Consulto gratuito
Gentili psicologi,
volevo sapere se in quanto studentessa universitaria (a Roma) posso usufruire di consulti psicologici gratuiti o comunque a basso costo. In tal caso, come funziona esattamente?
Grazie

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, penso che presso l'Università a Roma possa entrare in contatto con lo Sportello giovani dove si paga un onorario molto basso , altrimenti ci sono i Consultori.. Leggendo la sua storica , mi domando se è poi andata dall'endocrinologo per risolvere i suoi problemi fisici relativi al freddo ,non sarà anche sottopeso oltre che stressata. ?Non sappiamo niente di lei , ma il corpo e l'anima sono un tutto , quindi trarrà certamente giovamento da una psicoterapia.
Molti auguri.
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
E' possibile recarsi da uno psicologo al dipartimento di salute mentale della mia zona o è un servizio per casi gravi? In caso c'è bisogno dell'impegnativa? Quanto costa il ticket?
[#3]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
a questa domanda può rispondere solo la usl di competenza della sua zona.
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Dipende dalla zona.
E' possibile per chiunque accedere agli ospedali e, nella tua città, non avrai alcun problema a trovare un servizio di psicologia clinica o un consultorio o altri servizi che si occupano di salute mentale.
Anche il costo del ticket dipende dalla ASL e dalla zona. Indicativamente si aggira attorno ai 20-25 Euro per un colloquio, ma ci sono anche strutture che lo erogano gratuitamente.
Stesso discorso per l'impegnativa del medico. Avresti problemi a chiedere al medico la prescrizione di un colloquio psicologico?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
può ad esempio accedere al Consultorio Familiare ASL della sua zona, senza prescrizione medica e gratuitamente.
Come ben sa Roma è suddivisa in Municipi e distretti sanitari (ASL A, B ecc.) dovrebbe dunque informarsi direttamente presso quello della sua zona, anche per quanto riguarda i DSM.
Ecco comunque un link per i consultori
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
non esistono casi gravi o meno gravi, come i codici rossi, gialli e verdi del prontosoccorso, ma situazioni di disagio psichico, che meritano tutte ascolto ed aiuto.
Alla ausl di appartenenza dovrebbe trovare lo psicologo in convenzione oppure lo sportello ascolto all'università.
In bocca al lupo
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.