Sigaretta elettronica

Gentili Dottori,

ho smesso di fumare mesi fa a causa dell''aumento dell''ansia che derivava dal fumare sigari.La cosa non è accaduta con le sigarette ma ho comunque deciso di smettere perché ho letto che il fumo favorisce il DAP

Ora ho acquistato la sigaretta elettronica con i liquidi senza nicotina.
Volevo sapere,se qualcuno di voi lo sa,se le sostanze contenute in questa sigaretta,dove ripeto non è presente la nicotina,può portare a favorire ansia e DAP,della quale soffro.

Grazie e rispondete solo se in possesso di notizie certe,è la seconda volta che pongo il consulto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se soffre di DAP curi il DAP. La nicotina può favorire gli attacchi di panico, più che il DAP. Non credo siano noti dati su panico e componenti delle sigarette elettroniche, ma questo tipo di timore è un tipico pensiero di chi soffre di ansia panica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
soffro di DAG E di DAP.

Sto curando entrambi e l'ultimo attacco risale a piu di un anno fa.

Cosa significa che la nicotina può favorire gli attacchi di panico e non il DAP? Non è la stessa cosa?

Sulle sigarette elettroniche può confermarmi la loro innocuità nel favorire gli attacchi e l'ansia in genere?

Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
se può la prego di rispondermi ancora.
Scusi il disturbo.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Significa che il DAP è un disturbo che non necessita di fattori esterni, e comunque non è curabile evitando i fattori che hanno scatenato in qualche occasione l'attacco, questo è un pensiero proprio di chi avuto il panico.

Non posso confermarLe nulla se non ci sono dati su questo, ma non vedo francamente l'importanza della questione, sembra una preoccupazione ipocondriaca da panico ancora "attivo".