Estrazioni radici

Buon giorno chiedo un consulto per conto del mio ragazzo:
maschio, 21 anni, 90 chili circa.
5/6 anni fa gli avevano devitalizzato due molari dell'arcata sottostante (scusate la terminologia spero si capisca lo stesso) eliminandogli in pratica tutto il dente, lasciandogli nelle gengive solo le radici, che gli causavano spesso e volentieri un po' di pus e gonfiore gengivale.
sabato 9 mattina andando dal dentista, quest'ultimo gli ha estratto le due radici in questione, ormai quasi marcie. il dentista lo ha mandato a casa senza dargli nessun antibiotico e raccomandandosi di non mangiare nè caldo nè cose sbriciolose.
la mia domanda è: ma è una cosa normale estrarre due radici e non dare nessuna copertura antibiotica?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la risposta è si, di base, a giudizio del medico la copertura antibiotica può non essere necessaria specie se la persona è in buona salute e il dente non presenti eventi acuti in atto.
Stia serena.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
ok, grazie mille! posso allora restare serena!
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"è una cosa normale estrarre due radici e non dare nessuna copertura antibiotica? "

Assolutamente SI.
E' la "terapia" migliore!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)