Alitosi aiuto non ne posso

Salve, soffro di alitosi da quando avevo 16 anni e ora con l'avanzare dell'età sto dando sempre più importanza al problema. Sono un ragazzo molto socievole e che ama scherzare. Non sopporto nessun tipo di odore sgradevole figuriamoci se dovessi sopportare il mio. Ho fatto diverse volte la visita dal dentista: BOCCA SANA e DENTI PERFETTI e il dentista ha escluso che il problema sai dato da carie o gengive. Ogni mattina, pomeriggio e sera mi lavo la lingua fino in fondo, i denti e uso il colluttorio senza alcool. Da qualche giorno sto assumendo più liquidi (ho letto che magari il problema è dato da una scarsa salivazione). Non so però se ho risolto il problema bevendo più acqua. Uso spesso gomme da masticare proprio perchè nn voglio far brutte figure e questo mi fa star male anche perchè sono fidanzato da più di 6 anni e non vorrei rovinare il rapporto.
Vi giuro non so più cosa fare!!

P.s. da bambino ho sofferto di acetone. Sono anche un tipo che si preoccupa anche della minima cosa (se pùò essere di aiuto)

Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
l'alitosi non di origine dentale può riconoscere cause otorino,gastroenteriche o metaboliche. Sarebbe opportuno fare ulteriori accertamenti presso questi specialisti per risolvere questo fastidioso problema. Un ulteriore indicazione può essere la respirazione orale specie notturna.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Allora la notte dormivo con la bocca aperta e l'estate infatti quando mi capita di riposare dopo un pò mi ritrovo con la bocca aperta.
Di mattina invece utilizzo sempre la respirazione nasale.

Inoltre, quasi sempre, ho una digestione ritardata. La sera se mi capita di mangiare pesante e tardi al mattino al risveglio digerisco la cena della sera prima. Può essere una delle cause?

Lei cosa mi consiglia?Come mi posso muovere..vorrei risolvere definitivamente il problema che mi mette soprattutto ansia e non mi fa vivere bene..

Grazie