Situazione affettiva riccorente e abbandono

Buonasera,
dopo terapia cognitivo comportamentale x ansia andata abuon fine da 3 mesi ho ripreso psicoterapia con uno psichiatra/psicoterapeuta per fallimentari rapporti amorosi e problematiche interpersonali come ansia e senso di vergogna di fronte agli estranei coetanei e coetanee x senso di inferorità e paura di essere presa in giro per i miei difetti/insicurezza ecc. specifico che questo senso di inferiorità è dentro di me e non traspare in modo evidente all'esterno e riesco comunque a fare tutto come uscire, andare nei locali ma dentro mi sento malissimo e quindi lo sto affrontando.
la psicoterapia mi ha permesso in questi 3 mesi di fare un grande passo avanti: ho smesso di fare scenate di gelosia esagerate e di chiamarlo e messaggiarlo in continuazione come facevo prima e di non vivere come una "tragedia" il fatto di essere lasciata. infatti nelle mie storie precedenti sono stata sempre lasciata, non mi sono mai sentita davvero amata (e probabilmente non lo ero davvero) e portavo all'esasperazione l'altro fino a lasciarmi.
all'inizo dellla terapia mi sono innamorata di nuovo di un ragazzo che (come tutti i precedenti) premeva per "mettersi" con me e facendo grandi complimenti sia esteriori che di caattere:simpatica, dolce, seria, da "sposare" e corteggiandomi in modo molto insistente. dall'altra parte un ragazzo dolce, intelligente simpatico. Mi sono innamorata. ero sicura, date le premesse che ci saremmo messi insieme e avrei vissuto il vero amore per la prima volta in vita mia! ho evitato perchè mi sentivo più sicura e mi stavo concentrando su me stessa in terapia, di assillarlo, fargli mille scenate o chiedergli mille rassicurazioni. funzionava perchè lui continuava a cercarmi. alla fine dopo qualche uscita gli ho detto che mi stavo innamorando di lui (era vero ed ero felice). lui mi ha allontanata in malo modo: mi ha detto che per lui non era così, che voleva solo una storia di sesso con me (che non avevamo tra l'altro ancora consumato perchè volevo aspettare di conoscerlo meglio e lui insisteva sempre), e che frequentava anche un'altra. ho detto va bene e ho smesso di cercarlo. Insomma sono stata ancora una volta abbandonata. la mia domanda è questa: in generale questo ENNESIMO ABBANDONO IMPROVVISO e mancato innamoramento (mi è sempre successo di essere allontanata quando pronuncio il mio amore apertamente anche in passato anche dopo molti mesi di storia quando prima in apparenza tutto fila liscio) da parte di lui è un semplice caso o essendomi già capitato in passato UGUALE è sempre il solito copione che si ripete? ora non capisco dal momento che non ho fatto NULLa a differenza del passato per rendermi insopportabile o assillante eppure anche questo non solo mi ha mollata ma è proprio sparito interrompendo anche i contatti minimi e impedendomi di contattrlo (dicendo che ha un'altra come dire non c'è speranza per te, non chiamarmi nemmeno perchè c'è l'altra). eppure vedo che l'amore in generale è semplice, ci si piace e ci si mette insieme. punto...io NO!!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

in che senso la TCC che ha effettuato "è andata a buon fine", se oggi ha ancora tutti questi problemi?
Con quale obiettivo l'aveva intrapresa?
Se le è servita, perchè non ha continuato con la stessa psicoterapeuta?

Se sente di avere ancora molto da risolvere ha fatto comunque bene a proseguire un cammino terapeutico, per quanto a mio avviso se sente che la TCC le è servita sarebbe stato meglio che non cambiasse terapia, e sarebbe anche importante che rivolgesse certe domande al suo psicoterapeuta e non a noi.

Come mai ha sentito il bisogno di consultarci?
Che rapporto ha con lo psichiatra che la sta seguendo?
Non le dà le risposte che vorrebbe?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
dovrebbe parlarne con il suo curante, lo ha già fatto?

Che tipo di psicoterapia sta seguendo ora?
Di quale orientamento?
Obiettivi? Cadenza degli incontri?
Su cosa state lavorando?
Come mai ha deciso di cambiare terapeuta e di non rivolgersi a quello precedente?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente

ho risolto l'ansia nel senso che prima non riuscivo nemmeno a uscire di casa o guidare la macchina ora si e avevo continui sintomi fisici come vertigini che ora non ho piu, attacchi di panico che non ho più avuto.

il mio psichiatra è un uomo. a lui rivolgo domande ma mi lascio anche guidare nella terapia perchè mi fido di lui, perchè vedo risultati concreti in soli 3 mesi e in 50 minuti alla settimana non posso dirlgi tutto quello che vorrei.

lo chiedo a Voi perchè siete professionisti e mi interessa avere opinioni anche da chi nonnmi conosce e secondo me ha modo di capire dinamiche dall'esterno con un'obiettività maggiore proprio perchè riporto solo i fatti e non ci sono altre "interferenze" come il fatto di conoscermi o vedermi.

ora sto affrontando la grandissima sofferenza dei miei rapporti fallimentari ma credo ci vorrà ancora molto tempo prima di arrivare a una soluzione e mi piacerbbe capire perchè nonostante i miei diversi comportamenti il RISULTATO sia sempre lo stesso. altro passo avanti è di non sentirmi "distrutta" dopo questo ennesimo abbandono. mi sento solo triste e mi dispiace tantissimo ma non sono in completa depressione e apatia come in passato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
il mio psichiatra non so che orientamento segua sinceramente...ha diverse specializzazioni e non so quale scelga con me. non prendo farmaci per ora non me ne sta prescrivendo. a volte mi insegna tecniche di rilassamento, altre volte visualizzazione, altre parliamo, altre mi ascolta..di sicuro non è cognitivo comportamentale perchè vedo che è dievrso.

non ho continuato con l'altro perchè avevo provato ad affrontare con lei questi problemi ma senza esito e quindi visti i progressi con l'ansia decisi di "rassegnarmi" anche perchè al mmento mi premeva vincere l'ansia visto che non riuscivo nemmeno a lavorare... poi provai con lei a parlare dei miei problemi relazionali ma dopo 8 sedute fallimentari in questo senso dove mi ripeteva come e cosa fare e giochetti tipo ese e se...mi sono stufata e ho mollato
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se ha provato a proseguire la TCC anche per risolvere i problemi di relazione e non le è servita ha fatto bene a cambiare, ma è importante che abbia fatto il tentativo.

Riguardo al parere che ci chiede, nom conoscendo la situazione è impossibile individuare cosa lei sbaglia o non sbaglia: posso però dirle che se le sue storie finiscono sempre allo stesso modo questo dipende presumibilmente da sue caratteristiche e/o dal tipo di partner che sceglie.

Le consiglio la lettura di questo libro sul tema:

"Illusioni d'amore" di Jole Baldaro Verde
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente

la domanda che mi attanaglia in effetti è in quella appena passata e nelle precedenti storie mi sono attaccata a persone che non mi amavano (questo quello che credo e il mio incubo di non riuscire a farmi amare da nessuno) oppre i miei comportamenti li facevano scappare?

la risposta tragica sta in quest'ultima storia: ho provato a vedere se eviando di "farlo scappare" coi miei modi assillanti lui sarebbe riamsto...lui è andato via lo stesso dicendomi in faccia che non provava nulla per me (eppure è stato lui a insistere per uscire con me! e dirmi che gli piacevo sia fisicamente che caratterialmente).... infatti credo che quando mi facciano i complimenti sia per indorare la pillola: chi lascrebbe mai una che trova bella simpatica e intelligente (come mi dicono che sono)??

la risposta la so già...non si innamora nessuno di me...ma io voglio cambiare questa cosa...non tanti...ma solo uno che voglia stare con me con sincerità!
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"credo che quando mi facciano i complimenti sia per indorare la pillola: chi lascrebbe mai una che trova bella simpatica e intelligente (come mi dicono che sono)?"

Se sono complimenti che le fanno nel corso della storia non è detto che non corrispondano a verità, ma bellezza/intelligenza e amore sono cose diverse e il fatto che i suoi partner la lascino non significa che non ha queste qualità.