Tracce di sangue dal naso

Gentili dottori, vorrei un chiarimento, da voi. Da un po di tempo, circa 6 mesi, saltuariamente, la mattina, quando mi sveglio, dopo una miriade di starnuti mi soffio il naso e trovo macchioline di sangue nel muco, qualche volta anche nella saliva, ma questo solo una volta in sei mesi , ho praticato anche una laringoscopia, ma esito negativo, perfino una tac alta risoluzione del torace, oltre una miriade di rx torace, tutti nella norma, ma ancora il fenomeno persiste,mi sto preoccupando, ho un po paura di avere qualcosa da qualche parte, Bronchi trachea ,polmoni, non so piu cosa pensare, che altro esame c'e' da fare????????mi brucia spesso la gola, in seguito a un raschiamento di gola ho trovato delle macchie di sangue nella saliva, come dicevo prima.Tempo fa l'otorino che mi ha fatto la laringoscopia mi ha detto di avere una ipertrofia dei turbinati..............cosa ne pensate che altro esame mi resta da fare, x scongiurare cose piu serie? distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che le tracce di sangue che trova soffiandosi il naso possano essere riconducibili a delle varici del setto nasale. Certo, attraverso la fibroscopia, il Collega avrebe potuto benissimo verificare cio': In proposito, non le è stato detto nulla?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta dott.Brunori, ma non mi e' stato detto nulla, x questo sono disorientato, anche ieri mattina e stamattina, ho trovato queste gocce nel muco, ieri mi e' salito del muco alla gola, e ho sputato trovando queste gocce, stamattina soffiandomi il naso.Gentile dottore,puo dirmi se c'e' qualcosa che mi fa accorgere che il sangue venga dal muco del naso invece che dall'albero bronchiale.? Io ho fatto tac torace alta risoluzione, a luglio, con esito negativo, torace in due proiezioni a settembre negativo..............ho l'impressione, che il sangue venga dai òolmioni, dai bronchi, non so' perche, questa sensazione, il mio medico curante dice che non ho nulla, lA LARINGOSCOPIA HA DATO ESITO NEGATIVO,solo riniti vasomotoria con ipertrofia dei turbinati, ma la tengo da 20 anni,adesso solo dto avendo questi sintomi di sanguinamento, per questo mi preoccupo, avendo avuto anche mio padre morto con ca polmonare, premetto che fumo pochissimo una sigaretta dopo mangiato e basta,massimo due.A luglio volevo fare la broncoscopia ma la broncologa disse che non c'erano i presupposti x tale esame, con tac pulita.adesso non so che fare, saluti ,scusi x la domanda lunga
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo considerare l'esito negativo degli esami del torace cui si è sottoposto e, pertanto, cio' mi fà stare tranquillo. Forse, rivedrei meglio il tutto attraverso un'altra fibroscopia nasale. In caso negativo, seguirei la strada delle varici esofagee, per esempio. In questo caso, è utile una esofagogastroduodenoscopia. Mi dispiace non poterle essere di aiuto piu' di tanto ma, comprenda, che a distanza è difficile fare una diagnosi. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Egregiui dotto Brunori, innanzitutto ,grazie x la sua disponibilita.Ma io ho fatto anche una gastroscopia a marzo 2012, con esito negativo ,inoltro soffro anche di reflusso gastroesofageo che curo con vari Omeprazolo, Gaviscon, gastrotuss ecc, quasto da quasi 20 anni, si figuri che nell'arco di 10 anni ho praticato 3 gastroscopie, una tac all'addome completo nel aprile, 2012, ma llo stesso stapresenza di sangue nel muco, nell'espettorato????????non so da dove viene, premetto che non ho tosse, solo un bruciore di gola, che si presenta di tanto intanto dall'estate, prendo antibiotici a comprese, si mitiga ma dopo un po ritorna, la sera spesso mi capita la sera, che improvvisamente, mi inizia a bruciare la gola e ho come vuoti di voce.....................ma chissa se ripetessi la tac?? magari farei la tac spirale, del torace?? cosa ne pensa??? distinti saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non sono in grado di confermarle o meno la necessità di una tac del torace. lei afferma di trovare delle tracce di sangue soffindosi il naso e cio' fà escludere un problema toracico. Vogliamo consultare prima un altro otorinolatringoiatra?
[#6]
dopo
Utente
Egregio dottore Brunori, lei e' otorino, dal sito leggo che esercita a Roma, solo a Roma ????io sono di Napoli, non so magari se lei venisse dalle mie parti x qualche suo operato professionale???????, le sarei grato di una visita, altrimenti contattero' un altro otorino, facendo la laringoscopia dal naso, se ho capito bene, grazie mille saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma svolgo la mia attività solo a Roma.Buona domenica