Capire realmente i miei sentimenti

Salve. Le espongo subito la situazione, anche se sarebbe molto complicata.
Sto insieme con il mio fidanzato da 4 anni e ci conosciamo da 5.
Tre anni fa, gli ho detto "ok proviamo" anche se non ero ancora innamorata di lui:poi le cose sono cambiate ed eccoci qui,ancora insieme.
2 anni e mezzo fa iniziamo un corso di ballo ed io, piano piano, comincio a conoscere meglio l'insegnante e un po' alla volta diventiamo amici, molto amici. Ci vogliamo davvero bene. Dopo un anno circa dalla nostra conoscenza mi dice di amarmi (nel frattempo era riuscito a superare una separazione difficile, ed io in quei mesi l'avevo sempre incoraggiato a non mollare, anche quando lui, nell'amore,aveva perso tutte le speranze)... Io provavo molto nei suoi confronti, era molto più presente del mio ragazzo e mi faceva stare bene. Ci tenevo molto a lui, ma non sapevo che fare (differenza d'età, il mio ragazzo,parenti, amici...) per cui non sono riuscita a lasciare il mio ragazzo (eravamo in crisi, non mi dava ciò di cui avevo bisogno e stavo male). L'ho spinto verso un'altra e lui piano piano se ne è innamorato, staccandosi completamente da me.. Io ne ho sofferto moltissimo, anche perchè lo consideravo un fratello. Dopo un anno piano piano ci siamo un po' riavvicinati e ci siamo trovati anche fuori dal mondo del ballo per parlare. Lui aveva un bacio con me in sospeso, quel bacio che io al tempo gli avevo rifiutato, e aveva deciso di darmelo per il mio compleanno, come regalo....Così è stato...ci siamo trovati per parlare, ci siamo chiariti sul perchè si era allontanato (aveva paura), abbiamo scherzato e quel bacio c'è stato..è avvenuto tutto in modo semplice... alla fine ne sono susseguiti altri 2 quella sera...lui era agitato, tremava,aveva il cuore che batteva a mille, io ero la tranquillità fatta a persona...siamo stati entrambi benissimo, io ero serena come non lo ero da tanto tempo. Non mi sento in colpa nei confronti del mio ragazzo e nel contempo continuo a pensare se quella volta avessi deciso di provarci con lui, visto che comunque del sentimento c'era o c'è tuttora, non lo so. Ora lui però sta aspettando un figlio... io non so che fare,,,con il mio ragazzo,a cui voglio molto bene ma non so se amo ancora o peggio ancora se non l'ho mai amato, e non so cosa fare con lui...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sembra che siate in due a non sapere cosa fare, perché oltre a te c'è l'insegnante di ballo, che aspetta un figlio... Senza cadere in facili moralismi, il suggerimento è di soppesare entrambi le vostre mosse, dato che potreste andare a compromettere degli equilibri tali da causare sofferenza. A 22 anni è facile non avere le idee chiare in fatto di amore, forse la stessa cosa non si può dire per l'insegnante, che a quanto si capisce è ben più grande di te.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com