Problemi di ansia
Salve,
sono una ragazza di 30 con dei problemi di ansia che sono iniziati verso il mese di gennaio.La mia paura è quella di morire d'infarto ho fatto già tutti i controlli ma il mio cuore mi hanno detto che sta bene ma io non riesco a pensare che a quello.Quando sono a casa controllo spesso i battiti,misuro la pressione,leggo su internet tutto sul cuore in più sono andata da due cardiologi e ieri che ho avuto una forte crisi anche al ps.Se mi chiede se ce qualcosa che non va non so rispondere La mia vita ad oggi è tranquilla ho un fidanzato di cui stiamo progettando da anni di sposarci un lavoro che non tanto mi piace ma purtroppo ad oggi si ci deve accontentare.Quando ero piccola però o perso mio padre avevo 15 anni ma mia mamma e specialmente mia sorella grande non mi hanno mai fatto mancare niente.Mia sorella grande da poco si è sposata infatti l'unica cosa che ho pensato che mi abbia potuto far scaturire tutto questo è il fatto che lei non e più a casa mia.Comunque ho deciso di farmi aiutare da una pscologa.La mia paura però e di non guarire mi potete dare un consiglio?In più secondo voi quando ho queste forti crisi come quella di ieri che mi ha fatto andare al ps mi conviene prendere qualcosa?perchè io avrei paura della dipendenza dei farmaci?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
....Quando sono a casa controllo spesso i battiti,misuro la pressione,leggo su internet tutto sul cuore in più sono andata da due cardiologi e ieri che ho avuto una forte crisi
gentile ragazza questo è il modo migliore per non uscire dal problema legga questo
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Beatrice Bonechi Psicologo
salve, dalla sua descrizione sembra che lei abbia attacchi di panico presumibilmente scatenati dai grandi eventi e cambiamenti presenti nella sua vita oltre che dall'entrata in una fase di vita più adulta e, quindi, più orientata alla presa di responsabilità. I farmaci, anche al bisogno, sono sempre possibili. Credo sia meglio superare l'ansia attraverso l'acquisizione di strumenti e di abilità in un percorso di terapia anziché tamponare un sintomo che poi tornerà se non imparato a gestire o a capire nel significato.
Dr.ssa Beatrice Bonechi Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
[#3]
Dr.ssa Agnese Bonni Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
lei probabilmente ha già compreso che forse dietro a questa intensa ansia possa esserci un disagio che non ha superato del tutto, come la morte di suo padre ad esempio, e che ora, con l'uscita di casa di sua sorella, importante punto di riferimento per lei durante l'adolescenza, abbia potuto far riaccendere in lei qualche paura che appunto forse non è stata elaborata e gestita del tutto.
La strada che ha scelto, cioè di farsi aiutare da una psicologa, è sicuramente quella più indicata e vedrà che con l'aiuto giusto riuscirà ad alleviare questo sintomo ansioso che la preoccupa.
Cordiali saluti
Dr.ssa Agnese Bonni
Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente sessuale, Mediatrice familiare a Piombino (LI)
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Se il cardiologo ha escluso cause oraganiche, non sgnifica che lei non abbia nulla ma nulla di organico e che le cause sono" altre ed altrove"
Una valutazione psicologica servira' a decodificare il linguaggio dei sintomi, per evitare che possano ancora esprimersi in sintomatologia ansiosa.
Lasci stare internet, in questi casi aumenta l' ansia.
Le allego una lattura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
volevo ringraziare tutti per le risposte e per quello che mi avete allegato da leggere.Spero che questo percorso che ho intrapreso con una pscologo possa aiutarmi.Perfavore ditemi se di ansia si può guarire?
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Mi permetto di introdurle un'informazione "tecnica" che potrebbe tranquillizzarla:.
Le donne in eta' fertile sono protette nei confronti dei disturbi cardiaci dalla presenza degli estrogeni.
Non aveva rintracciato mai tale informazione nelle sue ricerche su Internet?
Il suo timore quindi potrebbe essere di natura simbolica. Cosa associa ai disturbi cardiaci? Ci sono o ci sono state persone significative per lei che soffrivano di questo disturbo?
Chiede se l'ansa puo' essere superata: l'ansia e' un sintomo, come la febbre. E Indica che ci sono dei conflitti inconsci.
Per superarla si utilizza una psicoterapia . La psicoterapia dinamica ad esempio attraverso i colloqui cerca di individuarne le ragioni e di portarle alla coscienza. In tale livello sono affrontabili piu' agevolmente e cio' produce il superamento dell'ansia.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
L'ansia è un sintomo, quello visibile, le cause si analizzeranno e soprattutto cureranno in terapia , se è il caso anche combinata: farmacoterapia e psicoterapia
[#8]
Utente
Grazie ancora.D.ssa Esposito mi sono un pò imputata al cuore perche nella giornata avverto dei dolori che passano un pò alla parte destra un pò alla sinistra un pò al centro in più questa tachicardia.Mia nonna è morta d'infarto.Poi penso è possibile che l'ansia fa avvertire questi sintomi? e così allora penso che tutte le persone che mi abbiamo visitato hanno sbagliato
[#9]
Utente
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
L'ansia somatizzata attiva il Sistema Nervso Autonomo e viene prodotta facilmente tachicardia su base nervosa.
Ne parli con uno psicologo psicomatista e questo la mettera' in condizione di gestire molto meglio i disturbi che ci ha indicato.
I migliori saluti
[#11]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Penso che la sua decisione di farsi seguire da uno psicologo sia quella migliore per superare L'ansia che sta vivendo in questo momento. Una psicoterapia aiuta moltissimo a gestire tutti i fattori stressanti e predispone anche ad avere una migliore salute in generale. Sapeva che la psicoterapia e' in grado di aumentare le difese immunitarie con le quali combattere le malattie? Ovviamente, non produce miracoli ma gia' chiarire a se stessa, nell'ambito di una relazione accogliente, alcuni nodi importanti, puo' darle un senso di tranquillita' che aiuta anche nel campo della salute fisica. L'ansia e' solo un sintomo importante che mette in evidenza una serie di cambiamenti che, probabilmente, stanno avvenendo in lei in questo momento. Forse e' un periodo di scelte per lei impegnative: un possibile matrimonio e, con esso, lo svincolo dalla famiglia, l'assunzione di nuove responsabilità, un lavoro che non la gratifica del tutto. Ce n'e' abbastanza per produrre un momentaneo disagio. Segua con fiducia il percorso che ha intrapreso e acquisirà altri strumenti per affrontare le scelte e le decisioni importanti nella sua vita. ...e lasci perdere internet, se mi consente! Un caro saluto
Dott.ssa Eliisabetta Scolamacchia, psicologa clinica.
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale
[#12]
Utente
salve a Tutti,ieri ho avuto dimuovo un'attacco forte ed il medico mi ha detto di prendere 5 goccine di alprazolam eg 0,75 mi sono sentita meglio anche se ogni tanto mi girava la testa.Può essere il farmaco che non va bene?In più il medico mi ha detto di prenderlo solo se ne ho proprio bisogno
[#13]
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
segua i consigli del medico, non si preoccupi. Ne parli con lui circa i possibili effetti collaterali. Gli attacchi di ansia non possono sparire da un momento all'altro, ma seguendo una terapia combinata come quella che già sta facendo. Lei è motivata alla comprensione ed alla risoluzione, dunque cerchi di avere solo più pazienza e vedrà che tutto andrà meglio!
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto
sito: http://www.fabrizialodeserto.it/
Psicologo Taranto e Psicologo Online
[#14]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Le gocce sono un rimedio "sintomatico" utile per gestire il momento di ansia. Hanno degli effetti collaterali che le coverra' comunicare al mdico che gliele ha prescritte per trovare un dosaggio corretto per lei.
Tuttavia non sono una soluzione radicale. Se non elaborera' le ragioni dell'ansia non potra' incidere davvero su tale sintomo.
I migliori saluti
[#15]
Utente
Salve,vi richiedo aiuto anche oggi ho preso 5 goccine di alprazolam ma non mi hanno fatto nessuno effetto ho avuto Tutto il giorno l'ansia a lavoro poi a casa mi sono tranquillizzata.Secondo voi non vanno bene le dosi?Comunque casomai posso aggiungere la passiflora dell'erboresteria oppure potrebbe farmi male?
[#16]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Noi non siamo competenti per quanto riguarda la farmacoterapia. Percio" sarebbe piu' utile che lei manifestasse gli effetti della terapia direttamente al medico che gliel'ha prescritta.
I migliori saluti
[#17]
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
noi come psicologi non ci occupiamo di questo, dunque ne parli con il suo medico, il quale certamente le darà risposte adeguate circa i farmaci ed il dosaggio.