Concentrazione

Buongiorno sono Stella, ho 34 anni, ed ho un grosso problema di attenzione e concentrazione. Quando la gente parla non riesco mai ad ascoltare, o a capire subito il significato di ciò che mi si chiede. E'' come se mi estraniassi dalla realtà, non sono più connessa al mondo che mi circonda. sono parecchio distratta, e su ogni ambito della mia vita, specie quello lavorativo, faccio un errore dietro l''altro, sempre per distrazione, o per non averci riflettuto fino in fondo. anche quando leggo non sono connessa, è come se inserissi il pilota automatico, sto compiendo l''azione di leggere, ma il cervello è sconnesso e non recepisce ciò che leggo. e per capire qualcosa mi tocca rileggere il bravo 5 volte. anche quando sento la musica, non ascolto le parole. e come se la cose mi costasse fatica. inoltre non riesco a dormire nel silenzio devo avere sempre la tv o la radio, ma non per ascoltarli, ma solo per avere un sottofondo di rumore. anche quando sono su internet devo accendere la tv per sentire rumore. fra l''altro preferisco stare da sola piuttosto che in compagnia, e sono una grande procrastinatrice. e penso sempre di non essere all''altezza degli altri o di non essere in grado di svolgere determinati compiti. sono sempre stata così fin dall''infanzia. ma adesso la cosa pesa perchè sono un''adulta di 34 anni e non posso vivere così, potrebbe ripercuotersi negativamente sul lavoro, o sulla famiglia. io non so come ci si concentra sulle cose, c''è sempre altro che mi distrae. non so ascoltare e non so neppure guardare, mi sfuggono i particolari di parecchie cose, e non so perchè. forse perchè le cose non mi stimolano o non do loro il giusto valore. per la verità tutto ciò che faccio mi sembra di farlo con il pilota automatico. cosa dovrei fare. grazie
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente

ha già effettuato qualche accertamento in merito?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
No mai. Per anni ho avuto la convinzione che non si può cambiare il nostro modo di essere, specie se si è radicato nell'infanzia. o forse perchè ho pensato di essere semplicemente nata così.
Adesso non ne sono più sicura. o meglio sono stufa di vivere così. anche perchè ogni errore, dettato poi da distrazione, lo vivo come un dramma.
A volte spero di cambiare, altre volte penso che non cambierò mai.
Però non so bene che accertamenti dovrei fare, Da un punto di vista fisico, sto bene, gli esami sono a posto. certamente sono molto stanca, tra gli orari di lavoro e gli impegni di casa, credo influiscano. però anche quando impegnata lo sono stata poco, ho dato prova della mia scarsa concentrazione, e scarsa osservazione delle cose.
Non so se dovrei rivolgermi ad uno psicologo, o ad uno psichiatra, in questo campo sono molto ignorante.
Vorrei però capire, vorrei cercare una soluzione se è possibile.
Grazie.