Amalgama dentale

Salve, volevo chiedere un parere.
Io ho 27 anni e ho molte otturazioni in amalgama (per la precisione 10).
ho letto un articolo su una rivista che parlava della tossicità di queste otturazioni per colpa del mercurio che è contenuto in esse.
Allora ho guardato online ed in effetti molti siti internet ne parlano.
Addirittura pare che per la rimozione siano necessarie diverse precauzioni (per cui proprio salutare non dev'essere questa sostanza).

Volevo sapere da voi che lavorate con queste cose e ne sapete senz'altro più di me, secondo voi è meglio che qualche otturazione io la faccia sostituire dato che ne ho tante?
Pensavo di cominciare con una e poi via via col tempo farle sostituire tutte!

Potete farmi sapere cosa ne pensate?
Grazie mille, soprattutto per la vostra disponibilità. Io ho utilizzato diverse volte questo sito per avere chiarimeti e i vostri consigli sono stati veramente utili!
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Legga questo link:
www.caricoimmediato.com/amalgama.htm

Riguardo alla sua domanda, il razionale è questo:
SE decide di rimuovere tutto il mercurio, rimuova TUTTE le amalgame e si liberi del mercurio accumulato nell'organismo (compreso quello di origine alimentare, che non è poco), con la chelazione dei metalli pesanti.
Ma ci pensi bene: se fuma, beve spesso, mangia tutte le schifezze possibili e immaginabili, mangia carne tutti i giorni, non mi parli più di mercurio.
Se invece pensa a rimuovere qualche amalgama...
Lasci stare.
Le rimuova SOLO SE sono infiltrate.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Premesso che non bevo, non mangio schifezze (se non raramente) e non fumo più da due anni secondo lei è una cosa inutile quindi rimuovere le otturazioni vecchie e sostituirle con quelle meno dannose per l'organismo?
Io non ho nulla contro le amalgame, è solo che per precauzione mi sembrava consigliabile sostituirle con qualcosa di meno tossico (dato che come ha evidenziato lei continuamente siamo esposti ad agenti tossici...per cui se qualcosa si può evitare...).
avevo pensato anche alla chelazione dato che queste otturazioni le ho da 15-20 anni, solo che non ho trovato informazioni a riguardo molto precise. Lei sa dirmi quale specialista svolge questa pratica?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Rimuovere le amalgame senza rimuovere il mercurio nell'organismo è un lavoro a metà.
La persona che le potrà indicare il medico che esegue la terapia chelante nella sua città è il prof. Mariani ( www.mmmariani.com ).