Che mi aiutasse a contrastare tali pensieri negativi riguardo le malattie

Buonasera
sono un ragazzo di 26 anni, in cura da uno specialista per disturbi d'ansia, di tipo ossessivo, e non compulsivo. A volte mi capita di avere pensieri di essere malato (aids,sclerosi multipla, cardipatia etc) che puntualmente, dopo opportune visite, vengono smentite dai medici. Questi pensieri sono veramente fastidiosi, poichè nonostante le rassicurazioni dei medici a volte ritornano. Volevo chiederLe se ci fosse un metodo o una tecnica (tipica della psicoterapia comportamentale, sto per prendere appuntamento con uno psicoterapeuta ) che mi aiutasse a contrastare tali pensieri negativi riguardo le malattie. Mi faccia sapere. distint saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...nonostante le rassicurazioni dei medici a volte ritornano...
gentile ragazzo è proprio il pensiero ossessivo che la spinge a cercare rassicurazioni ma, nel frattempo, determina un incremento delle ossessioni stesse poichè più cerca risposte più questa creeranno altre domande per un nuovo circolo vizioso

le consiglio queste letture
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2831-i-segreti-della-mente-non-ansiosa.html

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

AIDS-HIV

L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?

Leggi tutto