Sensazione di estraneità, percezioni strane

Buonasera,
sono una ragazza di 28 anni. Sto scrivendo perchè da qualche giorno c'è qualcosa che non va nelle mie sensazioni e percezioni. Praticamente qualche giorno fa ho iniziato a vedere in modo diverso, come quando si è leggermente alticci, e quindi i colori mi sembrano più vividi, più intensi. Tutto questo è accompagnato da un senso di estraneità, non so se definirlo proprio in questo modo; il fatto è che le persone con cui vivo, cioè i miei familiari, mi sembrano degli estranei, la casa in cui ho sempre vissuto mi sembra diversa, come se fosse avvenuto una sorta di distacco, cioè guardo le cose e non mi sembra di conoscerle da 28 anni. Mi sembrano meno familiari di quello che dovrebbero essere. Anche l'udito mi sembra che ha subito un cambiamento, mi sembra di sentire di meno, più che altro i suoni mi sembrano leggermente meno chiari. E poi mi sembra anche di non essere nei movimenti, soprattutto della mano sinistra, precisa come prima. Quindi sono diverse le sensazioni che ho e non capisco se sono dovute anche all'effetto della suggestione, essendo io sempre in apprensione per la mia salute. Queste cose che sto provando mi sembra siano sopraggiunte dopo un periodo breve in cui ho litigato parecchio e pesantemente col mio ragazzo, con cui sto da qualche mese, per via della mancanza di fiducia dovuta principalmente alla distanza. Per ogni litigio sono stata male proprio fisicamente, dolori al petto, mancanza di aria, senso di costrizione, tristezza profonda..Potrebbe essere stato il forte stress, che credo di aver subito, a provocarmi queste cose? è il caso di fare una visita dal neurologo? Grazie per la cordiale risposta.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

quelli che descrivi potrebbero essere sintomi d'ansia, ma da qui, senza conoscerti e senza poter valutare direttamente la situazione, è tutto incerto.

Ne hai parlato col medico di base intanto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto Psicologo, Psicoterapeuta 84 2
Gentile ragazza,
qui online non è possibile fare una diagnosi certa. Le consiglio di rivogersi prima al suo medico di fiducia e di esporre a lui tale sintomatologia.
SInceri saluti

Dr.ssa Fabrizia Lodeserto
sito: http://www.fabrizialodeserto.it/
Psicologo Taranto e Psicologo Online

[#3]
Dr. Giuseppe Bonanni Psicologo 14
Cara ragazza,

Concordo con i colleghi , innanzitutto mi consulterei con il medico di base per capire se i sintomi descritti abbiano una base organica o meno, se questa non dovesse essere confermata l'ipotesi di una sintomatologia ansiosa o di attacco di panico potrebbero essere collegate alla relazione con il suo ragazzo di cui ci ha parlato che le crea uno stato d'ansia eccessivo, a quel punto un consulto psicologico le potrebbe aiutare a superare questi sintomi descritti,

Saluti.

Dr. Giuseppe Bonanni
website : www.psicologiainnapoli.it