Bisogno di aiuto

Salve a tutti,sono qui per esporvi una situazione alla quale non riesco a dare una spiegazione e cerco assolutamente che qualcuno di voi risponda alle mie domande perchè sto impazzendo.la situazione è questa: ho un carissimo amico che è fidanzato da 12 anni con la sua ragazza.in dodici anni ci sono stati da parte di questa ragazza ripetuti tradimenti, molto gravi tra l'altro, e che ancora oggi avvengono.il mio amico ne è a conoscenza,ha più volte potuto constatare con i suoi occhi oltre ad aver avuto conferme da noi amici e familiari.lui sta malissimo appena succede è intenzionato a chiudere la storia però non mi spiego perchè ogni volta non riesce mai a farlo.all'inizio sembra convinto perchè appunto consapevole di tutto il male che gli viene fatto..ma poi dopo un pò ritorna tutto alla normalità e di nuovo insieme.io voglio sapere da voi come sia possibile arrivare ad accettare una cosa del genere?come può un essere umano sopportare tutto questo?perchè ogni volta che è deciso a chiudere la storia poi nn riesce?come può privarsi della possibilità di essere felice?come?perchè è questo che sta facendo.sta scegliendo di non essere felice.ed io non posso far niente per impedire tutto questo.a me dispiace moltissimo perchè penso che non meriti tutto questo.cosa posso fare per lui?vi prego aiutatemi.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

evidentemente ci sono altri elementi per i quali questa coppia non si separa, parliamo di collusioni inconsce (inconsapevoli), ossia mantenute da entrambi. Il tradimento talvolta può anche essere considerato "terapeutico" per una coppia, ma se è reiterato o "recidivo" riguarda una situazione sicuramente difficile da comprendere e districare.

Questo suo amico probabilmente trova difficoltà nella separazione in quanto ci sono aspetti di dipendenza che non comprende, per lui il legame con questa persona è più importante rispetto ai tradimenti.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile utente,
uscire da una relazione non è mai facile, soprattutto se questa va avanti da diversi anni (dodici , lei scrive).

Si potrebbe ipotizzare un problema di dipendenza affettiva, il condizionale è d'obbligo perchè comunque non conosciamo la storia e la situazione personale della persona che conosce.

Come mai il suo amico non prende in considerazione l'idea di farsi aiutare da un professionista?
[#3]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Gentile ragazza,
Mi perdoni, ma a me sembra che ciò che avviene dispiace più a lei che al suo amico.
Oltre a star male per lui, quale sarebbe per lei l'epilogo ideale di questa vicenda?
Saluti,
Antonio raia

Dr. Antonio Raia
www.centropsicologicodelsannio.it

[#4]
dopo
Utente
Certo.Dispiace a me moltissimo perchè vedo un amico stare male senza poterlo aiutare.E mi chiedo in questo caso cosa poter fare visto la situazione così chiara.Non riesco a comprendere il perchè non riesca a reagire,a voltare pagina,a distaccarsi da questa persona che in tanto tempo gli ha provocato solo dolore..Riempiendolo di bugie e falsità tutti i santi giorni.Non ho parole.E nn riesco ad accetare questa cosa..Questo mondo deve cambiare.Nn è possibile accettare una situazione così grave!Io nn me ne farò mai una ragione.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

lei può fare ben poco, dovrebbe a mio avviso cercare di comprendere il motivo per quale si prende così a "cuore" questa situazione.

Lei ha vissuto situazioni simili in passato?

[#6]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile ragazza,
è ammirevole e bello il fatto che lei si preoccupi così tanto per le sorti di questa persona, tuttavia non può fare molto per lui per risolvere questa situazione.

Deve essere il suo amico a lamentare innanzitutto il problema e a rivolgersi ad uno specialista se non riesce ad uscire da solo dalla "trappola affettiva".

Lei scrive "Non riesco a comprendere il perchè non riesca a reagire,a voltare pagina,a distaccarsi da questa persona che in tanto tempo gli ha provocato solo dolore.."; possono essere davvero molti i motivi che lo spingono a non riuscire a chiudere questa situazione (sempre che lui davvero lo voglia ovviamente), e purtroppo non è una semplice questione di "logica" altrimenti non staremmo quì nemmeno a parlarne.

[#7]
dopo
Utente
è una persona che conosco da tanto tempo.è come un fratello per me.lo vedo star male,isolarsi,chiudersi in se stesso e anche se con noi amici ne parla con rabbia,dolore,ci dice che è una storia chiusa, poi arriva ad un punto che sceglie di allontanarsi da tutti noi e inizia a risentire per l'ennesima volta questa persona che lo ha ferito e continua a ferirlo.scegliendo infine di ricominciare e riprovare.Come si può?Nn so cosa può spingere una persona a riprovarci ancora,per l'ennesima volta.Questo è scegliere di rovinarsi la vita e rinunciare alla felicità. Perchè è questo che fa,rinuncia ad essere felice e si accontenta di ricevere solo e soltanto dolore e sofferenza.Io non ne sarei mai stata capace.Sono una di quelle donne che non perdonerebbe nemmeno una volta un tradimento.Qui mi trovo ad osservare una situazione dove viene perdonato ripetutamente e non trovo nessuna spiegazione valida.Non so come sia possibile tutto questo.Non riesco a comprendere.
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>rinuncia ad essere felice e si accontenta di ricevere solo e soltanto dolore e sofferenza<<

questa è la sua visione, il suo punto di vista.

>>Qui mi trovo ad osservare una situazione dove viene perdonato ripetutamente e non trovo nessuna spiegazione valida.Non so come sia possibile tutto questo.Non riesco a comprendere<<

Lei non riesce a comprendere perché ha solo il punto di vista (parziale) del suo amico. Come spesso accade in queste situazioni, la sua posizione è vincolata da una presa di posizione alquanto sterile e soprattutto parziale.

Significa in sintesi che sta "prendendo le parti" di qualcuno.