Altri problemini di vita quotidiana un pò strani.
Mi rivolgo a voi dello staff di Medicitalia nuovamente in quanto, a seguito di consulti su altri problemi, sono riuscita a fare tesoro dei vostri suggerimenti, i quali mi hanno aiutata moltissimo nel fronteggiare alcuni scogli quotidiani. Ora approfitto nuovamente della vostra pazienza per sottoporvi un altro dilemma. Il mio ragazzo è stato insieme dieciv anni con una ragazza ma non ha detto nulla della fine della sua relazione con sua nonna e d'accordo con i parenti ha deciso di mantenere la bugia, non parlandole di me per non arrecarle dispiacere. Siccome sua nonna si trova in un'altra regione, a me non interessa ma se per le festività lei viene nella nostra regione come devo comportarmi io?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buonasera,
come mai il Suo ragazzo e tutto il parentado temono di causare un dispiacere alla nonna?
E Lei che cosa vorrebbe fare per le feste, far parte della bugia... a fin di bene?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Perchè la nonna era molto affezionata alla sua ex e ha una certa età...Assolutamente no non vorrei far parte della bugia.
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
dovrebbe confrontarsi con il suo ragazzo, per poter comprendere quali prospettive ed aspettative hanno in famiglia (e soprattutto lui) in relazione a queste feste, che, in qualche modo, dovrebbero rispettare anche i suoi bisogni e la sua "Persona"!
Comprensibile il dolore che può essere causato alla nonna, ma forse questa nonna potrebbe anche comprendere che la vita è fatta anche di unioni che si possono sciogliere.
Lei, oltretutto, attuale fidanzata potrebbe già rappresentare una sorta di "psicologia del benessere", visto che il nipote sta sperimentando un nuovo amore.
Importante che i suoi bisogni non vengano "lesi" in questa "necessità" (non si sa obiettivamente quale...) di mantenere nascosto un evento così importante...
Provi a riflettere, mentre rimaniamo in ascolto...
Un caro saluto
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Mi perdoni,
ma non mi sembra una "giustificazione" plausibile questa....
Penso debba confrontarsi con il suo ragazzo e trovare il "modo di essere" in equilibrio in questo tormento emotivo...
Di cuore
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
situazioni del genere di solito creano solo molto stress in tutti, nonna compresa!
Essere affezionati a qualcuno non significa NON poter scegliere di sapere la verità e comunque nelle prossime e vicine vacanze di Natale il problema verrà fuori e sarà affrontato, forse generando sofferenza nella nonna, ma credo sia una sofferenza gestibile e non un dramma.
Chiarisca con il Suo fidanzato e sottolinei come per Lei sia molto importante la trasparenza.
Cordiali saluti,
[#6]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
sarebbe più utile se chiedesse a se stessa e al suo fidanzato "come dobbiamo comportarci"?
La decisione su come e cosa fare non può che essere vostra (di coppia), intanto vorrei invitarla a riflettere sull'importanza di "definirsi" non solo fra partners, ma anche rispetto alle famiglie di origine di entrambi.
La saluto cordialmente e le auguro buone feste
Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli
[#7]
Utente
Grazie di tutto, ne abbiamo parlato e ne parlerà ai parenti.
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a lei,
per la condivisione...
Un caro saluto
[#9]
Utente
Addirittura la a mamma della sua ex fidanzata mette il mi piace alle foto mie con lui