Ossessione!

mi chiamo giuseppe ho 21 anni...sono quasi sempre stato fidanzato...ho sempre avuto una ragazza con cui stare...ma non sono mai andate a buon fine perchè io cercavo la ragazza perfetta per me! da qualche mese a questa parte sto avendo solo delusioni ...e la mia sta diventando un ossessione! voglio una ragazza che sia adatta a me! molti mi dicono di aspettare e che arriverà ma la mia sta diventando una vera e propia ossessione...non sono più come fare...
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

>>molti mi dicono di aspettare e che arriverà<<
molto probabilmente non è così, perché la perfezione è un concetto astratto e di per se non realizzabile.

Cosa intende per "ragazza perfetta"?
Come mai le sue storie passate si sono interrotte?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
per ragazza perfetta intendo, una ragazza che non sia ancora una bambina mentalmente che mi faccia star bene! le mie storie passate si sono interrotte quasi sempre perchè le ragazze volevo solo una storiella passeggera e non impegnarsi seriamente...facendomi illudere! e questo col tempo è diventata un ossessione! ovvero stare bene con un ragazza senza avere un altra delusione!
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Caro ragazzo, l'idea di avere una ragazza perfetta è molto frequente nella prima giovinezza, periodo in cui la bellezza , il fascino dell'altro sono nutrimento dell'autostima e di autovalorizzazione.
Voglio una ragazza che sia adatta a me.. ci dice.. cosa vuol dire ..adatta.. questo è un concetto astratto.. troverà, le auguro una ragazza di cui innamorarsi e innamorata. a prescindere da valutazioni e qualità viste in modo astratto..
La vita ha più fantasia di noi..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Giuseppe,
Lei invece per chi sarebbe perfetto?
Quali sono le qualità e i valori che la contraddistinguono?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio...ma la mia è diventata pura ossessione...il desiderio cosi forte di una ragazza...che non mi deluda come hanno fatto tutte le altre...anche perchè ho difficoltà a fidarmi delle persone...a causa delle tante delusioni...
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
do nel vero senso della parola..la mia anima per la persona di cui sono innamorato! e oggi la parola amore si sta svalorizzando!
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

molte ragazze sono "affascinate" da coeanei che vogliono una storia seria e che duri nel tempo, basta saper cercare, provare, sperimentare.

Se la fa diventare un'ossessione, una ricerca affannosa, una selezione rigida di criteri, difficilmente potrà sentirsi soddisfatto. Le suggerisco di vivere con più serenità questa sua ricerca, certe volte le cose importanti accadono proprio nei momenti in cui meno ce lo aspettiamo.

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ringrazio tuttii per il vostro aiuto!
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Perseguire con tanta enfasi qualcosa, significa allontanarla da noi.
Se lei insegue la perfezione, cercherà' la perfezione nella potenziale partner, sottoponendola quindi ad una sorta di esame o vaglio di tutte le qualita' possibili, perdendosi la
Spontaneita' e la naturalezza di un incontro amoroso.
Le delusioni fanno parte della vita, vedra' che nel tempo, esperienza dopo esperienza, magari valutera' le sensazioni regalate dall' incontro e la persona nella sua globalita', non perfezione.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it