Ansia e tachicardia da 4 mesi

Salve!!!! Innanzitutto voglio precisare che sono sempre stato un ragazzo felice e solare!!!! Amo la vita !!! Ma da circa 5 mesi fa arrivato il mio primo attacco di panico rovinandomi così la giovenezza!!! Sono in cura da 4 mesi, prendo una pasticca di entact da 10 mg al gg!!!! Gli attacchi da panico per fortuna non ci sono più!!! Ma mi sento comunque agitato, ansioso e qualche ora L giorno anche tachicardia!!!! Secondo me il medicinale fa il suo dovere cioè mi blocca l'attacco quindi vorrei riuscire ad arrivare alla radice di tt ció ed eliminare il problema x sempre!!! Ma non so da dove iniziare!!!!! Quindi vorrei un consiglio su come iniziare a capire i miei problemi e risolverli grazie!!!
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

dovrebbe a mio avviso iniziare un percorso psicoterapico (rivolgendosi ad uno psicologo/psicoterapeuta), integrato con la cura farmacologica che sta già facendo. Questo è il modo migliore per risolvere il problema alla radice.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x la risposta!!!! Volevo kiedergli gentilmente che cosè la derealizzazione e perchè viene!!! É da 5 mesi ke non riesco a sbarazzarmene grazie!!
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

la derealizzazione è un disturbo dissociativo che si può trovare in diverse manifestazioni cliniche (quindi diverse anche per gravità e tipologia). Nel suo caso potrebbe essere collegato al disturbo d'ansia per il quale è in cura. Del perché si manifesti in lei da questa sede non possiamo saperlo.

[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
nella derealizzazione la realtà è vissuta con un sentimento di estraneità. Potrebbe essere utile perciò indagare se ci sono stati eventi che hanno modificato significativamente la sua esistenza.

Anche io le consiglio di iniziare un trattamento psicoterapeutico per gli attacchi di panico che solitamente sono risolvibili e che presumibilmente, considerata anche l'identità temporale, sono collegati ai sentimenti di derealizzazione.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#5]
dopo
Utente
Grz!!! Ma sono già in cura da 4 mesi con entact!!! Tutto migliorato ma la derealizzaIone è forte e continua non so quando passerà ank perchè nn mi godo poù niente!!! La mia psichiatra ha dtto di continuare con la dose e andrà meglio ma ancora niente!!! Ma è possibile la cura x la derealizzazione?
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

>>Ma è possibile la cura x la derealizzazione?<<

come ho già scritto nel primo post si tratta di fare un trattamento integrato, ossia associare alla cura psichiatrica che sta già facendo una psicoterapia (consultando uno psicologo/psicoterapeuta).

[#7]
dopo
Utente
Ok grz di
Tutto!!! Arrivederci