Morte della madre
Mia madre è morta da quasi un anno ed io mi sento libero perché? ci si dovrebbe come minimo addolorare per la perdita di un genitore e allora perché io provo questa sensazione.Premetto che i nostri rapporti non sono mai stati molto buoni, addirittura prima di morire, lei viveva in una casa di riposo, mi è venuto a dire ( a casa mia ) che la casa di proprietà l'avrebbe data solo al primo figlio

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro signore,
ci chiede come mai si sente libero, ma poi precisa che i rapporti con sua madre non sono mai stati molto buoni.
Forse la ragione è semplicemente questa senza scomodare motivazioni psicologiche.
Quando è venuta a mancare sua madre ha sofferto?
A distanza di un anno è abbastanza normale aver elaborato il lutto.
Ha delle preoccupazioni che la distolgono dal dolore che pensa dovrebbe provare?
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#2]
Ex utente
Quando è venuta a mancare mia madre ho sentito che mi sono tolto un peso. E ora a distanza di un anno circa mi sento LIBERO
[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Probabilmente ha elaborato il suo lutto in questo modo; non capisco, tuttavia, se questo non le procura sofferenza, come mai si pone il problema di dover necessariamente provare dolore.
Non tutti reagiamo al lutto di una persona cara allo stesso modo; alcuni di noi si proteggono dal dolore cercando vie più razionali.
Nel suo caso, visto che sua madre in vita era per lei un peso, forse è normale che abbia sentito di essersi tolto un peso e che ora si senta finalmente libero.
Non si preoccupi, se non ci sono altre cose che la turbano non ha motivo di interrogarsi sulla questione.
Un caro saluto
[#4]
Dr. Giuseppe Bonanni Psicologo
Caro signore,
ogni persona elabora il lutto in un modo diverso, il fatto di non aver provato dolore le provoca un senso di colpa?...se è cosi allora forse ha necessita' di capire piu' a fondo quale è stato il rapporto tra di voi ...per il fatto stesso che si stia ponendo il problema credo sia stato un rapporto che non è mai riuscito a ricucire...ma queste sono solo ipotesi ...un consulto psicologico le potra' sicuramente dare delle risposte chiarificatrici...
Saluti...
Dr. Giuseppe Bonanni
website : www.psicologiainnapoli.it