Sospetta sinusite mascellare odontogena

In seguito ad una estrazione dentaria necessaria a causa di un granuloma ad un dolorante molare superiore (anni indietro devitalizzato e incapsulato) mi sono trovato ad accusare forti dolori al seno mascellare lato del granuloma,naso gocciolante,dolori all'occhio.A causa di tutto ciò mi sono trovato costretto ad effettuare una Tac al massiccio facciale col seguente esito che sottopongo alla vostra attenzione:

MINIMO ISPESSIMENTO MUCOSO ALLA BASE DEL SENO FRONTALE.ISPESSIMENTO MUCOSO OCCUPA TOTALMENTE IL SENO MASCELLARE DI DESTRA E SI ESTENDE ATTRAVERSO USURA DELLA PARETE MEDIALE ALLA CAVITà NASALE OMOLATERALE. MINIMO ISPESSIMENTO MUCOSO SCARSAMENTE SIGNIFICATIVO ALLA BASE DEL SENO MASCELLARE DI SINISTRA. REGOLARE IL SENO SFENOIDALE. IN ESITI DI INTERVENTO CHIRURGICO ISPESSIMENTO MUCOSO DEI TURBINATI SUPERIORI, MEDI ED INFERIORI A DESTRA. PRESENZA DI CONCA BULLOSA A SINISTRA.IL SETTO NASALE PRESENTE UNA DEVIAZIONE DESTRO CONVESSA.

Segnalo che otto anni fa sono stato sottoposto a 2 interventi chirurgici di settoplatica , rinoplastica funzionale, mi avevano ridotto i turbinati e poi erano passati attraverso un buchino interno alla bocca per "pulire" il seno mascellare infetto.

Grazie a chi cortesemente mi fornirà delucidazioni sul referto della Tac a cui mi sono sottoposto fornendomi eventuali consigli e pareri.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, nel suo caso, penso che non ci sia altro da fare che sottoporsi ad un nuovo intervento chirurgico di correzione funzionale della deviazione del setto nasale, di decongestione dei turbinati e di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico, per via endonasale, in endoscopia. Tale intervento prende il nome di fess.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,la sua risposta è molto esaustiva,in quel caso non mi preoccupa molto l'intervento ma quanto i tempi di attesa.In ogni caso ho la visita specialistica nella mia città per giovedì prossimo. Sarebbe così gentile da fornirmi una sua opinione sulla "conca bullosa" evidenziata nel referto? è una cosa che mi inquieta non poco, la percepisco come qualcosa di importante,spero che le mie senzazioni siano immotivate.Grazie per le sue competenza.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La pneumatizzazione del turbinato medio prende il nome di conca bollosa. Non si tratta, quindi di una cosa grave, ma solo di una variante anatomica del turbinato medio che provoca solo una ostruzione nasale. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Brunori,Nel pomeriggio ho effettuato la visita specialistica essendo riuscito ad anticiparla fortunatamente di un paio di giorni. L'esito della visita è assolutamente conforme ed identico al suo precedente messaggio, infatti sono stato messo in attesa per l'operazione con metodo FESS.L'otorino che mi ha visitato è convinto che l'operazione dovrebbe essere effettuata abbastanza urgentemente, al massimo nel giro di un paio di settimane e nel frattempo mi ha prescritto una cura a base di lavaggi con Tonimer,Biorinil spray nasale e Levoxacin 500 per lenire un po' l'infiammazione. Mi sono dimenticato di chiedere se l'operazione interesserà tutte e due le narici o solamente quella di destra dalla parte del dente estratto.
Grazie tante ancora per l'interessamento.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Questo non posso dirlo, non potendo vedere le immagini della tac. Comunque, penso che l'intervento sia bilaterale. In bocca al lupo!