Ansia generalizzata TBS

Sto indagando per capire sei i miei disturbi dipendono da uno sbalzo ormonale (estradiolo e progesterone molto alti al 3 giorno di ciclo), oppure se sono dovuti ad ansia generalizzata. Gola e petto chiusi, fiato corto, testa in aria che rimbomba, senso di tremore interno, ma senza panico, né crisi di pianto o paura che stia per accadere qualcosa di brutto. Mi hanno consigliato la terapia breve strategica.
Non vorrei, però, che funzionasse solo nei casi di attacchi di panico in casi concreti, come guidare in galleria o prendere l'ascensore. Io non ho nulla di tutto ciò, vorrei solo abbandonare la paura di non uscire più da questa serie di malesseri. Funziona anche in questo caso, nell'affrontare malesseri non dovuti a momenti concreti ma causati probabilmente da ansia generalizzata?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per problemi come quelli da Lei elencati vanno bene tutte le psicoterapie attive e focalizzate.

Prima di intraprendere qualunque trattamento psicologico o psicoterapico, Le suggerisco di terminare gli accertamenti medici. Quali accertamenti ha fatto fin qui?
A cosa hanno portato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Solo dosaggi ormonali da cui sono risultati:
estradiolo 434 valori di riferimento da 20 a 70
progesterone 2 valori di riferimento da 0.1 a 0.3

Adesso dovrò rifarli più volte e in diverse giornate...Pensa che i miei sintomi potrebbero anche dipendere da questo?
grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Pensa che i miei sintomi potrebbero anche dipendere da questo?"

Per questa informazione deve necessariamente domandare al medico; lo psicologo non è un medico e pertanto non si occupa di tali problematiche nè di prescrizioni farmacologiche.
Però, come Le ho già detto, è prioritario escludere cause mediche prima di sentire il parere di uno psicologo, in modo da non cominciare a trattare come fosse ansia una sintomatologia legata magari ad altro.

Un cordiale saluto,
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!