirle come andrà in futuro.

Le scelte che muovono però le nostre fila, anche in amore, partono sempre da lontano, da come siamo stati amati e se siamo stati amati, da quanto ci vogliamo bene e ci stimiamo e così via...

Ha risolto la sua depressione?
Se si, come ?
Terapia farmacologica, psicologica?

I due ambiti potrebbero essere correlati

Nel mio sito e blog trovera moltissimo materiale su coppie, sessualità ed amore ...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Non è comunque la prima volta che una ragazza,tra le sole 4 che ho avuto modo di conoscere che mi risponde così..>

Gentile Utente,
si affaccia solo ora alle relazioni con l'altro sesso, va da sé che i suoi primi tentativi possano non andare a segno, soprattutto se non ha risolto del tutto il senso di inadeguatezza e la cattiva percezione di sé che l'hanno a lungo accompagnata.

E' comunque importante che lei non si abbatta di fronte agli insuccessi. Non servono i manuali di seduzione del tutto inattendibili e inefficaci, ma un lavoro su sé che le consenta di superare le sue difficoltà

E' ancora seguito a livello specialistico?
Le è stato mai suggerito di intraprendere una psicoterapia?

<.Ora dopo avermi detto che non prova gli stessi sentimenti,che per lei sono solo un amico,che uscirà con me solo qualche volta> mi sembra che il discorso sia chiaro, occorre che anche l'altro sia d'accordo per costruire un rapporto sentimentale.

Cosa succederà in futuro con questa ragazza non ci è dato di sapere, se l'amicizia è quello che le può offrire sta a lei decidere se continuare a frequentarla, tenendo però conto del suo punto di vista.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buonasera,grazie per le risposte,diciamo che visti i progressi ottenuti ripsetto a prima mi vedo di meno con il mio psicanalista,il problema di sentirmi un mostro e non essere accettato e le varie paranoie sulle persone che giudicano il mio aspetto fisico ancora non sono scomparse del tutto,la terapia farmacologica la continuo a afre ma in piccole dosi, ho trovato tanta energia positiva,riesco a stringere tante amicizie facilmente sia maschili che femminili,parlo con tutti...anche con questa ragazza non mi ero mai spinto così in avanti,rispetto a prima...Sapete una cosa,dopo il tempo passato con lei e tutte le cose che ci siamo detti,ed il suo interesse anche se illusorio o chi lo sà,mi manca molto perchè io l'ho salutata definitivamente,non ho accettato l'amicizia,le volevo molto bene,avrei voluto costruire qualcosa con lei e stò soffrendo parecchio
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<le volevo molto bene,avrei voluto costruire qualcosa con lei e stò soffrendo parecchio>

La sofferenza accompagna la perdita, il tempo aiuta a elaborarla.
Il traccheggiare della ragazza non l'ha aiutata a non coltivare speranze, ma ora la situazione è chiara, dunque con coraggio volti pagina, per potersi affacciare al nuovo.

Non abbandoni i percorsi terapeutici intrapresi, visti poi benefici ottenuti, la strada sembra essere in discesa, ma il lavoro su sé dovrebbe continuare.

Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Volevo capire una cosa però,voi mi ripetete inadeguatezza e percezione di se,ma cosa c'entra questo con l'avere una relazione,ognuno di noi é timido,insicuro,ha i suoi problemi,insomma siamo esserei umani,non bisogna essere per forza sfacciati...ad esempio prendiamo il caso di molte persone che hanno delle difficoltà,handicap,qualche problema psichico,ma in cosa mi bloccano,quelle che voi chiamate difficoltà?
[#6]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
grazie per la condivisione...

Intanto vorrei esprimere sensibilità e rispetto per il suo racconto, perché percepisco la necessità di essere "riconosciuto" come persona, con i suoi diritti e con le sue peculiarità.

Noi attraverso il portale possiamo fare, davvero, poco... non riusciamo ad incrociare il suo sguardo e non riusciamo a cogliere le emozioni nel modo dovuto.

La riflessione riguarda la sua psicoterapia: non molli... Continui il suo percorso, perché l'accompagnerà in questa grande scoperta amorosa e relazionale... Affinché riesca, realmente, a concretizzare il suo desiderio!

Le difficoltà rappresentano gli "ostacoli" che si frappongono in una relazione.... Possono essere di vario ordine e genere.
Questo va individuato in un setting adeguato e strutturato, in cui ci si possa esprimere con umiltà e serenità.

Siamo in ascolto...

Di cuore
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissima dottoressa Albano scusi,ma mi potrebbe dare una spiegazione di cio che ha scritto e cioé Le difficoltà rappresentano gli "ostacoli" che si frappongono in una relazione.... Possono essere di vario ordine e genere.
Questo va individuato in un setting adeguato e strutturato, in cui ci si possa esprimere con umiltà e serenità.Grazie e gentilissima ancora
[#8]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
ecco..

Vivere una relazione di coppia non è semplice, perché ci troviamo di fronte a due individui diversi, che hanno bisogni ed esigenze diverse... per cui dobbiamo provare a trovare il modo per comunicare!

Tante difficoltà possono essere legate alla capacità di farsi comprendere e di comprendere.. es. un carattere schivo, chiuso... un dolore non elaborato, etc..

Bisognerebbe conoscere la storia della persona... un percorso che non possiamo fare con i nostri strumenti on-line e che necessita di un "ambiente favorevole", quello della Psicoterapia, per potersi esprimere attraverso paure, bisogni e motivazione alla condivisione con l'altro... con l'obiettivo di un cambiamento.

Rimango in ascolto...

Un caro saluto
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Quindi mi sta dicendo che io possibilmente con una ragazza o con questa sarei dovuto essere sincero,aprirmi con lei,dirle le mie paure,farle capire che persona sono realmente,che ho sofferto tanto?Sarebbe stato più utile invece di nascondere tutto per non sembrare debole
[#10]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
La cosa importante è sempre essere se stessi... mostrarsi per come si è;
essere sinceri e non nascondersi dietro a nulla.

La trasparenza aiuta ad essere compresi.

Lei, comunque, deve sempre fare ciò che ritiene più opportuno, poiché è lei che vive se stesso e le relazione.

Di cuore
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottoressa poco fa sono appena stato in seduta dal mio analista,ora mi sento meglio,l'unica cosa però che non riesco a risolvere e che mi tormenta da tempo ma soprattutto che mi crea grossi problemi é il fatto che quando stò con le persone o anche sconosciuti questi si toccano il viso ed io lo interpreto come se mi stessero dicendo che sono brutto,che ho dei difetti ed é l'unica cosa che non riesco a mandar via
[#12]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Si deve confrontare con il suo analista, perché qui sul portale non riusciamo e non possiamo fare alcun tipo di associazione che, immancabilmente, trovano terreno fertile in sedute.

Si affidi...

Un caro saluto