Vertigini e tachicardia
Buongiorno, vi scrivo perché sono disperato. La mia compagna da due anni soffre di vertigini.. Abbiamo fatto rx cervicale, visita dal fisiatra, otorinolaringoiatra dove poi ha eseguito delle riabilitazioni vestibolari x qualche mese ma la situazione è sempre uguale. I sintomi arrivano soprattutto quando è ansiosa, agitata, stressata.... Ed è x questo che sta facendo sedute da uno psicologo cognitivo comportamentale. È possibile che l'ansia di cui lei soffre porti ad una situazione invalidante e difficile? Premetto che otorino le disse di avere avuto una laborintite che non è stata curata perché i primi sintomi si sono presentati imprivvisamente e in maniera piuttosto acuta ( 2 settimane a letto) ma è anche vero che il tutto è cominciato con una situazione di fortissimo stress... Morto il papà da poco, problemi economici etc etc! La mia compagna dice che qnd è serena non ha vertigini e appena comincia ad agitarsi le viene ansia, attacchi di panico, tachicardia, fame d'aria e vertigini....!! Secondo voi la psicoterapia è la strada giusta oppure bisognerebbe fare altri accertamenti? Se lo psicologo è la via corretta x guarire cosa dovrà fare? ( se si può guarire... Ed io spero di si). Perdonate le mie stupide domande ma siamo disperati. Vi ringrazio.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
il percorso adottato sia a livello medico, che a livello psicoterapeutico è idoneo in merito ai sintomi che lei ci riferisce della sua compagna.
Naturalmente gli specialisti che l'hanno presa in acrico, sanno meglio che noi da qui, senza elementi sufficienti, formulare diagnosi appropriate e di conseguenza i trattamenti necessari.
<appena comincia ad agitarsi le viene ansia, attacchi di panico, tachicardia, fame d'aria e vertigini..>
Il percorso psicoterapeutico in atto è particolarmente indicato per la sintomatologia riportata.
Per l'otorino è tutto a posto ora?
La sua compagna è soddisfatta del suo psicoterapeuta?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Con l'otorino ha concluso, è stata mandata dal gnatologo dove deve ancora andare. Ha già fatto una rx mandibolare ( richiesta dal dentista)dove non risulta nulla perciò crediamo che anche lo gnatologo non serva vista la rx perfetta.con lo psicoterapeuta si trova bene anche se spesso scoraggiata da qst vertigini....crede che non ci sia via d'uscita e che dovrà vivere sempre così! La volontà ce l'ha ma è dura per lei ed è per questo che chiedo a voi se la psicoterapia cognitivo comportamentale è corretta come terapia! Lei vorrebbe prendere dei farmaci calmanti per la tachicardia ma il suo psico x ora dice di no... La serotonina aiuta con le vertigini e la guarigione dall'ansia? Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"... chiedo a voi se la psicoterapia cognitivo comportamentale è corretta come terapia! Lei vorrebbe prendere dei farmaci calmanti per la tachicardia ma il suo psico x ora dice di no... La serotonina aiuta con le vertigini e la guarigione dall'ansia?..."
Gentile Utente,
la psicoterapia cognitivo-comportamentale, secondo le evidenze scientifiche, è estremamente efficace nella cura di tali disturbi, quindi se medico e psicologo hanno posto diagnosi di disturbo d'ansia, il trattamento mi pare davvero adeguato.
Quanto all'atteggiamento della Sua compagna, bisogna capire a cosa sia dovuto, se a poca motivazione alla terapia psicologica, se si scoraggia facilmente, se ha aspettative particolari rispetto la terapia e spera di risolvere tutto più facilmente e velocemente con un farmaco.
Tutte le valutazioni relative ai farmaci devono esser fatte solo dallo psichiatra.
Intanto la Sua ragazza deve continuare anche gli accertamenti medici.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Lei non spera di risolvere velocemente ma si scoraggia a volte perché ha paura di non riuscire a stare meglio. Non sappiamo piu che altri accertamenti fare e perciò da due mesi siamo fermi con esami. Vedo lei che quando usciamo sta bene... È capitato che a casa aveva le vertigini e appena siamo usciti dopo un'oretta stava bene... Perciò riteniamo che sia tutto dovuto ad un fattore psicologico.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
" si scoraggia a volte perché ha paura di non riuscire a stare meglio"
Questo è un'emozione e un pensiero di cui dovrebbe parlare con il terapeuta, perchè è probabile che la paura di non farcela possa frenare il percorso di cambiamento e di guarigione e perciò bisogna evitare qualunque condotta di evitamento.
Mi faccia sapere in futuro.
Saluti,
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo
"crediamo che anche lo gnatologo non serva vista la rx perfetta."
Sbagliato.
Per le nostre valutazioni la panoramica è spesso irrilevante.
Solo altre le cose che valutamo; lo stato ansioso che può facilmente generare bruxismo, la malocclusione, le facce di usura, la situazione del condilo e altre ancora.
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)