Confusione ex partner?
Buongiorno,vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi dedicherete.Ho 23 anni e circa 2 mesi fa la mia ragazza(20 anni)ha deciso di lasciarmi dopo 5 anni e mezzo di relazione.5 anni senza mai particolari problemi.I problemi sono iniziati a sorgere nel momento in cui lei ha iniziato a lavorare.Ha sempre avuto l'idea di sistemarsi giovane.Così iniziando a lavorare ha iniziato a parlare di un eventuale acquisto di una casa.Secondo lei si poteva affrontare tutto pur con sacrificio,ma secondo il mio parere non era possibile affrontare il discorso in quanto economicamente era praticamente impossibile,anche conti alla mano.Dopo1anno in cui la discussione usciva sempre più spesso,lei è diventata sempre più fredda e i suoi sentimenti,a detta sua,sono pian piano scemati.Dietro a quel discorso nascondeva altri malesseri:monotonia della coppia e insofferenza riguardo a qualche mio comportamento indeciso atto solo a farla felice!Io,offuscato probabilmente dall'amore,non mi son mai posto problemi visto che fino lì eravamo stati sempre bene e non le ho mai fatto mancare niente e non ho mai pensato ad un eventuale fine della storia.Così a metà dicembre lei decide di porre fine alla storia.Qualche giorno dopo la chiusura,ha iniziato a uscire e frequentarsi con un suo collega verso cui ha iniziato ad avere un affetto particolare.In quel momento la depressione mi ha portato per un mese a far di tutto pur di riconquistarla.Ma mi rendo conto che con questo comportamento non ho fatto altro che allontanarla ancor più.Da metà gennaio non ci siamo più visti ne sentiti.Avevo deciso di non inseguirla più.Ieri si è fatta risentire e,riparlando sempre della ns. storia,mi ha spiegato che s'era stufata di me e dei miei comportamenti e che quindi era arrivata a questa decisione.A mia precisa domanda se stava o no insieme a questo suo collega, la sua risposta è stata che vuole procedere coi piedi di piombo,perchè rivede ancora me in molte situazioni.Anche sessualmente mi ha detto che la prossima volta che avrà rapporti con chiunque sarà avrà sempre una specie di blocco perchè ci sono sempre stato solo io.Vuole mantener un bel rapporto con me anche se non stiamo insieme perchè è molto legata a me.Le ho chiesto se un giorno le darà fastidio se avrò una nuova ragazza e ha risposto che non sapeva.Secondo me è ancora molto confusa.Dice che non prova più quello che provava prima,che i suoi sentimenti son scemati.Eppure non le ho mai fatto mancare niente.L'unica pecca è stata solo la coppia troppo chiusa.Quindi,secondo voi,prova ancora AMORE per me,ma è in uno stato talmente confusionario da andare con un altro temporaneamente per scappare dalla routine?che senso avrebbe altrimenti limitarsi con qualcuno e continuare ad avere contatto con l'ex che non si ama più?se ritornerà quando io avrò trovato un'altra,secondo voi,sarà solo per una questione di“possesso”o perchè veramente ancora innamorata?
Grazie per le vostre risposte e per la vostra pazienza.Spero in un vostro aiuto

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
E' davvero difficile per noi da qui rispondere alle sue domande circa i sentimenti dell sua ex ragazz.
Da quello che lei ci riferiisce sembra una ragazza molto razionale che ha dei prOgetti ben precisi per la sua vita e non si lascia trasportare lontano da essi dai sentimenti.
Piu' di questo non si puo' osservare.
Conta certamente di piu' quello che lei sa della vostra relazione.
Era soddisfacente dal suo punto di vista?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Anche secondo me da qui non è certo possibile capire che cosa stia provando la tua ex ragazza.
Mi colpiscono però alcuni aspetti.
Tu dici che l'inizio della crisi è stato legato a questo desiderio di vivere insieme di questa ragazza ("Secondo lei si poteva affrontare tutto pur con sacrificio,ma secondo il mio parere non era possibile affrontare il discorso in quanto economicamente era praticamente impossibile,anche conti alla mano...").
Dal momento che siete molto giovani entrambi a me sembra molto sensata la tua posizione.
Inoltre aggiungi: "Dietro a quel discorso nascondeva altri malesseri:monotonia della coppia e insofferenza riguardo a qualche mio comportamento indeciso atto solo a farla felice..."
Ma, al di là di cosa può provare questa ragazza adesso, TU come stai? Cosa provi? che cosa vorresti?
In questi ultimi due mesi che cosa stai facendo per superare questa rottura?
Stai uscendo con altre persone?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Vi ringrazio per le risposte..
La nostra relazione è sempre stata soddisfacente.Per 4 anni è andato tutto bene e siamo sempre stati felici.Forse con il lavoro e avendo visto delle entrate ha pensato che forse i suoi propositi potevano avverarsi.Ovviamente però non ha valutato tante altre cose.C'è da dire che sono stato sempre fin troppo buono con lei, nel senso che per vederla felice la accontentavo abbastanza spesso e penso che forse al mio primo vero NO deciso, si sia bloccato qualcosa in lei.Parere mio ovviamente.Il discorso che usciva sempre era quello relativo alla casa.Gli altri problemi sono emersi parlando dopo la rottura.Questi problemi li "nascondeva"dietro il discorso della casa.
Però, permettetemi, se i suoi progetti hanno tanta importanza, perchè partire dall'inizio con una nuova relazione anzichè rafforzare al meglio quella che si ha?ci vuole una base solida per costruire il futuro. Lei, d'altro canto, in casa ha avuto sempre un rapporto conflittuale con la madre. Niente di che, solite incomprensioni che lei però viveva male avendo un carattere che porta rancore.
Per quanto riguarda me, io sono ancora innamorato. Gliel'ho spiegato anche ieri quando l'ho sentita. Non ero così "disperato" come un mese fa ma vorrei ripartire insieme. Vivo giorni in cui sto relativamente bene e altri dove soffro e mi sento solo. Esco con gli amici, mi svago, ma sento che mi manca una persona accanto...sento che mi manca lei. non riesco a vedere altre ragazze oltre lei, nonostante mi senta meglio rispetto a un mese fa..la mia reale paura è che col passare del tempo il sentimento mi passerà e lei in quel momento possa tornare. Ma se torna in che modo devo interpretarlo questo ritorno?secondo me non vuole lasciarmi andare perchè vorrebbe riprovarci con me...alla fine non c'è stata una rottura dovuta a un tradimento o comunque a una situazione "forte".
Grazie comunque per le Vostre delucidazioni finora