Sospensione ssri

salve a tutti Dottori ed utenti.
Non mi soffermerò sulla mia storia clinica perchè è abbastanza lunga ed è stata segnata da tanti episodi ed accompagnata anche da tanti cambiamenti affettivi (relazioni, morte di mio padre eccetera) ma passerò direttamente all'oggetto del consulto.
Dopo circa 5 anni di assunzione di farmaci antidepressivi e da sbalzi di umore in basso tremendi un mese fa ho ingoiato la mia ultima pillola di fluoxetina 20 mg. D'intesa col mio medico e con una autodeterminazione che supera ogni aspettativa ho sospeso l'assunzione.
Temevo un ritorno dei sintomi ma, a parte una leggera stanchezza mattutina devo dire che non ho piu sintomi depressivi maggiori. Sono tornato al mio lavoro, sono motivato, ho ripreso l'interesse per il sesso, gli amici eccetera.
Nel corso della sospensione mi accompaganvano vampate di calore, tremori, malessere generale tipo febbre, scosse elettriche ma ora tutti questi sintomi sono scomparsi e quelli depressivi gravi non sono ritornati.
Per questo, come mi ha detto anche il mio medico, posso ritenermi guarito dal mio episodio depressivo maggiore. E' stato come un mal di testa fortissimo durato anni e che in un mattina ti svegli ed è scomparso.
Volevo ringraziare la mia psichiatra, me stesso ed anche ai medici di medicitalia per i preziosi contrubuti che apportano su questo sito.
Un augurio voglio rivolgerlo a tutti i pazienti che affrontano il male oscuro dicendo loro che è possibile.
Grazie Ancora .
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Ha sospeso la cura da un mese ed è semplicemente una prova. Non vi è nessun parametro per decretare la guarigione intesa come scomparsa del rischio di ripresa della malattia.
Quindi il tentativo può essere logico e corretto in base alla sua storia, ma l'entusiasmo è fuori luogo. Può essere contento di avere vissuto bene perché la cura ha funzionato, ma nel fatto di sospenderla adesso non vi è alcun passo ulteriore, è solo una prova. Non si sa che informazione darà.
Se riavesse dei sintomi, deve avere analoga determinazione a riferirli subito e eventualmente riprendere una cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentili utenti, gentili dottori
Gentle Dott. Pacini, sono ancora qui ad aggiornare la mia situazione. Per fortuna ogni giorno che passa va meglio. I sintomi depressivi non tornano per fortuna e, i sides degli ssri sono scomparsi definitivamente. E' ritornata anche la libido e di questo ne sono contento.
A parte un po' d'ansia mattutina generata, forse, dalla suggestione di un ritorno della malattia, mi sento motivato.
Spero il miglioramento continui.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

" sintomi depressivi non tornano per fortuna". E' passato un mese dal consulto precedente, non vedo perché debba far bilanci ora sulle ricadute.