Il mio ex non mi risponde più
Buonasera,io e il mio ex (ci siamo lasciati 1 mese fa esattamente) ci conosciamo dall'ottobre del 2011. lui in quel periodo era ancora preso dalla sua ex ma a gennaio del 2012 abbiamo iniziato ad avere una relazione. Sembrava essere un ragazzo perfetto però a giugno mi disse che voleva stare un pò solo perchè con il tempo aveva capito che non stava riuscendo ad aprirsi ad una nuova relazione dopo l'ultima delusione. Rimasi male ma il periodo delle ferie estive l'abbiamo trascorso insieme e lui mi disse che cominciava a provare qualcosa di veramente forte nei miei confornti.Infatti mi chiese di mettermi insieme a lui e mi disse di amarmi.Lui mi dimostrava nei fatti di volermi veramente bene. Scendeva i fine settimana da Roma in Puglia per stare con me, mi diceva cose importantissime fino a quando un fine settimana scendendo e controllando il mio cellulare decise di lasciarmi. Ha scoperto che nel periodo di Giugno quando mi lasciò ho iniziato subito dopo a sentirmi con un ragazzo. Io con questo ragazzo non mi sono mai vista sola ma è rimasto molto deluso. Poi ha visto due messaggi di un mio amico che mi chiedeva che si faceva la sera (siccome il mio ragazzo era parecchio geloso per non innervosirlo ho preferito non dirgli nulla e non rispondere a quei messaggi). Fatto sta che quel giorno mi trattò malissimo e da lì non mi rispose mai più ai messaggi per un mese e mezzo. Un giorno infatti lui mi ricontattò chiedendomi come stavo e da lì abbiamo ripreso a rivederci e siamo tornati insieme. Le cose sono incominciate ad andare fra alti e bassi: lui che aveva paura che gli nascondessi qualcosa ed io che facevo il possibile per essere la ragazza che lui voleva. Stavamo ore ed ore al telefono durante la giornata ed il fine settimana scendeva e stavamo insieme. Tuttavia a fine gennaio la sua ex gli fece la richiesta d'amicizia su faccebook e lui mi ricattò : o gli davo la password del mio facebook per controllarmi o accettava il profilo della ex. Io mi arrabbiai per questa richiesta ed iniziai a non rispondergli più per ore.Mi accorsi che lui mi ha eliminata da facebook ed aveva aggiunta la ex e mi disse che lei era molto meglio di me e di non farmi più sentire perchè alla sua ex poteva dare fastidio. Delusa da tutto lo lascio perdere definitivamente però siccome 4 giorni dopo ho ricevuto un email di un suo amico gli ho scritto un messaggio avvertendogli di questo. Lui mi chiamò e mi disse che si comportò in quel modo perchè non gli rispondevo più ai messaggi e anche che gli mancavo. il successivo fine settimana è sceso e mi ha detto che mi amava e che voleva stare con me. Ci rimettiamo insieme ma qualche ora dopo mi rilascia perchè ha trovato una chiamata ricevuta da un ragazzo in quei 4 giorni che non ci sentivamo ed ha scoperto che tenevo un account falso di facebook. Dal 26 gennaio non risponde più. che fare?è un tipo molto geloso, non voleva che mi sentissi con gli amici maschi del gruppo e se uscivo la sera quando lui stava a Roma lo sentivo freddo

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
secondo quanto ci dice la storia con questo ragazzo è nata e proseguita essenzialmente a distanza, anche se avete fatto il possibile per vedervi con una certa continuità, ed è possibile che non abbiate avuto modo di conoscervi a sufficienza per creare un legame stabile nè per conoscervi davvero.
Non so quanto lei abbia realmente investito in questa relazione: ci dice infatti che non appena avete chiuso ha iniziato a sentire altri ragazzi.
Si è chiesta come mai questo è accaduto?
Come mai ha aperto un account fasullo su fb?
E' inoltre chiaro che non è riuscita a essere sufficientemente sincera con il suo ex perchè lui è molto geloso e forse perchè non siete arrivati a conoscervi abbastanza per fidarvi l'uno dell'altro.
Non è però detto che questo obiettivo sarebbe raggiungibile anche se vi frequentaste quotidianamente.
Ha valutato l'ipotesi che non siate semplicemente compatibili e che desideriate cose diverse?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...lui mi ricattò : o gli davo la password del mio facebook per controllarmi o accettava il profilo della ex. Io mi arrabbiai per questa richiesta ed iniziai a non rispondergli più per ore.Mi accorsi che lui mi ha eliminata da facebook ed aveva aggiunta la ex e mi disse che lei era molto meglio di me..."
Gentile Utente,
mi pare una relazione compromessa e nella quale è evidente la mancanza di fiducia reciproca.
Inoltre sembra ci siano delle modalità relazionali piuttosto singolari per una storia importante: ricatti, controlli, ripensamenti, silenzi, eliminazioni, ...
Lei ha avuto altre storie in passato?
Ritrova delle analogie con questa?
"Sembrava essere un ragazzo perfetto"
Quali elementi aveva per pensare ciò?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Gentile Dr. Massaro ho creato un profilo fasullo solamente perchè nel periodo che lui mi eliminò volevo vedere che combinava. Lo so è sbagliato ma credevo fosse l'unico modo per scoprire la verità. Lui ha pensato che usassi quell'account per contattare altri ragazzi , cosa assolutamente non vera. Non sono stata completamente sincera con lui perchè da una parte volevo continuare la mia relazione con lui, d'altra parte ho pensato che fosse completamente sbagliato allontanarmi dal mio gruppo di amici, anche perchè non si sa che riservava il futuro. E' passato un mese ma credo di non essermi scordata per niente di lui nonostante le diverse visioni.
[#4]
Utente
Dr. Angela Pileci grazie mille per la risposta. Pensavo che fosse un ragazzo perfetto perchè a differenza degli altri ragazzi di oggi mi potevo fidare. Stavo tranquilla anche se eravamo distanti. La sera non usciva pur stando a Roma per stare ore su ore al telefono con me, inoltre era sempre presente e se non rispondevo per un pò di tempo sfollava. E poi scendere tutti i fine settimana per stare insieme non credo che sia una cosa da poco. Questo mi faceva capire di tenerci a me. Mi è caduto un pò in basso quando mi ha fatto quel ricatto ma per amore l'ho perdonato. In passato non ho mai avuto un ragazzo che voleva essere sempre informato su tutto come pretendeva lui. Quindi non ho mai avuti ricatti o controlli. Era un qualcosa di nuovo insomma.
[#5]
Utente
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Che cosa intende fare adesso?
[#7]
Utente
Vorrei un vostro consiglio
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
in un mese il Suo ex non è tornato sui suoi passi.
Mi pare di capire che le alternative possono essere:
- aspettarlo
- ricontattarlo
- lasciarsi alle spalle questa esperienza
Lei è a consocenza di qualcosa che riguarda lui (es ha un nuovo giro in questo momento?)
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Considerando tutti gli aspetti problematici dei quali ci ha parlato tiene comunque a riprendere un rapporto con lui?
Come interpreta il suo atteggiamento? Pensa che derivi dall'amore, dalla possessività, dal desiderio di controllo o da altro?
Come pensa di gestire la sua gelosia ossessiva e il fatto che stare con lui significhi sottostare alla richiesta di tagliare i contatti con altre persone, nonostante viviate lontani e quindi non uscire con qualcun'altro mentre lui non c'è significhi non uscire del tutto?
[#10]
Utente
Ora come ora vorrei riprendere i rapporti con lui perchè credo di tenerci ancora parecchio. Il suo atteggiamento credo sia dovuto al suo brutto passato (durante una gita scolastica gli morì il padre anni fa e dopo un paio di mesi la sua ragazza con cui aveva una storia di 5 anni lo lasciò senza un valido motivo ed è stato male per 9 mesi). E'possibile che la sua mancanza di fiducia derivi da questo suo passato? Mi ha fatto pure discorsi un pò strani riguardanti quest'estate: mi diceva che non è rispettoso che la ragazza esca e vada al mare mentre il ragazzo sta a lavoro. Comunque c'è da dire che inizialmente lui non mi faceva discorsi di questo tipo, ma dopo 6 mesi di relazione all'incirca. Il problema è che ci tengo a lui forse perchè ho avuto dei ragazzi sempre un pò troppo superficiali per i miei gusti. Lui non mi ha chiesto di non uscire del tutto ma di uscire con ragazze o al massimo in comitiva (anche se c' è da dire che quando uscivo mi tempestava di chiamate ed a volte al ritorno a casa richiamandolo lo sentivo parecchio freddo) ed inoltre interpreta delle piccole attenzioni dei miei amici maschi del gruppo (anche semplici messaggi che mi chiedono cosa faccio o come sto) come "provarci" con me. Questo atteggiamento mi ha portato a volte a nascondere il fatto che un mio amico mi scrivesse un messaggio per non creare questioni inutili. Potrei cercare di limitare il più possibile i contatti loro, non c'è altra soluzione.
[#11]
Utente
Dr. Angela Pileci so per certo che da quando ci siamo lasciati non è più sceso in Puglia nemmeno per vedere la famiglia (lui è pugliese ma siccome è un militare lavora fuori a Roma). Non teneva tanti amici qui in Puglia. I pochi che avevano erano pure fidanzati. So per certo che lì a Roma teneva un collega con cui ha stretto un profonda amicizia. Credo che esca con lui. Ho cercato di vedere tramite facebook se ha nuove amicizie ma non c'è nulla di rilevante.
[#12]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"E'possibile che la sua mancanza di fiducia derivi da questo suo passato? "
Si ma non possiamo saperlo ma in ogni caso è un problema che dovrebbe porsi il ragazzo e non lei.
"Potrei cercare di limitare il più possibile i contatti loro, non c'è altra soluzione. "
Oppure può responsabilizzare l'altro e creare le condizioni favorevoli alla costruzione di un rapporto di fiducia che è presupposto irrinunciabile per costruire una relazione di coppia.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"Il problema è che ci tengo a lui forse perchè ho avuto dei ragazzi sempre un pò troppo superficiali per i miei gusti"
In cosa questo ragazzo è meno superficiale?