Tradimento e nascita di un figlio

Buonasera, ho 31 anni, convivo da 7 anni con il mio compagno. Dieci giorni fa e' nata la nostra seconda bambina.
Nel 2011 abbiamo avuto una crisi durata circa 6 mesi...un po' per colpa mia e un po' per colpa sua. Lui in quei mesi ha avuto un'avventura con una donna e purtroppo lei e' rimasta incinta. Lui appena saputo ha esplicitamente detto a lei che non lo voleva...cosi' non si sono piu' visti ne sentiti!! Lei porta avanti la gravidanza....la bambina nasce nel giugno 2012 e lui viene convocato solo dal comune per appore una firma su una registrazione di nascita. Lui non e' stato presente mai alla sua gravidanza...ne in ospedale ne dopo...pero' questa bambina porta il suo cognome per via di questa sola firma messa in comune.
Di tutto questo io sono stata all'oscuro di tutto fino a qualche giorno fa. Ora non so cosa fare...sono stremata....dovrei odiarlo ma non riesco...dovreiblasciarlo ma non riesco o forse non voglio. Lo amo nonostante tutto. Sento realmente il bisogno di un suggerimento....lui non ha mai visto la bambina e non vuole vederla anche perche' rimane il dubbio se e' sua o meno ( dalle foto che lei mi ha mandato assomiglia molto al mio compagno).
Non mangio piu' ormai da 4 giorni...non dormo piu' .....continuo a piangere....!!! Lui piange con me...dice le solite cose che un uomo in queste situazioni dice.....sei una santa....ho bisogno di te per tutta la vita...voglio sposarti....ect...!!!! Abbiamo due bellissimi figli.....abbiamo una casa....ero stracontenta fino a 4 giorni fa....!!! Dottore cosa devo fare? In questi casi cosa si fa? Sto veramenrte male e ho una figlia nata 10 giorni fa....come faccio a uscirne? Grazie mille per la disponibilita'....
Dimenticavo: loro sono tramite avvocati quindi la trafila e' lunga....
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Si trova in una situazione davvero pesante!
Si prenda un po' di tempo per riflettere su tutto.
Lei stessa e' in un periodo molto delicato dovuto al recente parto e non avra' la mente sgombra e lucida che serve in questa circostanza!
L'atteggiamento del suo compagno e' inusuale: lei lo conosce e potra' valutarlo senz'altro, ma certo non dimostra molta maturita' ne' verso di lei ne' verso l'altra ragazza e tanto meno verso le due creature che ha messo al mondo!
Vorrei consigliarle una terapia di coppia per orientarvi entrambi: potebbe aiutarvi davvero in questa situazione cosi' critica!
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

come già sottolineato dalla Collega, in questo momento Lei si trova in una condizione di estrema vulnerabilità. Il puerperio è un periodo stressante per chiunque e Lei ha ben due bambini piccoli da accudire. Quindi per prima cosa ha bisogno di persone care che Le vogliono bene e che riescano ad aiutarLa. I Suoi genitori possono darLe una mano a casa? Ha altre persone che possono prendersi cura di Lei e dei Suoi bimbi?

Ha però bisogno anche di una persona che riesca a prendersi cura di Lei, in maniera tale da permetterLe di poter fare bene la mamma.

Comprendo che la situazione non dev'essere per niente facile, ma concordo sul fatto che un aiuto specifico per affrontare la situazione. Meglio rivolgersi di persona a uno psicologo psicoterapeuta.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le tempestive risposte..ne ho proprio bisogno. Purtroppo disto dalla mia famiglia 200 km...mi sono trasferita 4 anni fa per amore. Fino alla fine del mese ci sara' qui la mia mamma ma poi dovra' tornare a casa. Io qui non ho nessuno...purtroppo con i miei suoceri ho un rapporto molto alla lontana. Avevo pensato di trasferirmi per un po' da mia mamma portandomi su la piccola ma dovrei lasciare qui il mio primo grande di 5 anni che oltretutto sta vivendo con gioia questo momento...e' giusto??? Chiederebbe al papa' perche' la mamma e' rimasta su....penso ci rimarrebbe male..e non e' giusto....!! Mamma mia...cosa faccio? Anche il fatto che non posso parlarne con nessuno...gli amici mi chiamano cobtenti piu' di me del lieto evento e io data la delicatezza della situazione devo far finta che va tutto bene....mentre mi sento morire dentro....devo sorridere..devo fare la mamma felice...non ce la faccio...non ce la faccio proprio!!! Mi sento anche in colpa nei confronti della mia piccola....perche' dovrei essete al settimo cielo e invece continuo a piangere come una bambina!!!!
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Signora, si faccia coraggio anzitutto.
Suo marito le sta dando delle preoccupazion e dei dolori ma la sua creatura sono certa che le dara' anche dei momenti di gioia intima e di speranza.
Riguardo l'andare a casa di sua mamma per qualche tempo potrebbe essere un"idea per staccare un po' la spina e riprendere il controllo delle sue emozioni che ora sono cosi' violente.
Non potrebbe portare con se' anche l'altro bambino?
[#5]
dopo
Utente
Per via della scuola materna...degli amichetti...e dello sport mi dispiacerebbe molto portarlo via.
Non voglio buttare via 7 anni di storia cosi'.....non voglio neanche togliere la serenita' dei miei figli...e' solo che il pensiero che lui abbia in giro un'altra figlia (che non vuole vedere..).che per di piu' e' nata da un tradimento durato qualche mese....mi fa cadere il mito che avevo di lui. Secondo lei..un uomo che dice di amarmi puo' incappare in errori del genere? Merita secondo lei un' ennesima possibilita'??? E' questo che non riesco a capire....
Perdoni i miei sfoghi...ma ho dentro un virtice di emozioni che non riesco a calmare!!! Comunque riflettero' se andare su da mia mamma...
La ringrazio ancora
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
in questo momento così complicato della sua vita credo proprio che abbia bisogno di recuperare un po' di tranquillità e di avere persone vicino a lei che la possano un po' supportare, ascoltare

Comprendo le sue difficoltà, ma non si affanni in questo momento a cercare soluzioni e perché, respirare aria diversa la potrebbe aiutare a trovare almeno un po' di calma.

Poi sarebbe comunque opportuno sentire il parere di uno psicologo, da sola o in coppia, per fare chiarezza in merito alla situazione difficile in cui si trova e al suo sentire, in cui si alternano dubbi, considerazioni, desideri e bisogni contrastanti.

Cari auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Credo che nessuno di noi , oltre che ascoltarla ed aiutarla virtualmente a leggersi dentro, non possa fare molto altro.

Le crisi di coppia, solitamente portano a possibili tradimenti, che rappresentano agiti di pulsioni, desideri, passioni.

Sembra che il suo compagno abbia avuto un incidente di percorso, che rende il tradimento ancora piu' doloroso, indimenticabile e con ovvie conseguenze emotive e di gestione.

Spero di non scandalizzarla, ma credo che la bambina che e ' venuta al mondo, non abbia colpe, ne' responsabilità' e che se , a dolore ed acredine elaborati, potrebbe anche fruire della figura paterna.

La coniugalita' e' altra cosa rispetto alla genitorialita' , con fatica ed equilibrio psichico e di coppia ritrovato e, magari con aiuti specialistici, potreste nuovamente ad essere prima coppia e dopo famiglia.
Le faccio i miei piu' cari auguri.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile Signora , con le Colleghe le consiglio di farsi aiutare ed anche di andare per un pò, due tre settimane da sua mamma anche con il figlio più grande, giusto per riprendere fiato. Anche suo marito dovrebbe essere aiutato a divenire più responsabile ,e mi scusi, meno pulsionale e immaturo.
Quest'altra piccola bambina , d'accordo con la dottoressa Randone penso che sparire lui non può e che dovrebbe in qualche modo esserci.
Lei si prenda il tempo di riprendersi , dal parto dalla delusione e dalla rabbia.. Si dia un tempo di riflessione e poi decida, certo che con due bambine se fosse possibile riprendere le fila di questo rapporto, sarebbe meglio.
Ma neanche essere "una santa" è una piacevole gratificante cosa..
Vediamo come si comporta lui..
Tutti i miei auguri

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille per i vostri suggerimenti. Sicuramente cerchero' di andare su per un po' da mia mamma giusto per staccare la spina. Volevo aggiungere una cosa....mi ha chiesto di sposarlo...desiderio che ho sempre avuto dal primo giorno che l'ho conosciuto. Questo in me complica ancora di piu' la situazione. Non vedevo l'ora di sentirglielo dire e ora col cuore gli direi si subito....perche
[#10]
dopo
Utente
Perche' lo amo molto....razionalmente pero' sto malissimo!! E' tutto cosi' complicato!! Vorrei perdonarlo..sono sincera....ma devo trovare il modo....e non so proprio quale sia!!!!!
Grazie per l'ascolto
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

prima di prendere qualunque decisione, si prenda cura di se stessa e dei Suoi figli.
Se il Suo uomo è sincero, e vuole cambiare seriamente, scegliendo di sposarLa, lo farà anche tra qualche tempo, quando A LEI andrà bene.
La fretta non è mai buona consigliera e le cose fatte in fretta non riescono mai molto bene.
In questa maniera avrà anche modo di vedere cosa farà lui, una sorta di "periodo di prova" che servirà a capire se lui ha davvero capito la lezione oppure no.
Nel frattempo Lei avrà modo di imporre il tono e di far presente tutto ciò che vuole e tutto ciò che NON è disposta a tollerare nella relazione.
Questo dovrà farlo a parole ma anche con i fatti.

Pertanto, si prenda cura di se stessa, e poi si faccia aiutare da uno psicologo psicoterapeuta a capire bene come fare per uscire dall'avvilente situazione di "santa".

Le faccio tanti auguri,
[#12]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Vista dal di fuori la proposta di matrimonio strategicamente posizionata in questo momento fa sorgere delle perplessita'
Quest'uomo mentre lei era incinta ha avuto una relazione e come se non bastasse ha messo incinta anche la nuova compagna (provvisoria!).
Il fatto che lei voglia perdonarlo cosi' fortemente non le fa venire il sospetto che sia andato a toccare una corda che sapeva essere sensibile?
Non vogliamo guastarle la gioia di avere ricevuto questa proposta, vorremo che la osservasse in modo piu' obiettivo, dopo un adeguato tempo di riflessione!
Di nuovo i migliori auguri.