Attrazione a causa del ballo

Buongiorno,
probabilmente vi sarete trovati a dover rispondere a una domanda del genere un gran numero di volte, ma vorrei sottoporvi comunque il mio problema, sperando di non annoiarvi troppo.
Sono felicemente fidanzata da un anno ormai, con un ragazzo dolce, comprensivo, maturo e con cui spero di costruire qualcosa di solido nel nostro futuro.
Tuttavia già tempo prima di conoscerlo, ho deciso di iscrivermi a un corso di ballo caraibico: questo hobby non mi ha più abbandonata, ballare mi piace e mi rende felice. Al corso ho conosciuto molte persone, alcune delle quali sono diventate mie amiche. Tra loro c'è anche un ragazzo, con cui ho instaurato fin da subito un buon rapporto, ma che altrettanto immediatamente presentava di sottofondo un feeling che superava il limite dell'amicizia. Lui è stato il primo a rendersene conto, cercando più volte di persuadermi del legame che ci unisce. Ma io non sono mai riuscita a lasciarmi andare con lui... sentivo e sento tutt'ora che lui non è la persona giusta per me.
Poi è arrivato lui, il mio attuale ragazzo. Naturalmente il fatto di non essere più single ha influito e non poco nel nostro rapporto, soprattutto quando tempo dopo anche lui ha incontrato la sua attuale ragazza.
Il problema che vi vorrei porre è questo: perché, nonostante io sia felice col mio ragazzo, mi senta bene con lui e voglia costruire insieme un futuro, quando mi capita di ballare insieme all'altro ragazzo provo un trasporto e una sintonia così forti? Anche per lui vale la stessa cosa... non ci sentiamo così a nostro agio a ballare con nessun altro. Il fatto è che quando passa del tempo senza ballare insieme, mi manca. Mi manca stare tra le sue braccia. Naturalmente potete ben intuire quanto questo mi provochi un forte senso di colpa dei confronti del mio ragazzo...
Vi ringrazio molto per aver letto la mia richiesta e per il vostro tempo.
Saluti

E.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"perché, nonostante io sia felice col mio ragazzo, mi senta bene con lui e voglia costruire insieme un futuro, quando mi capita di ballare insieme all'altro ragazzo provo un trasporto e una sintonia così forti? "

Gentile Utente,

che cosa c'è in tutto ciò di... anomalo?
Non crede che gli esseri umani siano sottoposti tutti a tali vissuti?

Piuttosto credo che il problema sia il senso di colpa che ne deriva...

Lei ha scelto di stare col Suo ragazzo e di costruire un pezzo della Sua vita con lui, ma sente una certa piacevolezza quando balla con l'altro ragazzo, perchè c'è feeling e sintonia.

Forse sbarazzandosi del senso di colpa, potrebbe riuscire a vedere più lucidamente la cosa.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Stefano Becagli Psicologo 35 4
Gentile utente,

Come consigliato dalla collega,
per prima cosa sarebbe da comprendere meglio quale peso da lei a questo senso di colpa e come lo vive.

Il trasporto e la sintonia che vive è connesso solamente al momento del ballo o le capita di pensarci anche in altri contesti?

Cordialmente

Dr. Stefano Becagli
Psicologo Clinico e dello Sport - Milano

www.stefanobecagli.it
Tel. 349 38 10 997