Possibile depressione?

Gentili Dottori,
vi scrivo in quanto è ormai non so più da quanto ho questa sensazione di malessere che cerco di risolvere ma non trovo uscita.Mi sono rivolta a due psicologhe diverse ma il mio problema persiste,in quanto loro a parte ascoltarmi non mi aiutano a capire come stare meglio.Innanzitutto fin dalle elementari sono in sovrappeso e mi abbuffo di cibo,non mi sono mai accettata per il mio sovrappeso e questo ha contribuito a rendermi insicura e piena di paure,a non sentirmi a mio agio con gli altri e tutt'ora è così.Penso sempre che gli altri mi guardino per il mio sovrappeso,penso che nessuno mi assumerà mai a lavorare per via del mio fisico e per il fatto che non ho esperienza.Quando devo andare nei locali mi sento a disagio come se tutti mi puntassero gli occhi addosso,a volte decido proprio di non andare fuori per non dover essere osservata,oppure penso a come entrare nel locale in modo da non farmi notare.Inoltre mi sento fortemente apatica,non provo più piacere per nulla,non riesco a portare a termine l'università,entrerò nel terzo anno fuori corso a breve,cerco di mettermi a studiare ma dopo poche pagine mi distraggo continuamente e faccio fatica a memorizzare.Se penso al mio futuro non lo vedo,nonostante io conviva da 8 mesi col mio ragazzo,anche prima di lui se cercavo di visualizzarmi in futuro non mi vedo,vedo solo il vuoto.Mi sento in colpa per non riuscire più a sentire le emozioni sia col mio fidanzato che in generale,non voglio più fare viaggi,non provo più piacere per le cose semplici,per i regali che mi vengono fatti perché penso di non meritarli visto che non lavoro e non mi sono laureata e mi sento per questo una fallita,se li ricevo mi sento in colpa.Sento proprio di non avere energie,di non avere voglia di fare nulla,la minima cosa che faccio mi sembra un grande sforzo,anche il vestirmi e lavarmi la mattina.Magari devo fare la spesa ma pensare di dovermi vestire,uscire,magari vedere gente che conosco mi fa passare la voglia.Anche sessualmente ho sempre avuto qualche problema.Ho fatto sesso precocemente non soddisfacente e però mi sono sempre sentita a disagio,come se stessi facendo una cosa sporca.Anche l'essere baciata con la lingua anzichè darmi piacere mi da disagio.Insomma mi sento proprio spenta e morta dentro e non so cosa fare per uscirne.Forse anziché andare da una psicologa dovrei andare da una psichiatra?Forse con uno psicofarmaco starei meglio?Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

una visita psichiatrica potrebbe essere utile per la valutazione del suo disturbo e per intraprendere eventualmente un trattamento appropriato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi gentilmente risposto.Quello che vorrei sapere da lei,non è ovviamente una diagnosi online,ma se in base alla situazione che le ho esposto ritiene veramente utile al mio caso con questi specifici sintomi andare da uno psichiatra,in quanto essendo già andata da due psicologhe diverse ed avendo speso un sacco di soldi inutilmente,dato che il problema persiste,non vorrei buttare altri soldi.La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ritengo che debba andare da uno psichiatra.