Tradimento....e poi???
Buongiorno,
sono una donna di 33 anni sposata con bimbo di quasi 4 anni.
Nella mia vita non ho mai tradito il mio partner fino a qst'anno. Anzi in passato ho anche troncato una relazione con il mio ex sulla base di un presunto (confermato poi ) tradimento....non ero stata in grado di accettare.
Tutto è successo qlc mese fa...e con un mio carissimo amico!!! Nessuna premeditazione.....certo l'ho sempre considerato un bel ragazzo e da 7 anni a qst parte abbiamo condiviso molto insieme per via dei ns studi di medicina alternativa, ma mai avrei pensato di mutare "certe coccole" che ci siamo sempre fatti (meditazione , reiki, trattamenti con cristalli, trattamenti con fiori) in ALTRO!
E' successo con una naturalezza quasi imbarazzante in un contesto domestico disastrato e logorato da tempo. Quel fatto si è ripetuto...e a tutt'oggi si ripete! Io e mio marito stiamo facendo un percorso psicologico di coppia.....e il mio amico lo vedo poco...ma nn posso farne a meno!
Ho paura e temo di innamorarmi...o di esserci già dentro.....penso sempre a lui...e sento che anche lui è molto + preso di quello che vuole farmi percepire!
Con mio marito per la prima volta non provo più piacere nemmeno qnd facciamo l'amore....che era il "mio unico sfogo" visto che come dicevo siamo in un periodo BUIO di divergenze di idee e progetti.
Non so come agire....da una parte spero che il percorso psicologico mi faccia RIVALUTARE mio marito....dall'altra ho la convinzione di essere talmente stanca e amareggiata da non amarlo più!
E poi c'è l'altra presenza....che magari dovrei "accantonare" in qst momento....ma LUI è il solo che mi fa sentire VIVA! Help

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara signora,
nella terapia di coppia che state effettuando ci sono anche spazi per un ascolto individuale?
La vostra terapeuta è al corrente della situazione?
La terapia è cominciata successivamente all'inizio del suo rapporto con il suo amico o era già in corso?
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
se ci sono spazi individuali nelle Sua terapia, chieda se sono coperti dal segreto e se può quindi affidare un segreto. Il terapeuta saprà come gestire.
intendo dire che è poco produttivo "giocare" su due tavoli contemporaneamente...
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Gent.li Dottori
grazie per le risposte!
Nella terapia di coppia ci sono stati incontri individuali (3 di coppia + 4 individuali mio marito e 3 individuali io)......e il rapporto con il mio amico è iniziato a percorso iniziato!
Purtroppo non ne ho parlato con la terapeuta in quanto nelle mie sedute individuali ho esclusivamente parlato del mio rapporto con mio marito....e sono stati affrontate problematiche e dinamiche del rapporto di coppia....e di come io vivo in modo individuale qst momenti....
Sto sbagliando?? Con mio marito già nel 2011 avevamo tentato una terapia di coppia ma l'abbiamo sospesa perchè lui l'aveva ritenuta una dispendiosa perdita di tempo....
Non credo che le mie insoddisfazioni con lui derivino dalla frequentazione dell'altro....
Vi chiedo consiglio....
[#4]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara Utente,
se, come dice, ci sono spazi anche per un ascolto individuale è necessario che ne parli con la terapeuta in quanto ciò che sta accadendo è parte integrante delle problematiche e delle dinamiche di coppia.
Anch'io non credo che le sue insoddisfazioni derivino dalla frequentazione dell'altro perché, di norma, se si da spazio ad altro significa che qualcosa nella coppia non sta funzionando come dovrebbe.
Sarebbe tuttavia controproducente non mettere a conoscenza la sua terapeuta di quanto sta accadendo; solo in questo modo potrà darle gli strumenti per un aiuto concreto.
Tenendo invece nascosta questa relazione che, comunque, la sta coinvolgendo molto dal punto di vista emotivo, rischia di compromettere anche il lavoro che state facendo a livello di coppia.
Un caro saluto
[#5]
Utente
Grazie Dott. Callina!
Seguirò il suo consiglio!!!
Un caro saluto a Lei!!!
[#6]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Di nulla.
Le auguro di poter presto trovare la serenità che merita.
Se crede, ci aggiorni sugli sviluppi.
Un caro saluto