Stanchezza

A volte facendo sport, bicicletta, camminate, etc. all'improvviso ho un calo delle forze e avverto tremore e insicurezza (quasi mi girasse la testa o senso di svenimento). Cerco di capire se bisogna bere, bere integratori, mangiare zuccheri o altro. Mi piacerebbe trovare una soluzione perche' la cosa mi da fastidio e non riesco ad uscire con regolarita' con gli amici per evitare brutte figure. Grazie.
[#1]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,
alla sua età occorre praticare un'attività sportiva - più o meno regolare - dopo aver effettuato periodici controlli medici specialistici , meglio se medico - sportivi .
In molti casi i suoi sintomi possono essere legati a fatti del tutto privi di importanza.
Altre volte a squilibri nei rapporti tra fatica/riposo/ alimentazione/ ricambio di liquidi e di sali .
Altre volte ad un inadeguato programma di allenamento .
Altre volte soltanto allo stress, che magari proviene da altri elementi della vita quotidiana.
Altre volte alla possibile contrazione di qualche malattia infettiva passata del tutto inosservata.
Altre volte ad alterazioni del metabolismo glicidico .
Altro ancora ................................................

Approfitterei di questi fenomeni per effettuare una visita medico sportiva completa, una valutazione nutrizionale ed un controllo completo degli esami di laboratorio.

Mi tenga pure al corrente .
Cordiali saluti.

Dr. GIANCARLO RANDO
MEDICO DELLO SPORT, ANGIOLOGO, FISIATRA