Ansia attacchi di panico

Buongiorno dottori. come scritto in passato soffro da 7 anni di attacchi di panico.in questi ultimi giorni mi sento molto depresso...non sono triste,ma ho sempre le gambe deboli,e pensieri strani,non riesco a uscirne..e sono stufo di stare cosi.non lavoro.e ho un a ragaza che mi ama molto e mi sta davvero vicino.ultimamente in questi 3 giorni.dopo un attacco di panico sabato scorso,e uno questo sabato passato..mi sento depresso.stanchezza..voglia di piangere,di impazzire. siccome sono in cura con paroxetina da 6 ann,prendo 20 mg al mattino e 20 ala sera piu xanax prima di andare a letto...ma circa 2 mesi fa la dietologa mi ha detto di togliere mezza pastiglia al mattino per un mese,cosi ho fatto..e da una settimana in accordo con la mia dottoressa o tolto l altra mezza...o meglio sto facendo mezza al mattino e 20 mg alla sera.poi niente mattino e 20 mg sera. poi mezza mattino e 20 mg sera. cosi alternando per un po.per poi togliere definitivamente la pastiglia la mattino. pero questi sintomi che sento..potrebbero essere portati dalla paroxetina che sto togliendo?lo voluto fare perche ero dell idea ch eormai dopo 6 anni non fa piu nulla...ed e'cambiato poco. se fosse cosi torno a prenderla...perche non voglio stare male...vi o raccontanto un pezzo di mai storia..per sapere se questi sintomi debolezza.voglia di piangere,puo essere dovuta la calo della paroxetina?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>pero questi sintomi che sento..potrebbero essere portati dalla paroxetina che sto togliendo?<<
>>per sapere se questi sintomi debolezza.voglia di piangere,puo essere dovuta la calo della paroxetina?<<

questo dovrebbe chiederlo al professionista che la sta seguendo e che le ha prescritto i farmaci.
Sta facendo un percorso psicoterapico oltre a quello psicofarmacologico, come le era stato suggerito in passato?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
si certo..lo scritto che sto facendo psicoterapia da settembre...e che in parte mi serve..ma non ho visto grandi risultati...vado una volta alla settimana....i farmaci sono 6 anni che li prendo...ed e la 1a volta che tolgo la paroxetina e per quello che volevo sapere se i sintomi potevano essere dovuto a questo.
[#3]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile utente,
la gestione dei farmaci è affidata solo ed esclusivamente al suo medico. Ha detto di essere in Psicoterapia dallo scorso mese di Settembre e di non aver visto grandi risultati; di che trattamento si tratta? Ha esposto i suoi dubbi al terapeuta che la segue?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
SI diciamo che non trovo un cambiamento..a parte il mio portafoglio.che mi costa 70 euro a seduta. Non ne ho ancora parlato perche vado ogni giovedi',e la 1a crisi cosi forte mi e presa sabato..e oggi..quindi giovedi ne parlero'....pero lei e contraria alle medicine,e io essendo 6 anni che le prendo.date da un psichiatra,alla quale ero in cura in passato.o capito che non mi fanno piu nulla se non rovinarmi lo stomaco. pero adeso che ho tolto la pastiglia del mattino o iniziato ad avere questi problemi.
[#5]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile Utente,
per la gestione dei farmaci farebbe bene a rivolgersi esclusivamente al suo psichiatra e non alla sua dietologa. Lui conoscendo la sua situazione clinica potrà decidere se è il caso di ridurre o sospendere la farmacoterapia.

Per quanto riguarda invece la Psicoterapia può innanzitutto chiedere al professionista di che tipo di terapia si tratta e quali obiettivi a breve-medio termine ci si è prefissati.
Non abbia paura di chiedere spiegazioni e chiarimenti a riguardo, questo aiuterà sia lei che lo psicoterapeuta nella gestione e nella valutazione del percorso che state facendo.

Tanti Auguri