Ozonoterapia in sclerosi multipla

Buongiorno, sono affetto da sclerosi multipla nella forma primariamente progressiva con un decorso lento e poche conseguenze (da almeno 7 anni difficoltà nello scendere le scale e nel correre).

Ho sentito parlare dell'onozoterapia, praticata per infusione nel sangue. Vorrei chiarimenti e pareri al riguardo, se è utile e sicuro praticarla.

Attualmente svolto attività subacquea, utilizzando anche miscele Nitrox arricchite d'ossigeno, che mi da sollievo nei giorni successivi per la respirazione di ossigeno ad alte pressioni.
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Salve, l'ozono terapia è di solito utilizzata localmente in ambito fisiatrico a scopo antalgico (per esempio nel caso di ernie del disco con prevalente sintomatologia dolorosa). Da una preliminare ricerca in letteratura mi risulta un solo articolo del 1995 (Hernández F, Menéndez S, Wong R. Decrease of blood cholesterol and stimulation of antioxidative response in cardiopathy patients treated with endovenous ozone therapy. Free Radic Biol Med. 1995 Jul;19(1):115-9) che utilizza ozono endovenoso in pazienti cardiopatici a scopo antiossidante. A quanto pare la metodica non è stata ulteriormente approfondita in ambito cardiologico ma neanche in altri ambiti; in particolare non ho trovato segnalazioni riguardo alla sclerosi multipla.

Cordiali saluti

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net