Ansia e panico

Ho letto da qualche parte che dall'ansia "non si guarisce", che non ci si può liberare di questa. E' cosi'?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

non è così, l'ansia può essere curata con la psicoterapia, se ciò non avviene la si può comunque imparare a gestire. Bisogna sempre tener presente la diagnosi di base.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per prima cosa è opportuno precisare che l'ansia non è una malattia, ma un'emozione molto utile per la nostra sopravvivenza, senza la quale non potremmo difenderci dai pericoli, nè apprendere strategie per fronteggiarli.

Quindi possiamo fare una distinzione tra ansia sana (che possiamo provare ad es. mentre guidiamo l'auto e che ci rende vigili e attenti) e ansia patologica che si scatena senza apparente ragione, ad es quando siamo sereni in condizioni non minacciose.

Posso chiederLe se la Sua domanda riguarda un Suo problema di salute?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Concordo con quanto espresso dai miei colleghi, ma vorrei integrare il consulto analizzando un altro aspetto che potrebbe rendere ragione di quanto a lei risulta:
Lei chiede se l'ansia sia qualcosa da cui non ci si puo' liberare.
L'ansia e' una modalita' di reazione a degli stimoli (ansiogeni) e come tale deriva dalla propria personalita' e dall"ambiente in cui si e' cresciuti.
Se tale modalita' e' presente nella propria famiglia e' probabile che venga acquisita inconsapevolmente. Provi a pensare a un bambino che imparando a camminare e di tanto in tanto cada: se la mamma correra' da lui spaventata e si affrettera' a controllare se si e' fatto male o gli fara' bere un bicchiere d'acqua immaginando che si sia spaventato, be' quella madre strara' predisponendo le condizioni favorevoi a fondare una personalita' ansiosa. Se invece la madre restera' tranquilla, disponibile ad accogliere il bambino se ne avra' davvero bisogno ma senza caricare della sua ansia l'avvenimento stara' aiutando il figlio ad imparare ad affrontare le difficolta' con calma e fiducia.
Spero di avere contribuito a darle un'idea piu' compiuta dell'ansia.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. No, la mia ansia non è dovuta alla salute, ma ad esperienze e al mio orientamento sessuale.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la sua domanda correla con questa sua richiesta di consulenza, effettuata da recente?

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/339306-sessualita.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
Si.