Tuttavia ho tanta paura di esser gravemente malato ed ho altrettanta paura di farmi visitare e

Salve, sono uno studente di filosofia di venti anni.
Pur avendo avuto da sempre una propensione alla paura per qualsiasi sintomo si presentasse nel mio corpo, ho passato fino ai primi diciannove anni una discreta serenità. Dopo un evento accaduto tre mesi fa che ha comportato un attacco di panico e un perdurante stato d'ansia per qualsiasi evento che secondo me avesse potuto minacciare la mia tranquillità( quasi tutto), ho iniziato ad avere da due settimane dei mal di testa diffusi e una tensione muscolare per quello che riguarda la cervicale. Purtroppo sono iniziate le fobie, misurandomi continuamente la febbre, controllando la sanità della mia urina, temendo di aver un brutto male, ( ho paura anche a nominarlo). Sogni brutti, dormo non benissimo; ho così iniziato un percorso psicoterapeutico. Tuttavia ho tanta paura di esser gravemente malato ed ho altrettanta paura di farmi visitare e fare analisi del sangue.
Non so se collegare i miei mal di testa al dolore della cervicale provando dolori in svariate parti della testa.
Non so più che fare!
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea che riferisce ha buone probabilità di essere di tipo tensivo, almeno da ciò che si evince dal Suo racconto. Per il resto dovremmo essere di fronte ad uno stato ansioso con pensieri ossessivi.
Pertanto il consiglio che Le posso dare è di effettuare una visita psichiatrica, qualora non l'avesse già fatta, per avere una diagnosi corretta ed una terapia adeguata, anche farmacologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della tempestiva risposta.
Quando lei fa riferimento ad una visita psichiatrica, implicitamente sottende che per ora non potrebbe bastare il percorso di psicoterapia cognitivo- comportamentale?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non volevo dire questo ma di prendere in considerazione anche un'eventuale terapia farmacologica qualora la psicoterapia non desse gli effetti sperati.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!