Prelievo del sangue ed ecg tutto nella norma

salve, è da settembre che non vivo più bene, da quando un pomeriggio ebbi una forte tachicardia accompagnata da vertigini, debolezza e mancanza di aria; mi portarono subito al pronto soccorso. Prelievo del sangue ed ecg tutto nella norma.
Per paura tre giorni dopo feci una visita cardiologica specialistica con ecg ed ecocardiogramma tutto negativo, anzi mi fu consigliato di fare attività fisica almeno tre volte a settimana. Ho giocato 10 anni a calcio solo che smesso nel 2008 per mancanza di tempo. Il problema è che da quel giorno ho paura di fare qualsiasi sforzo perchè la tachicardia si è ripresentata molto spesso; ho anche smesso di fumare e di bere caffè. Sono ritornato dal cardiologo a novembre ma non mi ha rivisitato consigliandomi di rivolgermi ad uno psicologo, dicendomi che il mio è un problema di ansia e di paura di panico. Persistono vertigini, stanchezza, tachicardia, strane vibrazioni all'altezza del cuore e spesso fitte toraciche.
Concludo dicendo che ho fatto le analisi del sangue e della tiroide a dicembre ed è tutto ok, visita oculistica e visita otorinolarigoiatrica tutto ok. Da dicembre sono in cura presso uno psicologo sperando che il problema si risolva. Sto pensando di rivolgermi ad un altro cardiologo per degli esami più approfonditi. Voi cosa mi consigliate? Io voglio tornare a vivere come prima e non a sopravvivere, anche perche ho moglie e figli e non posso farmi vedere in queste condizioni. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

la scelta di rivolgersi ad un Collega è stata sicuramente ben ponderata.

Rispetto al fare altre analisi, visite ecc. non ne vedo il motivo, a meno che non sia stato consigliato dal sul medico curante.

Che tipo di diagnosi ha fatto lo psicologo?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
provi a leggere questo articoli ai link

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Che tipo di percorso sta facendo con il suo curante, una psicoterapia?
Di quale orientamento? Diagnosi, obiettivi terapeutici?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)da quel giorno ho paura di fare qualsiasi sforzo perchè la tachicardia si è ripresentata (..)

gentile utente le consiglio questa lettura
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile utente,
se il suo curante le ha consigliato di rivolgersi ad uno psicologo, è proprio perché questo sintomo non dipende da cause organiche. Le richieste di nuovi accertamenti diagnostici, se da un lato la tranquillizzano sedando temporaneamente l'ansia, rinforzano le sue preoccupazioni ipocondriache spingendola in un circolo vizioso.
Si affidi serenamente al collega psicologo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
GRAZIE A TUTTI VI TERRO' AGGIORNATI.