Sclerori o ernia?

Buon giorno, Vi scrivo perchè ho un dubbio e tanta paura. In poche parole da qualche settimana avvertivo strani sintomi: durante il giorno, ma anche durante la notte ho braccio e mano sinistra che si addormentano (non tutti i giorni) e aggiungerei che si addormentato anche le gambe di notte. Inoltre il mio oculista qualche hanno fà mi ha diagnosticato l'emicrania oftalmica quindi ogni tanto mi capita che mi venga un forte mal di testa e mi annebbia la vista. Qualche giorno fà , in seguito al sintomo al braccio ho fatto una visita fisiatrica e secondo la dottoressa "dovrebbe essere" un ernia cervicale la causa di questi sintomi. Mi ha comunque prescritto una rsm rachide cervicale. Inoltro mi ha prescritto per 5 giorni nicetile intramusco e 2 compresse alaner on al giorno. Leggendo su internet mi sono spaventata perchè ho letto i sintomi della Sclerosi Multipla e diciamo che sono simili ai miei (braccio addormenato e mano addomenati, le gambe addormentate durante la notte, mal di testa e conseguente offuscamento della vista che non si prensenta insieme ai sintomi degli arti). Ho paura di avere la sclerosi multiplica. Lo so gli elementi per valutare la cosa non sono molti ma mi piacerebbe avere un Vostro parere!

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'offuscamento della vista mi pare che avvenga in correlazione con la cefalea, per cui l'emicrania con aura ci starebbe bene.
Inoltre l'addormentamento degli arti non è continuativo e per quelli inferiori avviene solo la notte, probabilmente in seguito a compressione dei nervi causata dalle varie posizioni assunte durante il sonno.
Pertanto, con tutti i limiti del consulto on line e senza la visita diretta, mi sentirei di tranquillizzarLa.
Aspetti la RM cervicale, poi si vedrà come procedere.
Ma non ha mai letto che non ha nulla di razionale andare in Rete alla ricerca di autodiagnosi ma addirittura è estremamente negativo? Eviti queste pratiche irrazionali e senza senso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, sono consapevole che ricercare in rete autodiagnosi non è positivo ma la paura fà 90. Comunque grazie mille è già una risposta che mi da più tranquillità. Le farò sapere il risultato della RM.

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, leggerò volentieri.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno, ho fatto la RM e sembra che non ci sia nessuna ernia e questo da un certo punto di vista mi fa stare tranquilla, dall'altro invece la preoccupazione aumenta perchè ho paura che sia qualcosa di più serio come la sclerosi multipla!!! L'unica cosa positiva sta nel fatto che la cura prescritta dal fisiatra sembra avere i suoi benifici, cioè di giorno il braccio e la mano non si addormentano, a volta sembra che si addormenti tutto ma poi tutto torna nella norma; di notte invece la situazione non cambia, gambe e braccia continuano ad addormentarsi. La settimana prossima ho la visita con la fisiatra. Ho notato un'altra cosa strana, assumento il nicetile ho sonnolenza è normale?

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sono riportati questi effetti collaterali del Nicetile, al contrario, potrebbe in alcuni rari casi causare un pò di agitazione.
Il fatto che la notte gli "addormentamenti" degli arti persistano sta a significare un fenomeno compressivo da posizione.
Se la sintomatologia sta gradualmente regredendo in funzione della terapia fisiatrica può tranquillizzarsi.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore, grazie per la Sua disponibilità e per la Sua risposta; pian piano forse mi sto convincendo che non sia sclerosi! In settimana ho appuntamento con la fisiatra! Le farò sapere!

Grazie!
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore, Le riporto l'esito della Risonanza.
Esame eseguito con tecnica TSE per immagini T1, T2 e STIR dipendenti ed assiali FFE T2 dipendenti.
Regolare l'allineamento metamerico.
Note degenerative tipo spondilosico somatico.
Discartrosi su base disidratativa in C5-C6 dove si apprezza protusione discale posteriore centrale che impronta l'astuccio durale nell'ambito di un modesto globale prolasso dell'anulus fibrosus.
Regolare morfologia e segnale della corda midollare nel tratto esaminato.

In attesa di una Sua risposta, porgo cordiali saluti.

Grazie
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM non è stato riscontrato nulla di particolarmente importante.
Adesso deve fare visionare le immagini alla fisiatra per avere una valutazione di congruità rispetto alla sintomatologia riferita.

Cordialità