Sensazione continua di malessere

Buongiorno,

è ormai da circa un mese che ho sensazioni di continuo malessere, che si "spostano" in varie parti del corpo.

Tutto è iniziato quest'estate quando all'inizio di una gita con amici mi sono sentito svenire, mi mancava l'aria. Per fortuna non sono svenuto dopo qualche ora passata nel letto il sintomo sembrava essere scomparso.

Dal quel momento però questo sintomo compariva e scompariva ogni giorno, in maniera lieve. La situazione è andata peggiorando da un mese a questa parte, ho iniziato a sentire dolori che definisco preoccupanti:

Male al collo;
Dolore nella zona del cuore (anche se abb. spostato sotto l'asciella);
Dolore alla gola;
Poca voglia di mangiare e sensazione di "malessere" subito dopo il pasto;
Dormire e svegliarsi più stanchi di prima.

Devo dire che già a livello caratteriale, nonostante la mia giovane età, 24 anni, sono una persona abbastanza paurosa.

Questi problemi non li ho mai sentiti "insieme", andavano e venivano ma comunque 1 c'è e c'è sempre stato.

Mi sono recato dal mio medico curante, che mi ha dato per 7 giorni l'OKI e la sera per una settimana 10 gocce di Alprazolam.

Dopo questo primo ciclo il dolore alla testa mi è quasi scomparso, l'unica sensazione rimasta era quella di poca voglia di mangiare e nel mangiare sentire senso di soffocamento.

Finita la settimana di cura ho lasciato il tutto, ma non riuscivo a riposare adeguatamente avendo sempre la sensazione di avere la muscolatura contratta.

Ricontattato il medico curante mi ha dato per 2 settimane l'Alprazolam 5 gocce la mattina, 5 il pomeriggio e 10 la sera.

Come nel primo caso, i dolori sono passati, tranne lo scarsissimo appettito.

Non ho fatto esami clinici, perché credo sia un problema psicologico. Ho già effettuato 4 sedute da una psicologa di mia conoscenza, e 3 sedute da una massaggiatrice plantare.

Ad oggi, finite le successive due settimane, ho preferito sostituire il farmaco con delle gocce biologiche di Sedanerv delle gocce naturali.

Sono 2 giorni che prendo queste gocce è i sintomi, anche se in maniera più lieve sono tornati, non so cosa fare, devo dire che ho paura di star male..

Vi chiedo come posso procedere.

Siete gentilissimi.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la psicologa di che parere è rispetto la sintomatologia descritta?
Ha formulato una diagnosi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La psicologa non ha formulato una diagnosi, devo aggiungere al messaggio precedente che stanno cambiando molte cose nella mia vita, ho acquistato casa e mi devo sposare a Aprile 2015.

La sintomatologia descritta alla psicologa pare abbastanza chiara, definendo i sintomi e questi cambiamenti fonte di grande stress.

Diciamo che stiamo approfondendo la situazione per il mio modo di vivere le emozioni, forse troppo represse, soprattutto in famiglia.