Ernie zona lombo-sacrale

Buonasera, volevo chiedere delucidazioni in merito al referto della RMN, essendo un po' ansiosa, e afflitta da una lombocruarlgia che da qualche tempo non mi lascia:
"Esame eseguito da D11 al sacro per mezzo di sequenze FSE T2 e T1-dipendenti acquisite su piani sagittali e sequenze FSE T2-dipendenti acquisite su piani trasversali.
A livello L3 - L4 iniziale malacia con associata ernia discale laterale destra con componente foraminale parziale che giunge in contatto col sacco durale.
A livello L4 - L5 iniziale malacia con associata protrusione discale concentrica.
A livello L5 - S1 iniziale malacia con associata ernia discale medio - laterale dx che occupa quasi interamente il recesso epidurale.
Nella norma il calibro del canale vertebrale.
Non sono evidenti alterazioni morfologiche o di segnale a carico del cono midollare, del filum terminale e delle radici della cauda equina."
Dopo aver letto di queste ernie, mi sembra di essere entrata in un tunnel dal quale è difficile uscire. Venerdì ho la prima visita presso il Reparto di Ortopedia del Policlinico Gemelli di Roma, ma al momento mi trovo in uno stato di profondo abbattimento. Dovrò essere operata? Sentirò sempre questo dolore alla gamba destra? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora come lei sa via internet non si possono dare indicazioni a trattamenti di alcun tipo. Per consigli in questo senso si deve rivolgere al suo ortopedico curante presso il nostro Policlinico. Posso solo dirle che oggi esistono molte tecniche che consentono la risoluzione del problema meccanico della colonna vertebrale, ma l'indicazione la potra' porre solo il medico che la visitera', essendo che la diagnosi e la terapia si pongono su basi soprattutto cliniche piuttosto che sulla sola RMN.
Cordialita''
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante