Fidanzamento finito...??? amore o abitudine...???

Salve, chiedo aiuto perche sono in una situazione bruttissima.
Io ho 25 anni e lei 23, siamo insieme da quasi 7 anni, ed in questi anni sono successe alcuni fatti scomodi. Dopo 3 anni di fidanzamento io ero via per lavoro e mi sono invaghito di un altra persona, cosi mi sono sentito in dovere di lasciarla senza tradirla, e sono stato un mese con l'altra.Dopo sono tornato a casa e lei ha voluto vedermi e ci siamo rivisti, e piangendo e disperandosi mi ha fatto ricordare che stavo buttando via tre anni della mia vita con lei, e ci siamo rimessi insieme.Nel frattempo però sono venuto a sapere che anche lei si sentiva con un altro ragazzo, ma non ho detto niente anche perche ci eravamo lasciati. Dopo due anni da questo fatto è improvvisamente venuto a mncare suo padre,e lei ovviamente era disperata, e mi ha confidato che si sentiva con un altro ragazzo e che si piacevano, ma io non mi sono sentito di lasciarla o arrabbiarmi perchè era appena morto suo padre.Gli ultimi due anni io mi sono sentito con due ragazze diverse nel giro di due o tre mesi, parlando solamente con gli sms, senza però tradirla mai. Ora sono andato via una settimana per lavoro e mi sto sentendo con una ragazza tutt'ora.....quindi sono arrivato ad una conclusione che, se io vado in cerca di altre, vuol dire che purtroppo l'amore non esiste più, ma cè solo un affetto ed un voler bene, sto male anche perchè a maggio dovremmo partire per new york (abbiamo prenotato ad agosto scorso,anche se ci vado solo per lei,perchè è il suo sogno da quando è nata,a me non interessa andarci), ieri gli ho confidato la verità e cioè che non sono piu innamorato di lei, ma che gli voglio bene, lei ovviamente è distrutta, io anche sto malisimo, ma non voglio ne tradirla e neanche dirle bugie che non servono a niente....cosa faccio??? A new york ci devo andare....?? Come mi comporto con lei...??
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
facendo i conti il vostro rapporto è iniziato da giovanissimi, nel frattempo sono successi vari fatti e da quanto dice avete proseguito tra incertezze ed attrazione per terze persone.
Sembra da quanto dice che forse in qualche modo lei sia rimasto nella relazione non perfettamente convinto ed ora, tra vari tira e molla, giunge a questa conclusione <se io vado in cerca di altre, vuol dire che purtroppo l'amore non esiste più>

<ieri gli ho confidato la verità e cioè che non sono piu innamorato di lei, ma che gli voglio bene, lei ovviamente è distrutta, io anche sto malisimo,>
Questo è comprensibile, la fine di una storia, per giunta così lunga, comporta sempre una quota di dolore che con il tempo si elabora. Lei è stato molto sincero con la sua ragazza le ha detto quello che sente, però da quanto dice ci sono ancora in lei sentimenti di lealtà nei suoi confronti <ma non voglio ne tradirla e neanche dirle bugie che non servono a niente..> E' così?

Per quanto riguarda New York solo lei può decidere facendo quello che si sente, si dia del tempo per riflettere, tuttavia la decisione non dovrebbe essere mossa da compassione verso la sua ragazza, ma dai suoi (di lei che scrive) reali bisogni.
Ci rifletta

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

in casi come questi la cosa più importante è capire bene che cosa si vuole. Lei dice che non è più innamorato di questa ragazza perchè ha cominciato a interessarsi ad altre. E' proprio così, oppure frequenta altre ragazze per altre ragioni (momento di noia? di crisi? ecc...).
Pensa non sia recuperabile la relazione con la Sua ragazza?

In seconda battuta, se ha davvero capito che non c'è un futuro con questa ragazza, sarebbe utile tagliare nettamente, in maniera tale da non illudere nessuno e da avere tempo e spazio per elaborare la sepazione e andare avanti.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Si infatti io ho prvota a dirle di staccarci per un periodo di tempo in cui io possa riflettere attentamente, ma lei non nevuole sapere, la miglior cosa dovrebbe essere staccare i rapporti in tutto....o no??
[#4]
dopo
Utente
Si infatti io ho prvota a dirle di staccarci per un periodo di tempo in cui io possa riflettere attentamente, ma lei non nevuole sapere, la miglior cosa dovrebbe essere staccare i rapporti in tutto....o no??
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Da qui io non posso conoscere le dinamiche di questa ragazza: magari è semplicemente dipendente anche perchè siete cresciuti insieme.

Lei che spiegazioni Le ha fornito quando ha proposto a questa ragazza di staccarvi?
[#6]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Gentile utente,
Comprendo come si sente in questo momento. Oltre il dispiacere di una storia (forse) finita, vi e' probabilmente anche il dispiacere ( misto a senso di colpa?) per aver contribuito alla sofferenza della sua ex. Tuttavia, lei e' stato molto sincero e autentico, e questo e' importante per vivere le relazioni con chiarezza e rispetto dell'altro. Nel momento in cui si e' accorto di provare solo affetto, lei ha comunicato i suoi sentimenti e questa e' una prova di coraggio e di lungimiranza. Ha per caso dei dubbi sull'averlo fatto? Si rimprovera qualcosa? Cosa desidera per se' ?E' importante che dia voce ai suoi bisogni. Anche nel caso del viaggio a New York, le va di andare? Se no, lasci perdere. Non e' tenuto a fare cose di cui non e' convinto, non c'e ' scritto da nessuna parte! Un cordiale saluto.
Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa clinica

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
quando una relazione inizia da giovanissimi, spesso naufraga in acque troppo calme, transitando ad una dmensione assistenziale, più che amorosa.

Il tradimento non è solo quello fisico\sessuale, ma creare uno spazio mentale per sentirsi ancora vici e capace di emozionarsi ancora, sembra quello che è accaduto a lei....

Anche se doloroso, se un amore termina di esistere e non ci sono ancora elementi vivificatori, per farlo rinascere ...credo che una presa di coscienza sia quello che ci vuole, altrimenti diventa una brutta copia dell'amore

Le allego qualche lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2734-la-pausa-di-riflessione-esiste-davvero.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it