Tornato dal medico con il responso

Buongiorno.
2 mesi fa sono andato dal medico di famiglia per un presunto forte raffreddore. La notte mi svegliavo con difficoltà respiratorie e con un nodo alla gola (non riuscivo a liberarmi dal catarro). Subito mi ha prescritto di fare degli aerosol con Fluibron e Clenil. Trascorsa una settimana senza grandi risultati mi ha quindi prescritto l’antibiotico Levofloxacina, che ho preso per 7 giorni. Non avendo riscontrato beneficio sono tornato da lui: ha quindi escluso malattie respiratorie e ritenendo fosse una malattia da reflusso gastroesofageo mi ha ordinato una dieta povera di grassi e cibi che producono acidità, una capsula da 15 mg di Lanzoprazolo al giorno e 10 ml di Gaviscon Advance dopo ogni pasto, che ora sto prendendo da circa un mese.
Sono un po’ migliorato ma lamento, specie la sera dalle 19.30 in poi (indipendentemente che mangi o meno), difficoltà a respirare (simile ad asma) e fuoriuscite abbondanti di saliva e muco nasale, che lasciano dopo la fuoriscita una sgradevole sensazione acida, forte tosse per la durata di un paio d'ore. Poi il tutto passa quasi completamente sino alla sera dopo. Da due mesi non sento nè odori ne sapori salvo rarissimi momenti. Non lamento nessun bruciore di stomaco ne alcuna apparente difficoltà digestiva.
Il medico per precauzione mi ha comunque fatto fare una TAC ai seni paranasali, che mi è appena stata consegnata e recita:
"Indagine espletata con scansioni contigue di 2mm nei piani assiale e successive ricostruzioni sui piani sagittale e coronale. Seni frontali non sviluppati. Celle etmoidali completamente opacate da diffuso ispessimento del profilo mucoso. Seni mascellari con regolare sviluppo. Seno mascellare destro è completamente opacato da diffuso ispessimento del profilo mucoso. Il seno mascellare sinistro presenta modesta componente aerea, con ispessimento del profilo mucoso con aspetto plurinodulare coinvolgente anche l'infundibulo e l'osteomeatale. Seno sfenoidale bene aerato, con lieve ispessimento del profilo mucoso, fatto più evidente nei versanti laterali di sinistra. Regolare la mucosa dei turbinati. Setto nasale con dolce scoliosi sinistro concava e piccolo sperone osseo nei versanti laterali di destra. Regolari e conservati i profili delle limitanti ossee."
Tornato dal medico con il responso, mi ha detto che è sinusite cronica e mi ha ordinato lo spray Nasonex (1 pluff per narice due volte al giorno) e Paracodina per placare gli attacchi di tosse. Mi ha inoltre consigliato di trascorrere almeno 15 gg al mare, facendo nel contempo dei trattamenti termali.
Chiedo cortesemente un parere sulla cura e qualche consiglio al riguardo.
Ringrazio molto per il prezioso servizio e saluto molto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho modo di effettuare un esame clinico ed una fibroscopia nasale ma, credo, che nel suo caso non sia sufficiente una terapia farmacologica o il soggiorno al mare. Penso, invero, che occorra un intervento chirurgico di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e di apertura e svuotamento dei seni paranasali coinvolti dal processo infiammatorio cronico, per via endonasale, in endoscopia (fess). Per questo, è assolutamente necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
Buonasera,
L'iter diagnostico -terapeutico (compresa la tac che troppo spesso non è richiesta dai medici di base) trovo sia corretto e visto anche il periodo, un soggiorno marino potrebbe darle giovamento (magari anche delle cure termali); in ogni caso dato il referto tac le consiglio di prenotare una visita ORL per una valutazione accurata (non necessariamente urgente, ma anche a settembre, sempre che non abbia dolori) in quanto potrebbe anche essere necessario un intervento chirurgico.
P.s. Non si allarmi non sembrerebbe comunque nulla di drammatico
Saluti

Dr. FLAVIO ARNONE

[#3]
dopo
Utente
Molte grazie Dr. Brunori e Dr. Arnone per le cortesi risposte. Mi stupisce un po' avere una sicusite cronica e non averne mai avuto in precedenza delle avvisaglie. Sono sempre stato bene in passato, salvo forse un raffreddore l'anno che si è sempre risolto nel giro di una settimana. Ma tant'è.
Seguirò il Vostro consiglio e mi farò visitare da uno specialista.
Grazie ancora del vostro prezioso servizio.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a Lei. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Cordialmente