Alito cattivo

Buongiorno,
quale può essere una condizione/patologia che provoca alito che odora di marcio?
Soprattutto al mattino associato a lingua gialla, e alla sera.

Grazie
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera. Grazie per il suo email.
L'alitosi può essere causata da diversi fattori. Essendo lei un maschio giovane i principali da valutare potrebbero essere i seguenti: reflusso gastrico, disbiosi intestinale, problematiche gengivobuccali, difficoltà respiratoria nasale notturna, infezioni del cavo orale o faringolaringeo, infezioni maggiori etc.
In altri termini, il consiglio che mi sento di darle è di consultare, per cominciare, il suo Medico di famiglia e poi, con il suo consenso, un dentista o un internista.
Cordialmente
AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la risposta fornita.
Elenco di seguito visite/esami svolti a tal proposito:
- 3 visite dal dentista (diversi) che non hanno rilevato niente
- dal punto di vista gastroenterologico ho fatto la visita specialistica ed gastroscopia che non ha evidenziato niente (olga 0). Presento sintomi però di reflusso. Con esomeprazolo scompaiono tutti i sintomi, tranne la sensazione di saliva collosa-densa in fondo alla gola appena dopo mangiato (anche una semplice caramella). Sospesa la cura di esemeprazolo puntualmente i sinotmi ritornano.
- ORL: sensazione di scolo retronasale. Eseguita visita specialistica, taac seni paranasali, rinoscopia: riscontrato leggera deviazione setto verso sx e ipertrofia dei turbinati, fuoriuscita di muco chiaro dal meato dx. Consigliata, se non passano sintomi con cura nasonex spray 4 mesi, correzione chirurgica.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, la natura del suo problema, non strettamente dentario, visto l'esito delle 3 visite odontoiatriche cui si è sottoposto, richiederebbe probabilmente il consulto di un dentista esperto in problemi respiratori.
le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Eventualmente mi faccia sapere.Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1484-alitosi.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore Bernkopf,
la ringrazione per la risposta.
Ho letto gli articoli che mi ha linkato. Nel primo (Gnatologia Clinica-Alitosi) fanno riferimento a problemi ORL quali deviazione setto ed ipertrofia dei turbinati, che possono essere causa di una respirazione orale piuttosto che nasale, e quindi causare alitosi.
Nel mio caso mi è stato diagnosticato setto deviato a sx e ipertrofia dei turbinati, ma questi non mi influenzano la respirazione nasale da far si che respiri con la bocca. Possono essere concausa dell'alitosi comunque?
Ma, scusi la banalità della domanda, esiste un medico dell'alitosi? Nel senso che tra vari Gastroenterologi, Otorini che ho trovato, sarà stato un caso sfortunato, ma ho trovato persone che si limitano ad escludere/diagnosticare le malattie di loro competenza ma senza darmi un aiuto concreto per risolvere comunque il mio problema (del tipo a chi rivolgermi, che esami fare); io non venendone fuori di tale problema, necessito di una persona che mi aiuti a risolvere tale problema, no una persona che mi tratti con sufficienza non prestandomi più di tanta attenzione.

Grazie
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "setto deviato a sx e ipertrofia dei turbinati, ma questi non mi influenzano la respirazione nasale da far si che respiri con la bocca". Infatti, nella mia esperienza, è raro che l'ostruzione meccanica operata da setto e turbinati sia così serrata. In realtà la respirazione orale è di solito piuttosto uno schema comportamentale, di cui il paziente può non rendersi conto.
Un quesito: le risulta di russare di notte? La prego di coinvolgere anche i famigliari nella risposta a questo quesito.
Cordiali saluti ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,
avevo già consultato i famliari che mi hanno confermato che durante il sonno non russo.

P.S.
'Infatti, nella mia esperienza, è raro che l'ostruzione meccanica operata da setto e turbinati sia così serrata' --> mi scusi ma non ho capito il senso di questa frase. Me lo potrebbe rispiegare? Grazie e mi scusi

[#7]
dopo
Utente
Salve,
rinnovo la richiesta.

Salve Dottore,
avevo già consultato i famliari che mi hanno confermato che durante il sonno non russo.

P.S.
'Infatti, nella mia esperienza, è raro che l'ostruzione meccanica operata da setto e turbinati sia così serrata' --> mi scusi ma non ho capito il senso di questa frase. Me lo potrebbe rispiegare? Grazie e mi scusi

Inoltre volevo descriverle questo sintomo che mi si presenta ai quali ancora nessuno mi ha dati risposta tra gli specilalisti che mi hanno visitato: appena dopo mangiato (e quando dico appena intendo un minuto scarso), mi si crea questa saliva densa sul terzo posteriore della lingua (densa che se la tocco con le dita fa filamenti), e sento questo saporaccio acido/amaro in bocca (appunto alitosi). Il gastroenterologo mi ha escluso che il problema si gastroenterologico in quanto dopo 1 minuto ancora non entra in gioco l'apparato digerente.
Questo sintomo risulta sconosciuto anche a lei o l'ha già riscontrato in qualcuno?
Potrebbe essere che abbia qualche batterio in bocca che reagisca all'istante con saliva e cibo?

Anticipatamente ringrazio.
Buona giornata
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, con la frase "'Infatti, nella mia esperienza, è raro che l'ostruzione meccanica operata da setto e turbinati sia così serrata'" intendo che raramente per questa via si determina un'ostruzione nasale così completa o quasi da costituire la causa unica e determinante della respirazione orale. Più spesso la respirazione orale è uno schema abituale assunto più o meno inconsciamente dal paziente: potremmo chiamarla Respirazione Orale Primaria (nel senso : non secondaria all'ostruzione nasale) .
Non so interpretare il sintomo che mi descrive: può forse dipendere, da quel che può percepire, da una secrezione salivare particolarmente densa? Forse lei soffre di poca salvazione o secchezza della bocca? .
[#9]
dopo
Utente
Si, tante volte ho la bocca un pò secca (e soprattutto calda). Poi noto che le labbra sono sempre abbastanza umide/appicciocose, e devo pulirle passando la mano (della serie che quando bevo rimane l'alone di saliva, più marcato rispetto al normale, sul bicchiere).
Può essere sintomo di qualcosa o è una condizione fine a se stessa?

Grazie
[#10]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Forse si, ma via rete ci sono dei limiti alle congetture, specialmente in casi sfumati e poco chiari come il suo. Deve necessariamente far riferimento a qualcuno che posa visitarla direttamente. Cordiali saluti ed auguri
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
A tal proposito, io ho effettuato visite specilaistiche dal dentista, ORL ed gastroenterologo. E soprattutto negli ultimi 2, ho trovato dei medici che si mi hanno analizzato/escluso patologie per quanto riguarda il loro ramo, non interessandosi più di tanto per il problema nel suo insieme.
A che medico dovrei rivolgermi?
Esiste in Italia una specializzazione/centro medico specializzato nell'alitosi? Che partendo da questo sintomi vada alla ricerca della causa, qualsiasi sia il settore chiamato in causa?
Perchè appunto nelle visite effettuate finora da specilaisti, hanno fatto il loro di escludermi le cause relative al loro settore, ma fatto sta che il problema persiste.

Grazie
[#12]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non credo: forse sarebbe il caso che lei chiedesse una seconda opinione nelle specialità in cui ritiene permangano dei dubbi .
Cordiali saluti ed auguri
[#13]
dopo
Utente
Ma per il sintomo che mi aveva chiesto della saliva scarsa/abbondante e labbra con patina appiccicosa a chi dovrei rivolgermi precisamente?
[#14]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Si trattava, come le dicevo , di una mia congettura: un ristagno salivare, una difficoltà di espulsione della saliva da parte della ghiandola salivare principale (la parotide) . Dia un'occhiata a questo articolo.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Comunque via rete non si può dire nulla di certo.
Cordiali saluti.
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bernkopf,
la ringrazio per la risposta e per il link postato.
Ma per indagare a fondo sul problema della salivazione la figura professionale inerente è il dentista?
[#16]
dopo
Utente
Ed un'altra cosa che ho scordato nel messaggio precedente. Nell'articolo che mi ha postato si parla di malocclusione dentaria.
Io in effetti ne soffro. Nel senso che ho sempre avuto fin da bambino, a detta del mio dentista, dei denti perfetti, ma da un paio d'anni a questa parte quelli sotto si sono storti, in quanto il dentista mi ha spiegato che i miei denti del giudizio sotto non sono usciti e ormai non usciranno più perchè le radici sono già complete, ma nel formare le radici hanno fatto un pò di spinta ed essendo posizionati storti hanno storto anche i denti sotto, e ad oggi se provo a chiudere la bocca ho i denti dell'arcata superiore che scavalcano leggermente i denti dell'arcata inferiore.
Può essere ricollegabile all'alitosi questa leggera malocclusione oppure non centra niente? E non mi sembra che questa malocclusione mi impedisca di respirare correttamente con il naso.

Grazie
[#17]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Come le dicevo, bisognerebbe poter vedere.
Cordiali saluti.
[#18]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio.
Domani avrò una visita da un'altro otorino per avere un'altra opinione sull'operazione chiurgica che a detta del primo dovrei eseguire.
Le farò sapere.

Grazie

Buona giornata
[#19]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
D'accordo. Auguri
[#20]
dopo
Utente
Salve,
ho eseguito la visita specialistica ORL.
A parere del medico che mi ha visitato, l'intervento di settoplastica e decongestione dei turbinati non è necessario, in quanto secondo lui non è la causa dell'alitosi e non ha senso operarlo a meno che non abbia difficoltà respiratorie, che io non presento (anche se sinceramente non so su quale base possa escludere così a priori che non sia la causa dell'alitosi). Premendomi le tonsille però ha notato la fuoriuscita abbondante, soprattutto su quella dx, di tonsilloliti, spiegandomi che io allo specchio non li vedo in quanto le mie tonsille risultano bucate dietro.
Mi ha detto che quello che presento non è una malattia ma è un disagio, quindi non è che sia necessario levarmele le tonsille ma se voglio me le leva, nonstante a 21 anni e soggetto allergico non sarebbe il massimo.
A vostro parere può essere questa causa di alitosi? E può valer la pena levarle?

Antricipatamente ringrazio
[#21]
dopo
Utente
Integrazione messaggio precedente:

Mi ha inoltre spiegato che quella continua sensazione di qualcosa in gola che sento quando deglutisco è data dalla faringe infiammata a causa del GERD. Non mi ha dato particolari spiegazioni del catarro che vedo aderire alla parte finale della gola guardandomi allo specchio. Mi ha riferito che ho la cresta sx del naso abbastanza pronunciata, ma non mi ha spiegato cosa comporta ciò.

Buona giornata
[#22]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, dunque il Collega ORL concorda con quello che le scrivevo: "'Infatti, nella mia esperienza, è raro che l'ostruzione meccanica operata da setto e turbinati sia così serrata'"; intendo che raramente per questa via si determina un'ostruzione nasale così completa o quasi da costituire la causa unica e determinante della respirazione orale.
Che il faringe si infiammi per il GERD è possibile, ma bisognerebbe poter diagnosticare il GERD, che è spesso un fantasma che molti dicono che c'è ma pochissimi hanno davvero visto.
D'altra parte ha scritto " Presento sintomi però di reflusso. Con esomeprazolo scompaiono tutti i sintomi" ,e la scomparsa dei sintomi con la terapia è anche una conferma diagnostica. Non mi ha detto quali sono questi sintomi, e in particolare se sono notturni. Ha aperto questo link?

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

L'alitosi può comunque essere legata alla "sensazione di scolo retronasale" che dice di presentare. Ha aperto questo link?

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Per tutto ciò, se nei link che le ho suggerito trova motivi di somiglianza con il suo problema, le consiglio di consultare anche un dentista, che però sia esperto in problemi respiratori e nel sonno. Cordiali saluti

[#23]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la tempestiva risposta.
Ho letto gli articoli che mi ha linkato.
Allora, a seguito della tac seni paranasali e rinoscopia, ho effettivamente una deviazione setto nasale vs. sx ed ipertrofia dei turbinati. Non russo però, ed altri problemi respiratori a mio avviso non ne ho, e respiro con il naso. Chiaro che questo è quello che sento io. Se di notte vado in apnea non lo so. Se sono convinto di respirare con il naso, ma in reltà respiro con la bocca è dovuto a atteggiamenti dei quali non mi accorgo. Però a primo impatto posso affermare di respirare con il naso.
Per quanto riguarda il GERD i sintomi che presento sono bruciore (più che retrosternale lo sento alla gola), dispepsia, doloretti alla pancia dopo mangiato, spesso ho diarrea senza apparenteme motivo (un medico dell sport circa un anno fa tastandomi mi ha detto che ho il colon irritato comunque), e un ultimo sintomo è che appena dopo mangiato (1 minuto), anche solo una caramella (anzi si manifesta più con questa che con un pasto completo) la saliva in fonda alla lingua mi diventa molto densa, e se tento di deglutire mi sento questo pastone in fondo alla gola. Questo è l'unico sintomo che non mi passa minimamente con l'esomeprazolo, ed il gastroenterologo a suo parere ha detto che non è da collegare al sistema digestivo in quanto questo non viene chiamato in causa dopo un minuto. Certo però mi farebbe piacere sapere a cosa è dovuto.
Di questo catarro che sento in fondo alla gola e che sputo posso dire con abbastanza certezza che è maleodorante, e non capisco il perchè, dato che la sinusite non ce l'ho. Ha lo stesso odore della saliva che si deposita nel terzo posteriore della lingua.

Anticipatamente ringrazio

[#24]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Purtroppo non saprei che altro dirle. MI spiace. Cordiali saluti ed auguri
[#25]
dopo
Utente
Ma a suo parere a chi dovrei rivolgermi? E vale la pena levare le tonsille?

Anticipatamente ringrazio.
[#26]
dopo
Utente
Salve,
rinnovo la richiesta:

Ma a suo parere a chi dovrei rivolgermi? E vale la pena levare le tonsille?

Anticipatamente ringrazio.
[#27]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Via rete, senza vedere il caso e solo sulle sue descrizioni non posso che gettare la spugna. Cordiali saluti ed auguri