Un mese fa che ho avuto l'influenza, ho pensato
Ormai sono passati 9 mesi dal mio primo attacco di panico causato da troppo stress per disoccupazione ( credo)...
dopo circa 5 mesi scomparsi quasi del tutto i sintomi fisici sono iniziati quelli psichici un incubo!
non so bene come definirli xkè non sono mai stata in cura da nessuno, mi sn affidata solo al mio dottore...non avendo la disponibilità per andare.
e sono sensazioni strane, come un distacco dalla realtà, pensieri di ogni tipo d'esistenza.... tipo anche cose stupide...a natale ho preso il cel nuovo e continuavo a domandarmi ma l'ho preso veramente? come se non mi sembrava vero non riuscivo a realizzare di averlo comprato...
lavorando la situazione è andata leggermente meglio...
ma tutt'ora ho questi sintomi a volte più forti a volte meno...ma quando ho qualcosa di fisico, tipo un mese fa che ho avuto l'influenza, ho pensato a quelli e a guarire e questi pensieri sono spariti. Invece quando sto bene fisicamente e non ho nessun disturbo a livello fisico mi assillano!!!!
quindi sono permanenti?...e volevo sapere se a lungo andare queste sensazioni distrubi, possono portare danni fisici!
Grazie delle risposte!

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
I sintomi che lei rIferisce possono essere stati innescati da vari problemi. Ma il fatto che regrediscano quando sta fisicamente male da un'indcazione significativa.
Andrebbero indagate le varie aree della sua vita con cura.
Le proporrei di andare alla sua ASL e chiedere di vedere uno psicologo per una valutazione della situazione
La sua eta'' giovanissima e' un ottimo indice prognostico.
Ci faccia sapere se ha trovato un aiuto valido!
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
grazie della risposta,
sono una ragazza e ho 22 anni...quasi 23! in che senso la mia età giovanissima è un ottimo indice prognostico?...
cmq in attesa di un consulto più appropiato...
io continuo a svolgere la mia vita regolarmente, mi dedico al ballo che è la mia passione, lavoro esco...anche se la mia mente è occupata con queste sensazioni io mi faccio forza e cerco di fare una vita alquanto normale anche se è come se il mio corpo facesse tutto in automatico.
Quello che mi rassicurerebbe per ora sarebbe sapere che non è una cosa grave che può diventarlo anche a livelli fisici ma che si trattasse solo di distrurbi a livello psicomatico.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
dopo aver consultato il suo medico di famiglia, sarebbe opportuno fare una valutazione psicologica per cercare di discriminare se si tratta o meno di episodi legati ad aspetti dissociativi come de-realizzazione o de-personalizzazione.
Ha mai fatto una valutazione psicologica?
Si è consultata con il suo medico di famiglia?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Utente
Ne ho parlato solo con il mio medico di base che attribuisce il tutto ad un fatto ansioso.
Non mi ha prescritto ne farmaci ne visite psicologiche perchè non le ritiene necessarie.
Inoltre quando stavo male fisicamente mi ha fatto effettuare tutte le analisi del sangue, elettrocardiogramma...e ed è risultato tutto perfettamente nella norma.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
se vuole risolvere questo stato di malessere, indipendentemente dal fatto che sia stata o meno consigliata dal suo medico, dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo.
Se una valutazione psicologica sia o meno necessaria deve deciderlo lei e in piena autonomia, visto che il suo stato di disagio sembra persistere.
[#6]
Utente
Inoltre se lo racconto a qualcuno mi prendono per pazza, perchè vista fisicamente sono in forma, ho appetito mangio e dormo regolarmente senza bisogno di farmaci ne tisane.
Gli unici sintomi che sento ogni tanto sono l'occhio e la tempia che balla e i muscoli tesi.
Poi ho sempre un ottima memoria, non ho disturbi di concentrazione e non sono apatica, nonostante ciò riesco ancora a provare tutte le emozioni, riesco ancora a innamormi ecc...
L'unica cosa che mi spaventa sono appunto queste sensazioni che non so come definirle che mi spaventano e non mi fanno stare tranquilla come vorrei!!!!! :(
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
lei sembra voler razionalizzare o minimizzare queste sue sensazioni. Se lei riesce a dare un immagine di se apparentemente "sana" o "normale", ciò non toglie che nel suo profondo possa avere o provare stati di disagio o malessere.
Queste sensazioni spiacevoli sono il "sintomo" di qualcos'altro.
Se lei continua a chiedere consulti in questo sito, evidentemente ha un bisogno di essere ascoltata o supportata.
[#8]
Utente
un immagine di me fisica si...perchè cmq lo sento che fisicamente rispetto a prima sto molto meglio...
ora sto cercando di far passare questa fase da sola...come ho già fatto in precedenza...(cè stato un breve periodo dove la situazione era migliorata)...se la cosa dovesse persistere considererò l'idea di rivolgermi a un buon psicologo.
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
L'eta' di insorgenza di un sintomo e' importante perche' con il trascorrere degli anni i sintomi che non vengono eliminati possono i cronicizzarsi e diventare parte dell'identita'.
A 22-23 anni questa cronicizzazione non e' avvenuta e potra' superare il suo disagio.
I migliori saluti
[#10]
Utente
Grazie del consiglio...
ma lo potrò risolvere necessariamente con l'aiuto di qualcuno o anche da sola?
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Deve rivolgersi ad uno specialista psicologo psicoterapeuta: Per una valutazione su che tipo di disturbo si tratti e per iniziare una terapia, se necessaria.
I migliori saluti
[#12]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
legga qui
Le suggerisco di non attendere altro tempo per prendersi cura di sé nel migliore dei modi, già da tempo le è stato indicato da qui di consultare direttamente uno psicologo/psicoterapeuta.
Cari auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#13]
Utente
grazie dei consigli...
lunedì andrò dal mio medico di base che mi prescriverà l'impegnativa per un buon psicologo.
;)
[#14]
Utente
Sono Peggiorata! Spaventatissima!! :(
Allora è da qualche giorno che ho tic nervosi occhi, testa, naso...tensione muscolare...in più ho cali d'appetito (a volte), nausea e lingua bianca.
ma la cosa che mi spaventa di più sono i pensieri (credo) che mi assalgono in questi giorni...
in un paio di occasioni mi è capitato di pensare di uccidere un mio caro...oppure mi prende la paura di impazzire e di diventare folle...o un altra cosa la più tipica...che capita più spesso sono domande d'esistenza...come per esempio "ma sono viva? esisto davvero? questa è la realtà?"....tutto questo mi spaventa e mi alimenta ancora di più l'ansia...
anche se non arrivo mai a veri e propi attacchi di panico. (mai avuti)
tutto questo può essere un disturbo da doc? è legato ha un fatto ansioso/stress??...se così fosse possono essere d'aiuto le pastiglie di valeriana?
per tranquillizzarmi un pò oggi ho ripreso appuntamento da il mio medico di base e giovedì ho il primo consulto dalla psicologa.
[#15]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
non è corretto fare valutazioni diagnostiche attraverso una consulenza on line, tuttavia un colloquio con lo Psicologo le consentirà di fare il punto della situazione, spesso quando cerchiamo di razionalizzare il nostro disagio i sintomi si fanno più acuti per evitare di essere ignorati.
In ogni caso non è necessaria l'impegnativa del medico di base, può rivolgersi direttamente al Consultorio Familiare della sua ASL, se non ha la possibilità di rivolgersi ad uno Psicologo privato.
Colgo l'occasione per suggerirle la lettura di questo articolo:
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#16]
Utente
Volevo informarvi...
che ho appena effettuato la visita medica...
e il mio dottore mi ha detto che si tratta di depressione causa forte stress e mi ha prescritto sertralina una volta al giorno...di cosa si tratta???...
io cmq vorrei aspettare un ulteriore consulto psicologo giovedì prima di assumerle.
[#17]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
le domande riguardo alla terapia farmacologica andrebbero poste allo specialista che l'ha prescritta anche perché tali domande sono importanti perché consentono di sviluppare il rapporto di fiducia con il curante, se ciò non accade è necessario comprenderne le ragioni ed eventualmente cercare un altro specialista.
Il colloquio con lo Psicologo non va considerato un'alternativa che esclude la terapia farmacologica, bisognerebbe valutare con entrambi gli specialisti se è opportuno integrare l'assunzione di farmaci e i colloqui psicologici.