Il tradimento e' successo perche questo suo vecchio amico gli e' stato vicino nel momento

Buongiorno, sono un uomo di 40 anni e da 4 mesi ho scoperto che mia moglie ha avuto una relazione con un altro uomo che e' durata circa 6 mesi. Premetto che mai e poi mai avrei pensato che mia moglie sarebbe potuta arrivare a fare ciò che ha fatto anche se in tutta onesta' le cose tra noi non andavano per il meglio. Siamo sposati da 10 anni e abbiamo 2 bimbi di 6 e 8 anni e tra noi le cose si son messe male praticamente da quando mia moglie ha scoperto di aspettare il primo figlio, infatti lei avendo passato un infanzia un po' triste ha sempre desiderato fortemente avere dei figli e dedicare tutto il tempo a loro per poter avere a mio avviso una sorta di rivalsa per quello che e' stata la sua infanzia, tant'è che lei ha voluto a ere i bambini subito e uno dietro l'altro. Sapendo di questo suo forte senso di maternità e volendo anch'io avere due bimbi ho assecondato le sue scelte anche se in realtà avrei preferito prima vivere la nostra vita di coppia prima di allargare la famiglia. La conseguenza e' stata che io dal giorno che abbiamo scoperto di aspettare un figlo ho guadagnato una super mamma in casa ma ho completamente perso una moglie! A distanza di anni e dopo la triste scoperta ho capito l'enorme errore che ho fatto ad assecondare le sue richieste ma il rispetto che avevo nei confronti di questo suo forte senso materno e il forte amore che provo per lei mi ha fatto reagire cosi, mi son messo da parte , mi sono annullato. Il tutto ha portato lei ad una forte crisi depressiva e attacchi di panico tant'è che da qualche tempo e' in cura da uno psicologo e sotto psicofarmaci. Ora la situazione che sto vivendo e' questa: sto passando tutte le normali fasi di un tradito , paure, ansie, rabbia e ribrezzo ma amando mia moglie com'e il primo giorno ho deciso di riprovarci. Lei mi ha raccontato che il tradimento e' successo perche questo suo vecchio amico gli e' stato vicino nel momento di forte bisogno e com'e dice lei le ha salvato la vita , adesso dice di provare solo tanta riconoscenza Per lui e nint'altro! Anche lei nelle lunghe discussioni che abbiamo avuto mi dice che fermamente convinta di rivolercinprovare, ma dopo un periodo di forte recupero fra noi si e' un po' fermata, di e che continua a pensare a com'e ha potuto conciarsi in questo modo e da tutte le colpe a me e al perche io non mi sono accorto del suo forte disagio. Io tra i due sono quello che cerca di piu il contatto e l'intimità e mi sento un po' com'e un cagnolino scodinzolante che attende il suo padrone gli dia la tanto desiderata carezza. Solo che adesso mi sto chiedendo se e' il caso di andare avanti cosi o se forse non sia meglio per entrambi cambiare pagina ! Sto soffrendo tantissimo e sentirmi dire" io devo capire se il nostro amore e' solo coperto da anni di incomPrensione e rabbia o se non c'e piu...!" mi ha fatto un po' traballare e sto cercando di capire se una separazione per caPire veramente qual'e il nostro sentimento non sia la strada piu'bella giusta !
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signore,
Comprendo il suo stato d'animo ma, per quanto possibile vorrei suggerirle un altro punto di vista.
Purtroppo quando la propria rappresentazione di figli non e" buona, quando si e' vissuta una infanzia triste, non basta cercare delle rivalse per sanarla. Anzi, paradossalmente nel diiventare mamma sua moglie ha dovito fare i conti con il suo immaginario di figlia e con il suo rapporto con la figura materna.
Questo puo' avere prodotto angoscia e averla spinta a cercare una identita' differente. Tutto cio' avviene a livello inconscio, un livello molto autonomo rispetto agli affetti attuali e ai rapporti di lealta' che abitano nel livello cosciente.
Mi rendo conto che questo dal suo punto di vista significhi poco ma le assicuro che sono emozioni inconsce che si gestiscono con difficolta'.
Quindi se ora sua moglie e' in terapia e la storia con quell'amico e' conclusa forse puo' aspettarsi una pacificazione dentro di se' con le dimensioni della femminilita'.
Ci rifletta un po' su. Eventualmente potreste fare una psicoterapia di coppia per elaborare queste complesse dinamiche inconsapevoli.
Ci faccia avere sue notizie.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
da quanto riferisce sembra che nella sua coppia sia mancate un'efficace comunicazione e condivisione su punti molto importanti, come ad esempio il momento in cui dare avvio al progetto di diventare genitori.

Le dinamiche di relazione che hanno caratterizzato il vostro matrimonio e tutto ciò che non avete chiarito si sono evidentemente riverberate sia sul vostro benessere personale che su quello di coppia. (sintomi e tradimento)

<Ora la situazione che sto vivendo e' questa: sto passando tutte le normali fasi di un tradito , paure, ansie, rabbia e ribrezzo ma amando mia moglie com'e il primo giorno ho deciso di riprovarci....tutte le colpe a me e al perche io non mi sono accorto del suo forte disagio.>
Scoprire un tradimento, comunque è certamente traumatico e destabilizzante ed evidenzia, a ben guardare, la problematicità di un rapporto.
Cercare colpe e rinfacciarsi responsabilità non consente un confronto costruttivo. Occorrerebbe chiarire gli aspetti problematici della vostra relazione che sembrano trascinarsi da molto tempo, ricostruire fiducia e dare nuova linfa al vostro matrimonio trovando un nuovo possibile equilibrio.

A tal fine rivolgersi a un terapeuta di coppia sarebbe davvero utile per affrontare in modo costruttivo le vostre difficoltà in un ambiente protetto e non giudicante, l'approccio sistemico è molto indicato.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signore,
sperando di non scandalizzarla, il tradimento non è mai dalla facile lettura e soprattutto non è resposnabilità dell'altro\a, la possibile relazione.

Il tradimento ,solitamente si insinua nella coppia, quando la coppia è già in procinto di un naufraggio emotivo, l'altro\a servono spesso a velocizzare e concretizzare la crisi.

I figli poi, senso della vita e vita di coppia, contribuiscono non poco a modificare gli equilibri della coppia, spesso stravolgendoli.

Credo che una consulenza di coppia, sarebbe indicata per esaminare le cause pregresse della vostra crisi di coppia e trovare gli strumenti per elaborare e superare l'accaduto..

le allego qualche lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it