Lui ha il coraggio di dirmi che mi ama, che lo sente e che non è finita ma vuole del tempo

Ho scoperto che il mio ex ragazzo con il quale sono stata quasi 11 anni aveva una relazione da 4 mesi. I nostri 11 anni sono stati stupendi io e lui eravamo un solo battito, un solo respiro. Un giorno passo sotto casa sua, la moto non c'è...e li il delirio, mi cade il mondo addosso lui mi confessa di vedersi con un'altra da 4 mesi.. Il giorno prima che lo venissi a scoprire era se stesso.. mi diceva le solite belle cose di sempre sei la mia vita, ecc.. i giorni seguenti è cambiato totalmente, improvvisamente occhi assenti, dubbi prima mi diceva una cosa stupenda un attimo dopo mi feriva! Dicendomi poi che in questi quattro mesi con me non mentiva riguardo ciò che provava.. Da qui è un lascia e prendi continuo, io nonostante tutto volevo provare a perdonarlo.. lui pensava di essersi innamorato di lei, ma ama me, gli manco io,lo sente che siamo una cosa sola.. ci riproviamo, passa un mese, ma le cose non vanno lui è strano io sono strana perchè lo vedo distratto e soffro. Lo metto davanti alla scelta, se mi ami stiamo insieme se non mi ami dimmi che è finita e poni fine a questa mia sofferenza. Lui ha il coraggio di dirmi che mi ama, che lo sente e che non è finita ma vuole del tempo perchè è confuso, perchè non ci sta con la testa! Allora io gli dico che non posso più andare avanti così, non riesco più a vivere.. e gli dico che è finita. Mi guarda con compassione cercando di abbracciarmi e mi dice: "cerca di stare bene" io non ce l'ho proprio fatta e l'ho spinto e mandato a quel paese.. da quel giorno non l'ho più sentito sono passati 5 giorni. Io sto anche per comprare casa, che abbiamo visto insieme e dove avremmo dovuto andare insieme, e che anche lui non vedeva l’ora fino a poco prima che lo scoprissi.. Com'è possibile che dopo tutti questi bellissimi anni insieme una persona possa trattarti in questo modo? come può sparire tutto? Ha avuto anche il coraggio di dirmi che mi vede nel suo futuro.. So che non avete risposte, non le ho nemmeno io che ci sono dentro.. ma consigli su cosa fare?come comportarmi? Io credo sia meglio sparire per un pò, non lo cercherò più, per me è finita anche se è dura, è difficile..
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

una storia che dura da 11 anni ha bisogno di essere alimentata, il tradimento talvolta è un campanello d'allarme per segnalare che nella coppia c'è bisogno di rivedere qualcosa.

Alcuni esperti lo considerano "terapeutico", questo chiaramente implica la possibilità di comprendere insieme quello che non va e porvi rimedio.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma io non ho avvertito qualcosa che non andava, anche a lui l'ho chiesto e me lo ha negato, dicendomi che non gli ho fatto mai mancare niente..per questo non capisco!
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

qualcosa deve essere successo, magari di "non detto", altrimenti non c'è motivo di pensare al tradimento.

Il suo partner ha avuto altre storie prima di lei?
Stavate progettando una convivenza, questo potrebbe averlo spaventato in qualche modo?

[#4]
dopo
Utente
Si ha avuto altre storie prima di me.. Non mi ha mai espresso nulla di negativo riguardo la convivenza, mi ha sempre detto che non vedeva l'ora!
Come dice Lei deve esserci qualcosa di "non detto".. ma allora perchè non mi da chiarimenti e mi dice che mi ama?!
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

per ricevere spiegazioni bisogna prima che l'altro comprenda il motivo per il quale è stato attratto da un'altra ragazza e sia passato all'atto. Questo deve essere chiaro, altrimenti si rischia di pensare che sia successo e basta.

L'amore può continuare ad esistere indipendentemente dal tradimento. Tradire la propria compagna/compagno non significa necessariamente "non amarla/o".

Alcune volte si ha la sensazione che le cose vadano nel verso giusto, forse perché lo si vuole semplicemente credere.

Le suggerisco una consulenza di coppia, potrebbe essere utile.

[#6]
dopo
Utente
Consulenza di coppia? Non c'è più la coppia Dottore!
Io credo che lui abbia la sicurezza che io ci sarò sempre..me l'ha detto una volta buttato li in una frase.
Deve capire che mi sta perdendo e già, deve capire anche perché l'ha fatto cosa che non si sa spiegare. Ma chissà se lo capirà mai!
Grazie mille
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Per cercare di comprendere il suo ragazzo le vorrei chiedere di immaginare di essere al suo posto.
11 anni sono veramente tanti e anche se l'affetto o l'amore vive viene meno l'entulsiasmo; subentra l'abitudine e decresce l'emozione.
Forse sara' accaduto anche a lei in questi 11 anni di provare un interesse per qualche altro ragazzo.
Forse la "colpa" del suo ragazzo e' stata essenzialmente quella di avere praticato questa attrazione.
Ecco si soffermi un istante su questa suggestione.
E se vuole ci aggiorniamo fra qualche tempo.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#8]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa,
credo sia normale distrarsi ogni tanto..provare un interesse per qualcun'altro in tutti questi anni, ma quando è capitato a me mi sono guardata dentro e mi sono chiesta se lo amavo e se meritava una cosa del genere, la mia risposta è stata lo amo e non lo merita.
A noi bastava abbracciarci per sentire l'emozione provata 11 anni prima e per tutti questi anni, lo dico veramente!
La sua colpa è stata quella di aver praticato questa attrazione ma l'ha coltivata per 4 mesi, continuando a dirmi quanto io fossi importante per lui.
La realtà è che credo che sia lui ad avere bisogno di aiuto.
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

se la coppia non c'è più risulta difficile ragionare in questi termini "riparativi", comunque è presto per prendere decisioni definitive e lapidarie.

Si preda del tempo per riflettere bene.

[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
La sento molto colpita nell'orgoglio piu' che altro.
E' un sentimento difficile da gestire perche' chiude la porta alla comprensione.
Che lei abbia scelto di tenere un comportamento irreprensibile non dovrebbe impedirle di comprendere il suo ragazzo e le sue motivazioni. Se lei si rende conto che un'attrazione puo' accadere e' proprio sicura che la rinuncia a praticarla "perche' lei non se la meritava" avrebbe fatto bene al vostro rapporto?
Anche io la invito come il collega Dott.Del Signore a lasciare che il tempo plachi un po' la sua reazione.
I migliori auguri
[#11]
dopo
Utente
Gli dissi che avrei provato a perdonarlo e così abbiamo riprovato tra alti e bassi per un mese, ma niente. Adesso tiro fuori un pò di orgoglio,si!
Grazie, mi prenderò del tempo come da Voi consigliato.
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
il dolore, la rabbia, l'orgoglio e l'acredine in questo momento le fanno compagnia , ma spesso il tradimento è un segnael chiaro che qualcosa nella coppia non va più bene.

Soliatamente si tende a dare la colpa all'altro\a del tradimento, ma la coppia ha già iniziato a perdere le prime foglie e, spesso il processo separativo è già in atto, quando l'altro\a giunge all'orizzonte .

Le allego qualche lettura, per approfondire le dinamiche tradimento-correlate e sull'importanza di una "manutenzione continua del legame "

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it