Viso addormentato e formicolii agli arti

Salve ho 29 anni e da circa un anno ormai soffro di crisi che il mio medico ed anche tutti gli altri che mi anno visitato (e sono tanti) definiscono ansiose...praticamente ho quasi tutti i giorni e per tutto il giorno la sensazione come se il lato sx del viso fosse addormentato e questa sensazione si protrae da tempia a tempia sotto l'occhio dietro la spalla nel basso ventre ed al ginocchio,ovviamente tutto al lato sx ....ho fatto tutte le visite possibili ed immaginabili (cardiologo neurologo gastroenterologo chirurgo vascolare oculista osteopata e psichiatra ecc..) e tutti i controlli come tac a tutto il corpo risonanza a tutto il corpo ecc ma nn è stato diagnosticato niente...possibile che questa BRUTTISSIMA sensazione sia legata all'ansia?il mio medico mi ha detto che sono ipocondriaco ed il mio psichiatra ha confermato facendomi prendere 5 gocce di daparox a sera...ma io sono 3 mesi ma nn sto per niente bene...cosa posso fare?
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

i sintomi che descrive potrebbero indicare una somatizzazione dell'ansia, quindi Le consiglierei di contattare e di recarsi personalmente da uno psicoterapeuta che si occupi di psicosomatica.
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se scrive in questa sezione è perchè Lei stesso inizia ad avere il sospetto che questa sintomatologia sia legata ad un processo psicologico.

Ma Lei, nonostante le rassicurazioni di medici ed esami, è preoccupato di avere una sensazione simile? Ha forse la sensazione che i medici si stiano sbagliando, e che quindi questa sensazione possa rappresentare qualcosa di subdolo e grave?

E infine: si ritrova in questo articolo? https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la dose di 5 gocce di paroxetina risulta essere troppo bassa per il trattamento del suo disturbo.

Sarebbe il caso di far rivalutare il trattamento dallo specialista psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Purtroppo mi rivedo perfettamente nell'articolo letto...per quanto riguarda i medici che mi hanno visitato nn metterei mai in discussione la loro professionalità ma essendo stato il mio medico curante a prendersi il fastidio di organizzarmi le varie visite la mia mente continua a pensare che mi abbia "APPARECCHIATO" il tutto per nn dirmi che ho una grave malattia...e comunque il mio fastidio al viso i dolori continui agli arti mi mette davvero in difficoltà....
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
"che mi abbia "APPARECCHIATO" il tutto per nn dirmi che ho una grave malattia"

Se fosse così ilSuo medico andrebbe denunciato: per legge non può nasconderle nulla, e poi perchè farlo? per aspettare che Lei muoia in lenta agonia? Non le sembra un po' fantascientifico?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

di fatto, il suo disturbo si struttura ponendo in dubbio l'operato di altre persone permanendo nella convinzione che il suo problema possa rimanere taciuto a lei oppure che chi ha effettuato le indagini non abbia avuto la necessaria competenza per capire quale sia il suo "reale" disturbo.
Inoltre, creare rassicurazioni su tali argomenti alimenta ulteriormente la sua sospettosità.

E' opportuno un controllo psichiatrico.

Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
http://www.psichiatra-psicoterapeuta.it
[#7]
dopo
Utente
Ho fatto 3 sedute dallo psichiatra e pensando di risolvere con la sua cura e la mia forza di volontà...ma purtroppo nn è così semplice come pensavo , ecco perché sto pensando di intraprendere un percorso psicoterapeutico...un'ultima cosa:sono 2 giorni che avverto forte calore al viso e tremore alle mani...tutto collegato all'ansia vero?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
5 gocce di daparox non sono un trattamento opportuno per il disturbo.
[#9]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
"ecco perché sto pensando di intraprendere un percorso psicoterapeutico..."

Mi sembra una buona idea, buon lavoro allora.
[#10]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
tutto collegato all'ansia si.

Segua però tutti i consulti appena forniti, faccia fare una rivalutazione dallo psichiatra del trattamento e inizi anche la psicoterapia così come ha pensato di fare.

Continuare a postare domande sullo stesso argomento non farebbe altro che innescare una spirale (tipica dell'ansia) di nuovi dubbi che la porta solo al bisogno di sempre nuove rassicurazioni (mai sufficienti).

cordiali saluti

Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
www.psicheanima.it