"Sensi di colpa"

salve dottori;
da un anno ho cambiato scuola e da 7 8 mesi ho stretto una forte amicizia con una ragazza, (amicizia che fin dall'inzio per me andava oltre); ho scoperto tramite amica che lei corrisponde il mio innamoramento. stiamo davvero bene insieme a scuola o quando capita fuori. il problema è che lei è fidanzata. il fidanzato la tratta male e sta trovando il coraggio di lasciarlo a quanto pare solo adesso che ha trovato me. da come ne parla la sua amica mi vuole davvero bene e questo a me sembra un sogno. il punto è che questo fidanzato è davvero geloso e un giorno di qualche mese fa mi chiamo avvertendomi fra le righe di starle lontano ma io me ne sono fregato, perchè lei nn gli dice nnt e perchè ci vogliamo bn a vicenda. quel giorno il fidanzato mi disse anche di parole sue "tenerci in contatto cosi mi dici se qualcuno le da fastidio". sul momento dissi pensai che mi avrebbe chiamato na volta tanto e per quanto lo odiavo perchè lei mi piaceva nn succedeva niente se ci avessi parlato ogni tanto. da li in poi cominciò per 3 settimane a chiedermi 7 8 volte cosa succedeva a scuola, se era tutto apposto ecc.io risposi per un pò poi mi resi conto che stavo in un certo senso "tradendo" lei anche perchè lui addirittura le disse che c'era gente che la controllava quindi doveva fare attenzione (che stronzo, perdonatemi l'espressione) e allora cominciai a sentirmi in colpa. smisi di rispondere lui assillo' per un pò e nn fu un caso che in quei giorni litigarono piu del solito perchè non aveva notizie da me. diciamo che mi teme continuamente, anche se nn sa niente. ora mi hanno detto che praticamente lei si è innamorata di me e io questo aspettavo. ma sono disperato; nn dormo più, nn combino niente perchè penso che è un sogno ma se venisse a sapere questa cosa, che io il suo amico fidato, le ho tramato contro (anche se non abbia fatto chissa cosa) direbbe magari che io sono come lui( il suo ragazzo) e mi allontanerebbe e magari tornerebbe con lui. io gli rispondevo a lui anche perchè volevo fare in modo che chiedendo a me nn chiedesse ad altri (cosa che poi ha fatto) perchè io avrei aiutato lei, le voglio troppo bene. ora mi trovo quindi corrisposto ma temo che tutto questo periodo felice che dura ormai da 10 giorni finirà... non so che fare, penso che devo rassegnarmi a perderla. io non penso di essere come lui , però mi sono comportato cosi...

ho scritto in modo molto confuso ma andavo di fretta e sono praticamente in ansia.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Non ho chiaro se i sensi di colpa li ha per l' amore provato nei confronti di questa ragazza o per il sentimento di amicizia nei confronti del suo amico.....
In ogni caso, quando un a coppia si scompagina, inizia ad esserci spazio per altro e per l' altro, non si senta affatto in colpa e se può si guida questo amore che sembra essere corrisposto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it