Sclerosi multipla?

Buongiorno dottori,
da martedí 12/2 avverto forte dolore al collo che mi prende la parte posteriore della testa fino alla fronte. Fino qua ho dato la colpa a un colpo d'aria e quindi alla cervicale o qualsiasi altra infiammazione interente alla colonna cervicale. In realtá prima del collo lunedi sera ho avvertito formicolio alla mano e dolore locale mentre scrivevo
per due giorni, sempre a partire da martedí, ho fatto terapia di cerotti che fanno calore + etoricobix (1 al gg): nessun risultato. Anzi da mercoledi sera ho cominciato ad avvertire altri sintomi, formicolio (alias punture di aghi) indistintamente nelle due mani e nel piede destro piú rigiditá muscolare del bicipite dx e quadricipite dx e anche durezza del trapezio.
da ieri noto che mi stanco a parlare e mi sento la lingua strana, inoltre tremolio alle braccia e mancanza di attenzione.
L'ortopedico mi ha fatto fare una radiografia al collo dalla quale non si vede nulla, oggi devo fare una risonanza magnetica alla colonna cervicale peró la mia grande paura é la sclerosi multipla. Domani ho voluto prenotare un'altra risonanza al cranio per vedere se ho focolai per mancanza di mielina.

Se fosse realmente cervicale, sarebbero strani tutti questi sintomi, no?
Per favore, attendo risposta il prima possibile perché sono parecchio agitato da vari giorni!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alcuni sintomi ci stanno con un'eventuale origine cervicale del problema (dolore collo e testa, formicolii arti superiori), il resto potrebbe essere causato dall'ansia di avere una malattia neurologica.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza, vediamo gli esiti della RM ma La invito a stare tranquillo.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la Sua cortese risposta.
Le comunico che ieri ho fatto la RM alla colonna cervicale e al cranio: sono in attesa degli esiti.
Persiste comunque oggi solamente rigiditá del quadricipite e a volte del polpaccio.....
ad ogni modo le faró sapere gli esiti appena li ho!
Grazie di nuovo,
un saluto.
[#3]
dopo
Utente
salve dottore,

dalla RMN alla cervicale e al cranio non sembra essere sclerosi multipla, in compenso altra roba.
Le cerco di tradurre il referto e mi scuso per alcune parole tecniche che non riesco bene a tradurre: (LA PREMESSA É CHE MI TROVO IN SPAGNA):

RMN CRANIO:
sistema ventricolare di dimensione e morfologia preservato; adeguata differenziazione tra sostanza bianca e grigia; no visualizziamo lesioni focali "intraparenquimatosas" ne' processi espansivi intracraniali. non si evidenziano aree che presentano restrizioni de la diffusione.
"Silla turca" (silla = sedia) e unione craneocervicale dentro della normalitá. vuoto di segnali di vasi itnracraniali principali preservato. struttura orbitaria tanto intra como extraconales senza alterazioni significative. piccola ciste di ritenzione mucosa nel margine anteriore inferiore del "seno maxilar" sinistro. Angoli "pontocerebelosos", sia massi e le strutture della fossa posteriore craniale senza risultati valorabili.
RMN CERVICALE:
corpi vertebrali di altezza e intensitá segno preservato. adeguata allineazione vertebrale posteriore. Non visualizziamo protrusiones discali che condizionano "estenosis" significativa del canal rachideo, il quale mostra ampiezza preservada né di recessi laterali.

Chiama all'attenzione l'esistenza di una lesione "fusiforme" nella localizzazione centromiollare isointensa con il liquido cefalorraquideo che presenta delle dimensioni massime di 24x3 mm "craneocaudal per enteroposterior") e che si endendono dal corpo cervicale C5 al C7, risultati che podrebbero essere relazionati come piccola cavitá siringo-hidromiélica.
no visualizziamo altre alterazioni nell'intensitá della segnale del cordone midollare che potrebbero suggerire mielopatia compressiva né di altra naturalezza. Elementi vertebrali posteriori e "tejidos blandos" perivertebrali senza alterazioni signfiicativa. Unione craneocervicale dentro della normalitá.

CONCLUSIONI: lesione nel cordone midollare cervicale delle caratteristiche riferite. Resto dello studio senza altri risultati valorabili per l'etá del paziente (25 anni).

ATTENDO UNA SUA CORTESE RISPOSTA... SONO UN PO INTIMORITO!
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei ha ben capito non sono state riscontrate lesioni demielinizzanti tipiche della SM.
A livello cervicale invece si è evidenziata una piccola cavità siringomielica, cioè un piccolo spazio all'interno del midollo cervicale che normalmente non dovrebbe esserci. Ha mai avuto problemi al midollo spinale, per es. una mielite?
Le consiglio di consultare un neurologo per una valutazione diretta del caso.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore per la Sua risposta.

Mercoledí sera andró dal neurologo...
Tutti mi dicono che non é niente di grave né di degenerativo... Ma non mi fido delle opinioni di chi non mangia queste cose ogni giorno...

ad ogni modo: MAI sofferto di nessun disturbo a midollo spinale, né schiena, né cervicale; niente di niente.
mi é venuto tutto all'improvviso dal giorno alla notte due settimane fa, cominciando con un dolore al collo tremendo e formicoli continui (ora sporadici). Non ho fatto nessuna cura, se non solamente antinfiammatorio durante le fasi acute del dolore al collo....
lo so che a distanza é sempre difficile ma questa cavitá é un problema importante? Mi dissero che lo posso avere dalla nascita anche senza accorgermene.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono due forme di siringomielia, una congenita (fin dalla nascita) ed una acquisita generalmente dopo importanti problemi al midollo spinale, per questo Le ho chiesto se aveva avuto malattie in tal senso, come la mielite.
Escluse queste, resta la forma congenita. Nel Suo caso la cavità siringomielica è di piccole dimensioni e la sintomatologia è in funzione della zona in cui tale cavità è localizzata.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la Sua cortese attenzione nei miei confronti.

Ipotesi: confermiamo che quanto detto nel Suo ultimo post, sia quello che ho (nel senso che capisco che a un medico non piaccia confermare anamnesi via web senza visita), questo cosa comporta? La dimensione della cavità e' direttamente proporzionale al tempo? O può ridursi? I sintomi li conosco ma devo tenerla controllata nel tempo? Una RMN ogni anno? È degenerativa?
Grazie ancora!
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la Sua cortese attenzione nei miei confronti.

Ipotesi: confermiamo che quanto detto nel Suo ultimo post, sia quello che ho (nel senso che capisco che a un medico non piaccia confermare anamnesi via web senza visita), questo cosa comporta? La dimensione della cavità e' direttamente proporzionale al tempo? O può ridursi? I sintomi li conosco ma devo tenerla controllata nel tempo? Una RMN ogni anno? È degenerativa?
Grazie ancora!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è una malattia degenerativa ma la cavità non tende naturalmente a ridursi.
In ogni caso non è una malattia mortale in quanto la sopravvivenza è sovrapponibile a quella della popolazione generale di pari età.
Stia sereno.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno
Grazie dottore per la sua risposta.
In attesa di aggiornamenti, le vorrei fare un ultima domanda: ho in programma le analisi del sangue, se avessi qualsiasi altra malattia legata alla "mielite" o roba simile si vedrebbe?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami del sangue non sono utili per sospettare patologie del midollo spinale che comunque mi pare che in passato non ne abbia avute, per cui la piccola cavità siringomielica potrebbe essere congenita.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore
La informerò riguardo l'evoluzione!
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Il medico di base mi ha detto che più che neurologo c'è bisogno di un neurochirurgo per la valutazione di questa lezione... Lo farò comunque anche se abitando a Fuerteventura dovrò andare una giornata a gran canaria (non mi compensa venire in Italia).

Rindirizzero questa conversazione anche a un neurochirurgo del sito per avere eventuali suggerimenti specifici

Grazie mille.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, posti anche in Neurochirurgia.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Avevo detto che stavo un po' meglio ma invece da questi ultimi due giorni ho di nuovo pesantezza al collo (non mi fa male se mi tocco), mal di testa, fischi orecchie quando sto in silenzio, e specialmente quando mi alzò dal letto o dal divano piccoli sbandamenti (addirittura difficoltà a tenere gli occhi aperti e di trovare stabilita quando mi sveglio).
L'ibunoprofene per il dolore non fa nulla.. Si attenua quando dormo....
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è necessaria la visita medica diretta per stabilire la congruità dei sintomi descritti con l'alterazione midollare riscontrata. Alcuni sintomi comunque mi sembrano poco compatibili con la siringomielia.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta!
Staremo a vedere quindi, in attesa del neuro chirurgo!
Un saluto