Sintomi e richiesta
Buongiorno dottori, una richiesta
so che è importante che faccia 2questa premessa anche se non vorrei sviasse i miei sintomi
anni di psicoterapia, attacchi di panico, sono uin cura con sertralina, etc..
e' un periodo molto complesso per me, ho la responsabilità di 14 persone in ufficio, sto affrontando un divorzio "agghiacciante" (cornuto e mazziato) etc.
Da qualche giorno e' come se mi mancasse il respiro, come se faticassi a respirare bene, ho un po' di muco in gola (non nei bronchi)
Sono andato dal medico di base che mi ha visitato e mi ha detto che si sente il lontananza un picccolo rumorino ma che, secondo lui, e' una cosa che risale anche a vent'anni fa.
Fumo 5/6 sigarette al giorno da qualche mese (devo smettere) dopo che ho smesso per 9 anni.
Di notte non ho problemi, non ho tosse...nulla.....
pero' ho questi sintomi.
Mi chiedo come possa essere l'ansia a crearm,i un disturbo di questo tipo.
E' possibile?
Ho anche sudorazioni.
Mio padre e' morto di cancro ai polmoni a 60 anni, era un grossissimo fumatore.
grazie!

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...Da qualche giorno e' come se mi mancasse il respiro, come se faticassi a respirare bene..
Gentile utente
se il medico esclude cause organiche l'ansia e la sopravvlautazione di alcuni piccoli disturbi può dare origine a sintomi anche più complessi,
legga questo
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se a livello medico è tutto a posto, dato che sta anche attraversando un periodo particolarmente difficile e stressante sotto diversi aspetti, i sintomi che riferisce potrebbero riferirsi all'ansia.
Dovrebbe nuovamente riferirsi ad un nostro collega direttamente, per valutare il suo caso.
<anni di psicoterapia, attacchi di panico>
Che tipo di psicoterapia ha seguito in passato?
Ne ha tratto giovamento?
Ora chi la sta seguendo per il trattamento farmacologico?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro signore,
rileggendo anche i suoi precedenti consulti, postati in altre aree, sembra che le sia abbastanza noto il meccanismo per cui l'ansia le procura sintomi fisici di varia natura.
Penso, inoltre, che il fatto di essere da anni in psicoterapia dovrebbe averle già fornito molte risposte al riguardo.
Non crede che il fatto di cercare conferme anche qui possa essere la natura stessa del problema?
Non possiamo da qui escludere eventuali patologie di natura fisica, per le quali la invito ad effettuare tutti i controlli necessari, tuttavia, per rispondere in modo diretto alla sua domanda, i sintomi che descrive sono sicuramente compatibili con uno stato d'ansia di cui lei dichiara di essere a conoscenza.
Ha parlato di queste sue paure al suo psicoterapeuta? Se si, come mai ha sentito il bisogno di chiedere conferma anche a noi?
Se no, perchè non lo ha fatto?
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#4]
Ex utente
Buongiorno e grazie a tutti per le risposte
il medico di base esclude patologie particolari (la sua risposta e' stata appunto, di grosso non c'e' nulla, solo questo rumorino ma che addirittura lui fa risalire ai tempi (soffro peraltro di asma allergica)
Gli ho chiesto se fosse il caso di fare lastre o spirometrie e si e' messo a ridere.
Io ho finito ilpercorso di psicoterapia dopo tre anni, ne ho tratto moltissimo giovamento ma l'ipocondria, la paura del male, credevo
di averla affrontata e invece.....
In questi giorni mi sono domandato se il mio cervello, con il fatto che fumo poco ma fumo, e so che mi fa male e mi ricorda mio padre, possa sviluppare inconsciamente un percorso di "fumo, ansia mi manca il respiro, tumore, altra ansia".
Solo che, sapendo che devo smettere dio fuimare, mi interrogo sul fatto se il medico base non stia sottovalutando
Rispondendo al dottor Callina, credo che lei abbia ragione. La ricerca di conferma fa parte del mio disturbo.
[#5]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro signore,
se il suo medico le dice di stare tranquillo, credo non abbia motivo di preoccuparsi ma, come sappiamo entrambi, dirle di stare tranquillo probabilmente non basta a placare le sue preoccupazioni.
Che tipo di percorso di psicoterapia ha fatto?
Forse per lavorare sul sintomo, in questo momento potrebbe essere utile per lei un percorso di altro tipo, più direttivo e più mirato al sintomo stesso.
Orientamenti quali, ad esempio, quello cognitivo comportamentale o breve strategico potrebbero fare al caso suo.
Un caro saluto
[#6]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissimo,
Certamente il periodo che sta attraversando ........sto affrontando un divorzio "agghiacciante.......è particolarmente indicativo.
Lo stress che porta un divorzio è paragonabile a quello di un lutto.
Fatti tutti gli accertamenti del caso, dovrebbe concentrarsi sul riprendere un percorso psicologico di aiuto e supporto per il grande cambiamento che sta avvenendo nella sua vita.
Credo che la sudorazione, e gli altri sintomi siano riconducibili all'ansia e al forte stress a cui è sottoposto.
Cordialmente
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768