Mania di controllo

Buongiorno. Sto con un ragazzo da ormai due anni e un anno e mezzo fa' ho iniziato ad avere una dipendenza d'amore. Credo che questo poi mi abbia fatta diventare maniaca del controllo ed è una cosa che ho scoperto solo dopo aver iniziato a consultare una psicologa, tre mesi fa'. Ho voluto consultare un po' gli articoli a riguardo su internet, e ho letto cose che hanno fatto stare male me e il mio ragazzo. Ad esempio, un articolo, dice praticamente che sono io che voglio stare male e che tutto ciò che ho fatto l'ho fatto apposta.
Volevo chiederle, è davvero così? I maniaci del controllo non amano, ma vogliono solo controllare?
E poi, un'altra domanda: posso cambiare o rimarrò così per sempre?
Grazie per avermi prestato ascolto.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
la tendenza all'ipercontrollo, che tu chiami "mania", è un noto sintomo d'ansia. Questi sintomi di solito compaiono in particolari momenti della vita, come ad es. durante una relazione affettiva complicata.

La cosa che forse non dovresti fare è continuare a cercare informazioni su internet perchè rischi di aumentare la tua confusione.

Vai ancora dalla psicologa? Su cosa state lavorando?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
Sì, ci vado ancora, e finora abbiamo lavorato sul fatto di controllare di meno le piccole cose e rilassarmi di più. Effettivamente sono riuscita a migliorare in alcune cose, ma in tante ho ancora il terrore di perdere il controllo ed è una situazione che sta mandando in rovina la mia relazione sentimentale.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Perfetto.

Allora intanto inizia a stampare la richiesta che ci hai mandato, quella a cui ti ho risposto, e portala in seduta.

Per la psicologa sarà importante vedere nero su bianco quello che provi.

Prova inoltre a leggere questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html

e vedi se ti ritrovi oppure no.

Ma non essere catastrofica, vedrai che una soluzione la si trova.

[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille. Lo spero molto!